Controllo trazione o ASR: un acronimo che riassume in tre lettere un dispositivo di sicurezza estremamente utile che ormai è di serie su tantissimi modelli di auto. Cosa significa ASR e cosa è il controllo elettronico della trazione? A cosa serve? Si può disinserire? E qual è l’effetto?
A tutte queste domande rispondiamo in questa guida pensata appositamente per togliere ogni dubbio. Per iniziare, basti sapere che l’ASR è un dispositivo di sicurezza molto utile che oggi si trova praticamente su ogni auto in commercio e che risolve molte situazioni critiche.
Controllo trazione: il sistema di assistenza alla guida che non tutti conoscono
ASR è un acronimo che significa “anti-spin regulation” che, in italiano, possiamo tradurre con controllo elettronico della trazione e/o dispositivo anti-pattinamento. Si tratta di un sistema che misura e controlla costantemente la trazione, cioè la velocità di rotazione di ogni ruota motrice (da due a quattro a seconda del tipo di trazione e modello di auto). Se ci sono differenze rilevanti tra le ruote motrici, il sistema interviene. E quando lo fa, statene certi, c’è necessità di farlo.
Durante certe situazioni di guida, o quando si è in officina, risulta molto utile disattivare la funzione controllo trazione. È vero però che sono in pochi a sapere che cosa sia l’ASR off e come si possa disattivare in cosiddetto antipattinamento. Bisogna dire che, tra le varie sigle inerenti ai sistemi di assistenza alla guida, ci si confonde facilmente. Si sente parlare di ESC, TCR o ASR, ma sono diversi gli automobilisti che non sanno con esattezza di che cosa si tratti.
Che cos’è il controllo trazione?
Come prima cosa, capiamo che cos’è il sistema ASR o TCR. Queste due sigle fanno riferimento al controllo trazione, detto anche anti slittamento, delle ruote dell’auto. Quando si parla di ESC, invece, si fa riferimento al sistema che aiuta il conducente a mantenere il controllo della vettura quando questa sbanda in sterzata.
Ricapitolando:
- il sistema ASR, o TCR controlla motore e acceleratore;
- il sistema ESC si attiva a seconda delle informazioni ricevute dai freni e dallo sterzo.
Questi due sistemi per l’assistenza alla guida fanno riferimento alla medesima elettronica di base, ma intervengono in condizioni di guida diverse e secondo differenti modalità.
Controllo trazione: come funziona?
Il controllo di trazione serve a limitare lo slittamento delle ruote motrici. In più, nelle partenze, nelle fasi di decelerazione o accelerazione, aiuta il conducente a mantenere il controllo della vettura, soprattutto se la strada è scivolosa o sdrucciolevole.
Come abbiamo spiegato poco sopra, il sistema chiamato ASR o TCR serve ad analizzare il livello di velocità di rotazione delle ruote motrici. Questo avviene grazie ad appositi sensori ABS. L’ASR si attiva nel momento in cui o una o tutte e due le ruote di trazione perdono aderenza col terreno e girano a velocità differenti. Se una ruota inizia a slittare, allora il sistema va ad azionare i freni per ristabilire nuovamente l’adeguata velocità di rotazione delle ruote. Se da un lato questa funzione della vettura è utile, dall’altra non è sempre necessaria.
Ogni minima perdita di aderenza, infatti, viene interpretata come una situazione rischiosa da questo sistema, cosa che non è vera in tutti i casi. Per questo, a volte è molto utile disattivare il sistema di controllo trazione e lo si fa con il pulsante ASR off.
Controllo trazione: quando è utile disattivarlo?
Il controllo trazione in genere non si disattiva mai perché rende enormemente più sicura l’automobile, ma può non servire in alcune situazioni particolari e ben definite:
- asfalto scivoloso, presenza di neve, presenza di fango, catene montate: in queste situazioni è meglio sfruttare in modo adeguato la potenza del motore e tutta la trazione disponibile quando l’auto è bloccata e bisogna ripartire.
- banco dinamometrico: quando si prova il veicolo su questo banco è buona prassi disattivare sia l’ASR che il sistema ESC.
Controllo trazione: come disattivarlo?
Bisogna fare molta attenzione quando di disattiva il sistema del controllo trazione attraverso il pulsante ASR off. Il sistema, infatti, serve a rendere l’auto più sicura.
Perciò, prima di disattivarlo bisogna riflettere attentamente sulle condizioni di guida che affronteremo. Come dicevamo poc’anzi, in talune situazioni si può disattivare: se però, in una situazione di poca aderenza, le ruote slittano troppo e non ci si sposta di un millimetro è buona cosa chiamare i soccorsi per evitare di danneggiare la frizione e il cambio.
Detto questo, ecco come attivare e disattivare il sistema
- per prima cosa controllare nel manuale auto come si disattiva;
- utilizzare il computer di bordo e selezionare il sistema Asr per disattivarlo (seguire le istruzioni del proprio manuale);
- se è presente il tasto in plancia, fare attenzione: premere per un secondo per disattivare solo l’Asr, premere per tre secondi per disattivare ASR più ESC. L’Abs non si disattiva. La disattivazione vale fino al successivo avvio avvio del motore.
Domande frequenti sul controllo elettronico trazione
A cosa serve disattivare il controllo elettronico della trazione?
Il controllo elettronico della trazione (TCS o ASR) è un sistema di sicurezza progettato per prevenire la perdita di aderenza delle ruote motrici, soprattutto in condizioni di bassa aderenza come pioggia, neve o ghiaccio. Tuttavia, ci sono situazioni specifiche in cui disattivare questo sistema può essere utile.
Ad esempio, in caso di guida su terreni molto scivolosi, come neve profonda o fango, disattivare il controllo di trazione può permettere alle ruote di slittare leggermente, aiutando il veicolo a guadagnare trazione e a muoversi meglio. In questi casi, un controllo di trazione attivo potrebbe ridurre la potenza erogata alle ruote, impedendo al veicolo di avanzare.
Inoltre, i conducenti di auto sportive potrebbero scegliere di disattivare il controllo di trazione per avere un controllo più diretto e reattivo del veicolo, sfruttando al massimo le capacità dinamiche dell’auto durante la guida sportiva su pista. Tuttavia, in condizioni di guida normali, è consigliabile lasciare il controllo di trazione attivato per garantire la massima sicurezza.
A cosa serve il pulsante ASR?
Il pulsante ASR (Anti-Spin Regulation) consente al conducente di attivare o disattivare il sistema di controllo della trazione. Questo sistema, noto anche come controllo elettronico della trazione, è progettato per prevenire lo slittamento delle ruote motrici durante l’accelerazione, soprattutto in condizioni di bassa aderenza.
Premendo il pulsante ASR, il conducente può disattivare temporaneamente il sistema, consentendo una maggiore libertà di movimento delle ruote motrici. Questo può essere utile in situazioni specifiche come neve profonda, fango o quando si desidera una guida più dinamica, come su una pista da corsa. Tuttavia, in condizioni di guida normali, il sistema ASR dovrebbe essere sempre attivato per garantire la sicurezza.
Che succede se disattivo ASR?
Se disattivi l’ASR, il sistema di controllo della trazione smette di intervenire, permettendo alle ruote motrici di slittare liberamente. In condizioni di scarsa aderenza, come pioggia, ghiaccio o neve, questo può aumentare il rischio di perdita di controllo del veicolo, poiché le ruote motrici potrebbero girare a vuoto senza riuscire a trasferire efficacemente la potenza a terra.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui disattivare l’ASR può essere utile. Ad esempio, se il veicolo è bloccato nella neve o nel fango, disattivare l’ASR può permettere alle ruote di slittare leggermente, aiutando a “scavare” per trovare trazione e liberare il veicolo. In contesti sportivi, su pista asciutta, disattivare l’ASR può offrire una maggiore sensazione di controllo diretto per il conducente esperto.
Che vantaggi ha il dispositivo anti slittamento delle ruote motrici posteriori?
Il dispositivo anti-slittamento delle ruote motrici posteriori, che è parte del sistema di controllo della trazione, offre numerosi vantaggi, specialmente per i veicoli a trazione posteriore. In particolare, aiuta a prevenire lo slittamento delle ruote posteriori durante l’accelerazione, che può avvenire facilmente su superfici scivolose o durante accelerazioni brusche.
Il principale vantaggio è la stabilità: mantenendo il controllo delle ruote posteriori, il sistema riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo, specialmente in curva o in caso di cambiamenti improvvisi delle condizioni stradali. Inoltre, migliora la capacità del veicolo di accelerare in modo sicuro in situazioni di bassa aderenza, come su strade bagnate o innevate.
Chi gestisce il controllo trazione?
Il controllo di trazione è gestito dall’unità di controllo elettronico (ECU) del veicolo, che monitora continuamente la velocità delle ruote, l’accelerazione e altri parametri del veicolo. Se l’ECU rileva che una o più ruote stanno perdendo aderenza, interviene per ridurre la potenza inviata alle ruote, tagliando l’erogazione del motore o applicando frenate mirate.
Il sistema utilizza sensori posti sulle ruote e interagisce con altri sistemi di sicurezza come l’ABS (sistema anti-bloccaggio) e l’ESP (controllo della stabilità) per garantire che il veicolo mantenga la trazione e la stabilità in diverse condizioni di guida.
Quando togliere il controllo di trazione?
Il controllo di trazione dovrebbe essere disattivato solo in situazioni specifiche dove il suo intervento potrebbe limitare la capacità di movimento del veicolo. Ad esempio:
- Terreni scivolosi: quando si guida su neve profonda, fango o ghiaia, il controllo di trazione può limitare eccessivamente la potenza, impedendo al veicolo di muoversi. In questi casi, disattivarlo può aiutare a guadagnare trazione.
- Guida sportiva: su una pista da corsa o in condizioni controllate, i conducenti esperti potrebbero preferire disattivare il controllo di trazione per avere un maggiore controllo diretto sul comportamento dinamico del veicolo.
In generale, per la guida quotidiana su strada, è consigliabile mantenere il controllo di trazione attivo per garantire la massima sicurezza.
Come funziona l’ASR?
L’ASR (Anti-spin Regulation o Anti-slip Regulation) funziona monitorando costantemente la velocità delle ruote motrici tramite sensori. Quando il sistema rileva che una ruota sta girando più velocemente dell’altra, indicativo di una perdita di aderenza, interviene in uno dei seguenti modi:
- Riduzione della potenza del Motore: l’ASR può ridurre temporaneamente la potenza inviata alle ruote, tagliando l’accelerazione per prevenire lo slittamento.
- Frenataselettiva: in alcuni casi, il sistema può applicare una leggera frenata alla ruota che sta perdendo aderenza, bilanciando così la trazione tra le ruote.
Il sistema lavora in stretta collaborazione con l’ABS e l’ESP, contribuendo a mantenere il controllo del veicolo, soprattutto in condizioni di guida difficili.