Quando cambiare i cuscinetti auto? Una domanda che non ha una vera e propria risposta perché la durata di questo componente non è fissa: dipende da moltissimi fattori, spesso indipendenti dal conducente.
Cuscinetti auto: cosa sono?
I cuscinetti di cui parliamo sono i cuscinetti a sfera che vengono usati nel meccanismo della ruota: il loro compito è quello di garantire ai semiassi una corretta trasmissione del movimento e una maggiore durata dei componenti stessi.
I cuscinetti sono composti da un anello esterno, una sorta di gabbia che contiene delle sfere bagnate di liquido lubrificante e un anello interno. Vengono installati tra il mozzo ruota e il disco freno. Le sfere trasformano l’attrito radente in attrito volvente e riescono così a ridurre l’attrito. Meraviglie della fisica e della meccanica.
Cuscinetti che non funzionano: i sintomi
Veniamo al motivo per cui state leggendo questo articolo: i sintomi dei cuscinetti che non funzionano o che hanno qualche problema. Partiamo da una considerazione importante: questi componenti non si riparano, si sostituiscono. Di conseguenza, la manutenzione ordinaria e i controlli sono importanti.
Quindi, dato che non possiamo riparlarli, l’unica cosa che possiamo fare è controllarli periodicamente. Veniamo ai sintomi. Quando i cuscinetti sono giunti a fine vita, emettono un suono particolare: un sorta di brusio. Non emette questo suono sempre, solo in alcune circostanze specifiche come in accelerazione o in curva.
Per esserne sicuri, potete fermare l’auto, sollevare le ruote e farle girare liberamente, cercando così eventuali rumori particolari. Questo vale soprattutto per le auto un po’ datate – e in giro ce ne sono ancora molte. Le auto più recenti segnalano con un’apposita spia il momento di un controllo alle sospensioni.
Quanto costa un cuscinetto auto?
Il costo di questo componente varia moltissimo: parte dai 40 euro e può salire fino ai 200.
Potrebbe interessarti anche: