Come riparare una gomma sgonfia: la guida

Riparare uno pneumatico sgonfio: ecco i vari casi e come ci si comporta

Come riparare una gomma sgonfia

Sei curioso di sapere come riparare una gomma sgonfia? Perfetto: in questa guida ti spieghiamo tutto ciò che bisogna sapere per compiere questa operazione. Seguendo un po’ il motto “chi fa da sé, fa per tre”, conoscere quali possono essere le soluzioni in caso di un imprevisto come questo può risultare molto utile non solo a te che ci stai leggendo, ma anche a una persona a te cara che magari ti chiede aiuto.

Infatti può capitare, quando si guida un’auto, che le gomme si buchino. Questo è un fatto molto comune, prima o poi capita a tutti, e le cause sono diverse. Magari si sta guidando in una strada dove ci sono dei piccoli oggetti che possono danneggiare gli pneumatici, come ad esempio chiodi o pezzi di vetro, oppure si sbaglia a eseguire una manovra e si va a finire contro un marciapiede o un cordolo, o ancora, nel tentativo di salire su un gradino con l’auto potrebbe capitare che la gomma si buchi.

Comunque sia, qualunque sia la causa, nessun problema: ci sono diverse maniere per ovviare questo problema e trovare una soluzione concreta.

La prima cosa che bisogna capire è l’origine del problema, dopo di che si può pensare a usare al ruotino o alla ruota di scorta se li abbiamo in dotazione. Vuoi conoscere tutti i passaggi per riparare lo pneumatico sgonfio? Continua a leggere.

Gomma sgonfia: come trovare la causa e come ripararla

Questa guida spiega come riparare uno pneumatico sgonfio in maniera efficiente. Bucare le ruote è infatti un episodio abbastanza comune che può capitare a tutti. Vedremo insieme come comportarsi e come risolvere il problema in maniera funzionale.
La prima cosa da fare sarà sicuramente capire l’origine del problema. Sicuramente aiuterà sostituire lo pneumatico con il ruotino di scorta, molto utile, sebbene soluzione temporanea.
Può comunque accadere che la ruota si sgonfi per usura: nel tempo infatti si registra sempre una perdita d’aria. In questo caso basterà recarsi presso stazione di servizio o officina.

Pressione degli pneumatici: come si fa?

Come si è visto, il caso in cui la ruota perde pressione e si sgonfia è un  qualcosa che accade naturalmente con l’usura dello pneumatico. Se però questo dovesse capitare troppo frequentemente, significa che ci potrebbe essere qualche altro problema alla base.
C’è da ricordare che, in caso ci fosse un danneggiamento nello pneumatico, bisogna obbligatoriamente sostituirlo. Minor pressione comporta a una peggiore performance dell’auto su strada, con conseguente aumento del consumo del carburante e della pericolosità di guida. Non dimenticate che gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza stradale, al pari dei freni o delle sospensioni.

Per verificare lo stato degli pneumatici è comunque sempre bene rivolgersi ad un gommista professionista. Qualora ci dovessero essere danni alle ruote, l’importante è che resti integra la struttura all’interno. Qualsiasi foratura di diametro più piccolo di 6 mm può essere riparato semplicemente. E’ comunque necessario essere dotati della strumentazione necessaria per eseguire quest’operazione.

Come riparare una gomma sgonfia:
Come riparare una gomma sgonfia: la guida completa

Come riparare una gomma sgonfia: cosa fare

Bisogna dire fin da subito che riparare una ruota è un’operazione he deve essere eseguita solo da persone specializzate. Sarà quindi opportuno rivolgersi a un gommista, evitando di “arrangiarsi”. Se non si sa bene come agire, allora si potrebbe creare pericolo per se stessi e per l’auto stessa. Ricordiamo inoltre che i danni possono essere superficiali o interni. Nel primo caso si ripara dall’esterno: è l’operazione meno complicata e meno costosa. In questo caso bisogno limare il buco e cospargerlo, successivamente, con un’apposito colla che lo tappa. Bisognerà poi rigonfiare la ruota e il gioco è fatto.

Riparare dall’interno, invece, necessita l’utilizzo di particolari attrezzature. La gomma dovrà essere smontata dal cerchio: si tratta di un’operazione più difficile e più costosa, ma talvolta più sicura. Se si vuole agire in piena autonomia per gli interventi più semplici, è sempre bene avere il kit di emergenza. Molte case produttrici lo mettono in dotazione al posto del ruotino di scorta che appesantisce l’auto. La loro efficacia è però temporanea. Lo strumento più affidabile, seppur anch’esso temporaneo, è proprio lo pneumatico di scorta.

Camminare con un’auto che ha la gomma sgonfia

Se ti si è bucata la gomma della tua vettura, è possibile che tu debba spostare l’auto dal luogo in cui è accaduto questo inconveniente. In questo caso, ecco alcuni consigli utili per portare la vettura dal punto A al punto B senza che subisca ulteriori danni!

Innanzitutto, se la gomma è bucata, dovresti guidare a un’andatura che vada dai 25 ai 30 km/h. In più, dovresti evitare tutti quei manti stradali che hanno buche o che sono dissestati; cerca delle via che siano in pianura e abbastanza “nuove”.

Inoltre, ricorda sempre di evitare di fare delle curve con una vettura che abbia questo tipo di danno. Se non si seguono questi semplici consigli, si rischia di danneggiare il cerchione della ruota che, se subisce gravi danni, dovrà essere del tutto sostituito.

Mi raccomando, è anche importante non fare troppa strada con una vettura dalla gomma bucata. Cerca di accostare in un luogo che sia sicuro sia per te stesso che per l’auto in sé.

Gomma bucata: la guida

In questa guida abbiamo quindi visto che, se si sgonfia la gomma della propria vettura, bisogna come prima cosa andare a ricercare la fonte del problema. Lo pneumatico potrebbe sgonfiarsi a causa dell’usura, oppure per altre problematiche. Bisogna sempre ricordare che una gomma che sia poco efficiente può creare un grave pericolo dal punto di vista della sicurezza su strada. In più, potrebbe andare a incidere in negativo sui consumi reali della vettura.

Nel caso in cui si debba spostare la vettura, bisogna fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti per non andare a rovinare il cerchione Ricordate di far fare ogni movimento all’auto a velocità estremamente ridotta. Il cerchione non è fatto per rotolare direttamente sull’asfalto e per sostenere il peso della vettura.

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