Costo patente B: tutto ciò che c’è da sapere

Quanto costa prendere la Patente B, quella per guidare le automobili? Scopriamolo insieme.

costo patente b

Qual è il Costo patente B? Una domanda che ha una risposta semplice, ma non scontata, perché i fattori che ne determinano il costo sono tanti. La patente B è la licenza di guida più ambita, soprattutto se si è molto vicini alla maggiore età: magari non si ha avuto la fortuna di possedere un motorino, quindi poter guidare la macchina significa agguantare un primo pezzetto di indipendenza.

Quanto costa ottenere la patente B? Questa guida nasce proprio per rispondere a questa domanda. Se sei un genitore che deve iscrivere il proprio figlio o la propria figlia a scuola guida oppure sei un quasi diciottenne (o hai appena raggiunto la maggiore età) e ti stai chiedendo quali possono essere i costi, sei nel posto giusto.

Costo patente B: i costi della burocrazia

La prima cosa che avrà il suo costo è la burocrazia: per ottenere la patente bisogna sottoposti a una trafila burocratica che prevede bollettini postali, certificati medici e così via. Questi sono solo i costi iniziali per avviare il percorso che porterà il neo maggiorenne alla licenza di guida per le auto.

Per iniziare le spese oscilleranno, orientativamente, tra i 100 e i 200 euro. Molto dipende dai certificati. Ecco le spese nel dettaglio:

  • fototessera: dai 5 ai 10 euro (la differenza sta nello scegliere o meno il fotografo: la foto sarà più bella, ma costerà di più);
  • certificato medico: dai 30 ai 50/60 euro;
  • certificato anamnestico: da 0 a 50/60 euro;
  • bollettino postale: 74,40 euro.

Come si può notare, alcuni costi sono variabili, altri no.

Quanto costa la patente B: la scuola guida

Fare l’esame da privatista ha costi minori, ma presuppone che ci sia un adulto che abbia la pazienza e il tempo per poter insegnare a un aspirante conducente. Se si è in queste condizioni, si può optare per un risparmio; al contrario, è meglio iscriversi a una scuola guida e affidarsi a professionisti.

Si può scegliere anche una via intermedia: esame teorico a quiz da privatisti e guide in scuola guida. Anche questo è un modo per risparmiare.

L’iscrizione a una scuola guida può costare circa 200/300 euro. Il corso di teoria, invece, può costare molto di più: a seconda della posizione geografica, può arrivare anche a costare 600 euro. Questo è uno dei motivi per i quali moltissimi giovani optano per l’esame teorico da privatista.

Patente B: quanto costano le guide?

Quando si avvia la pratica per ottenere la patente di guida, si ottiene il foglio rosa che ora dura un anno e che ti permette di affrontare la prova pratica al massimo tre volte (oltre a permetterti di esercitarti). Anche se fai l’esame pratico da privatista, ricordati che dovrai fare almeno sei ore di guide. Quindi, al costo totale già preventivato, dovrai aggiungere circa 50 euro per ogni guida fatta. In totale circa 300 euro, ma anche di più: dipende dalla scuola. Se necessiti di più guide, ovviamente il prezzo sale.

Attenzione al foglio rosa

Se fai l’esame pratico tre volte e per tre volte vieni bocciato dovrai rifare tutta la trafila di nuovo, compreso l’esame di teoria che è valido solo per tre prove pratiche. Di conseguenza, è chiaro che bisogna impegnarsi anche per non buttare via dei soldi.

Patente B costo totale

Prendendo come riferimento le cifre fin qui esposte, possiamo dire che la variabile più importante è la scuola guida, quindi l’esame da privatista o meno. Con la scuola guida si può arrivare a spendere circa 900 euro, da privatista si rimane intorno ai 600 euro circa.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota