Il segmento dei SUV di lusso è sempre più competitivo, con le case automobilistiche si fanno “la guerra” con modelli che combinano eleganza, prestazioni e tecnologia avanzata. Tra questi, l’Alfa Romeo Stelvio, la BMW X4 e la Mercedes-Benz GLC si distinguono per le loro caratteristiche uniche. In questo confronto dettagliato, diamo vita alla sfida Alfa Romeo Stelvio vs BMW X4 vs Mercedes-Benz GLC e confrontiamo il design esterno, gli interni, i motori, le prestazioni su strada e il prezzo di ciascun modello per aiutarti a scegliere la tua auto nuova.
Design esterno: Alfa Romeo Stelvio vs BMW X4 vs Mercedes-Benz GLC
Alfa Romeo Stelvio: dinamico ed elegante
L’Alfa Romeo Stelvio, un SUV che coniuga l’eleganza italiana con le prestazioni sportive tipiche del marchio, si presenta con un design esterno che incanta al primo sguardo.
Il frontale, inconfondibilmente Alfa Romeo, è caratterizzato dalla celebre “trilobo” che incornicia la griglia, un elemento distintivo del marchio. I fari, sottili e affilati, donano allo sguardo della Stelvio un’espressione decisa e sportiva. Con l’ultimo aggiornamento estetico, Stelvio ha guadagnato i nuovi gruppi ottici portati in dote da Tonale che hanno ridefinito l’immagine complessiva della gamma Alfa. Le ampie prese d’aria sottolineano il carattere dinamico del SUV, mentre il cofano motore, lungo e muscoloso, conferisce un senso di potenza e solidità.
Il profilo laterale della Stelvio è caratterizzato da una linea di cintura alta che slancia la silhouette, creando un’immagine di grande dinamismo. I passaruota muscolosi e le fiancate concave accentuano la sensazione di movimento, mentre la linea del tetto spiovente verso il posteriore conferisce un tocco di eleganza sportiva. I cerchi in lega, disponibili in diverse misure e design, completano l’aspetto dinamico del SUV.
La vista posteriore è caratterizzata dai gruppi ottici a LED, dalla forma allungata e sottile, che richiamano quelli anteriori. Il paraurti è stato ridisegnato con un diffusore più pronunciato e due coppie di scarichi cromati, che sottolineano le prestazioni sportive della Stelvio.
BMW X4: uno stile aggressivo e sportivo
La BMW X4, con il suo recente restyling, si presenta come un’interpretazione audace e dinamica del concetto di SUV coupé. Il design esterno, caratterizzato da linee tese e muscolose, trasmette un senso di potenza e sportività che la distingue dai suoi diretti concorrenti.
Il frontale è dominato dalla imponente griglia a doppio rene, ora più grande e tridimensionale, che conferisce alla X4 un’identità inconfondibilmente BMW. I fari, full-LED di serie, sono stati ridisegnati con una firma luminosa più aggressiva, sottolineando il carattere sportivo del modello. Le grandi prese d’aria laterali e il paraurti scolpito completano l’aspetto deciso del frontale.
Il profilo laterale della X4 è caratterizzato dalla linea del tetto spiovente che culmina in un posteriore filante, tipico delle coupé. I passaruota muscolosi e le fiancate concave accentuano la sensazione di movimento, mentre i cerchi in lega di grandi dimensioni, disponibili in diverse configurazioni, sottolineano le prestazioni dinamiche del SUV.
La vista posteriore è altrettanto accattivante, grazie ai nuovi gruppi ottici a LED con una grafica tridimensionale che richiama quella dei fari anteriori. Il paraurti è stato ridisegnato con un diffusore più pronunciato e due coppie di scarichi ovali, che conferiscono alla X4 un look sportivo e aggressivo.
Mercedes-Benz GLC: raffinata e robusta
La Mercedes-Benz GLC, nell’ultimo restyling, ha raffinato ulteriormente il suo design, confermandosi un punto di riferimento nel segmento dei SUV di medie dimensioni. Il frontale, dominato dalla imponente griglia a stella, ora più ampia e tridimensionale, esprime un carattere deciso e moderno. I fari, full-LED di serie, sono stati ridisegnati con una firma luminosa più marcata, contribuendo a sottolineare l’ampiezza della vettura.
Il profilo laterale della GLC, pur mantenendo le proporzioni equilibrate tipiche del modello, presenta ora linee più scolpite e muscolose, soprattutto nei passaruota. I cerchi in lega, disponibili in diverse misure e design, completano l’aspetto dinamico del SUV.
Il posteriore è caratterizzato dai nuovi gruppi ottici a LED, collegati da una sottile fascia luminosa che enfatizza la larghezza della vettura. Il paraurti è stato ridisegnato con un diffusore più pronunciato, che sottolinea le ambizioni sportive della GLC.
Nel complesso, il design esterno della nuova GLC si distingue per un’eleganza sportiva e un’attenzione ai dettagli che la rendono immediatamente riconoscibile come un prodotto Mercedes-Benz. Le linee sono più fluide e moderne rispetto al modello precedente, ma mantengono un’impronta classica che assicura un invecchiamento estetico graduale.
Interni: Stelvio, X4 o GLC?
La sfida Alfa Romeo Stelvio vs BMW X4 vs Mercedes-Benz GLC si trasferisce nel regno del comfort, ovvero l’abitacolo. In un Suv premium, questo aspetto è particolarmente importante.
Alfa Romeo Stelvio: la raffinatezza dell’innovazione italiana
Gli interni dell’Alfa Romeo Stelvio uniscono senza alcun dubbio raffinatezza e innovazione, offrendo un’esperienza di guida confortevole e lussiosa. Come in ogni auto moderna, anche dentro Stelvio troviamo una plancia caratterizzata da un grande display touchscreen da 8,8 pollici che integra il sistema di infotainment Alfa Connect, con comandi intuitivi e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali utilizzati sono di alta qualità, con finiture in pelle e Alcantara e dettagli in alluminio spazzolato. Un delle caratteristiche più interessanti riguarda i sedili che sono sportivi, ma estremamente ergonomici e confortevoli: si adattano a viaggi lunghi e a stili di guida tutto pepe. Lo spazio interno è ben organizzato, con numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio da 525 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori.
BMW X4: lussuosa e tecnologica
Gli interni della BMW X4 offrono un’esperienza di lusso e tecnologia avanzata. La plancia è dominata da un grande display touchscreen da 12,3 pollici che integra il sistema di infotainment iDrive, con comandi intuitivi e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. I materiali utilizzati sono di alta qualità, con finiture in pelle Vernasca e dettagli in alluminio spazzolato. Anche la X4 non lesina comodità in fatto di selleria: sedili ergonomici e comodi, materiali di qualità per i rivestimenti, opzioni interessanti sul fronte delle regolazioni e del riscaldamento. Anche lo spazio interno generale è organizzato bene e anche in questo abitacolo grande e comodo troviamo tanti vani in cui riporre gli oggetti con ordine. Il sistema di climatizzazione a tre zone garantisce un ambiente piacevole per tutti i passeggeri.
Mercedes-Benz GLC: elegante e comoda
Gli interni della Mercedes-Benz GLC mescolano in modo sopraffino eleganza e comfort. La GLC non ha nulla da invidiare né a Stelvio e a X4. Anche qui troviamo una bella plancia dal design pulito caratterizzata da un sistema di infotainment digitale compoto da un grande display touchscreen da 10,25 pollici che integra il sistema di infotainment MBUX. I suoi comandi sono intuitivi e non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Anche la Mercedes in questo modello fa largo uso di materiali utilizzati sono di alta qualità, con finiture in pelle Artico e dettagli in legno pregiato. I sedili ergonomici offrono un eccellente supporto, con opzioni di regolazione elettrica e riscaldamento. Lo spazio interno è ben organizzato, con numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio da 550 litri, espandibile abbattendo i sedili posteriori. La GLC è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano la sicurezza e il comfort. Il sistema di climatizzazione a due zone garantisce un ambiente piacevole per tutti i passeggeri.
Motori e consumi: Alfa Romeo Stelvio vs BMW X4 vs Mercedes-Benz GLC
Alfa Romeo Stelvio
L’Alfa Romeo Stelvio offre una gamma di motori che combinano prestazioni ed efficienza. Il motore a benzina 2.0 Turbo da 280 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida, con una coppia di 400 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il motore diesel 2.2 Turbo da 210 CV offre una coppia elevata di 470 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Entrambe le opzioni sono disponibili con cambio automatico a otto marce, che garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. La trazione integrale Q4, combinata con un telaio rigido e una sospensione ben tarata, offre una guida agile e reattiva. I consumi di carburante sono efficienti, con una media di 7,0 l/100 km per il motore a benzina e 5,7 l/100 km per il motore diesel.
BMW X4
La BMW X4 ha dalla sua una gamma di motori che combinano potenza e tecnologia avanzata. Il motore a benzina 3.0 Turbo da 360 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida, con una coppia di 500 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il motore diesel 2.0 da 190 CV offre una coppia elevata di 400 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Entrambe le opzioni sono disponibili con cambio automatico Steptronic a otto marce, che garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. La trazione integrale xDrive, combinata con un telaio rigido e una sospensione ben tarata, offre una guida agile e reattiva. I consumi di carburante sono efficienti, con una media di 8,3 l/100 km per il motore a benzina e 6,2 l/100 km per il motore diesel.
Mercedes-Benz GLC
La Mercedes-Benz GLC è sul mercato con una gamma di motori che combinano efficienza e raffinatezza. Il motore a benzina 2.0 Turbo da 258 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida, con una coppia di 370 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Il motore diesel 2.0 da 194 CV offre una coppia elevata di 400 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Entrambe le opzioni sono disponibili con cambio automatico 9G-Tronic, che garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. La trazione integrale 4MATIC, combinata con un telaio rigido e una sospensione ben tarata, offre una guida agile e reattiva. I consumi di carburante sono efficienti, con una media di 7,1 l/100 km per il motore a benzina e 5,9 l/100 km per il motore diesel.
Prova su Strada e prestazioni: BMW, Alfa e Mercedes a confronto
Alfa Romeo Stelvio: dinamica e precisa
L’Alfa Romeo Stelvio regala a chi la guida un’esperienza di guida dinamica e precisa. Il telaio sportivo e un sistema di sospensioni ben tarato donano un perfetto equilibrio di guida tra la comodità e la maneggevolezza. Lo sterzo è preciso e reattivo: è ottimo sia fuori città che all’interno. La trazione integrale Q4 garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida, migliorando la stabilità e la sicurezza. Il motore a benzina 2.0 Turbo da 280 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida. I suoi dati tecnici sono sorprendenti: una coppia di 400 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il motore diesel 2.2 Turbo da 210 CV offre una coppia elevata di 470 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Il cambio automatico a otto marce garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida. La Stelvio è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano la sicurezza e il comfort.
BMW X4: sportività e controllo
La BMW X4 offre un’esperienza di guida sportiva e controllata. Anche su questo modello troviamo un telaio equilibrato che sopporta molto bene le sollecitazioni accompagnato da sospensioni tarate in modo sopraffino: tutto questo rende la X4 molto maneggevole sia all’interno dei contesti urbani sia nell’extraurbano dove ci si può divertire tra tornanti e rettilinei. La trazione integrale xDrive garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida, migliorando la stabilità e la sicurezza. Il motore a benzina 3.0 Turbo da 360 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida. I dati: una coppia di 500 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il motore diesel 2.0 da 190 CV ha dalla sua una coppia elevata di 400 Nm. Non solo: garantisce una guida molto dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Il cambio automatico Steptronic a otto marce garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida. Anche la X4 è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Mercedes-Benz GLC: confortevole con eleganza
La Mercedes-Benz GLC si difende molto bene anche su strada con un’esperienza di guida elegante e confortevole. Il sistema delle sospensioni è ben tarato così come il telaio, offrendo un eccellente equilibrio tra comfort e maneggevolezza. Il volante è preciso e reattivo, facilitando le manovre in spazi ristretti. La trazione integrale 4MATIC garantisce una trazione eccellente in tutte le condizioni di guida, migliorando la stabilità e la sicurezza. Il motore a benzina 2.0 Turbo da 258 CV offre un’accelerazione vivace e una guida fluida, con una coppia di 370 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Il motore diesel 2.0 da 194 CV offre una coppia elevata di 400 Nm e una guida dinamica, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Il cambio automatico 9G-Tronic garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, migliorando l’esperienza di guida. La GLC è dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi ricordiamo il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali, che migliorano la sicurezza e il comfort.
Prezzo: Alfa Romeo Stelvio vs BMW X4 vs Mercedes-Benz GLC
L’Alfa Romeo Stelvio ha un prezzo di partenza competitivo, intorno ai 55.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con tecnologie avanzate e finiture premium, possono raggiungere i 70.000 euro. La Stelvio può garantire un eccellente rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di lusso, prestazioni e tecnologie avanzate che può veramente gratificare chi l’acquista.
La BMW X4 ha un prezzo di partenza di circa 63.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 75.000 euro. La X4 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, con una combinazione di prestazioni, lusso e tecnologia avanzata.
La Mercedes-Benz GLC ha un prezzo di partenza di circa 61.000 euro per la versione base. Le versioni più accessoriate, con motori più potenti e tecnologie avanzate, possono raggiungere i 70.000 euro. La GLC ha dalla sua un ottima dotazione tecnica che viene accompagnata da una combinazione di eleganza, raffinatezza e tecnologia avanzata.