Bollo auto: tutto quello che devi sapere su calcolo e pagamento

Bollo auto 2022: tutte le informazioni da sapere per pagarlo

bollo auto 2022

E’ arrivato il momento di fare i conti con la vituperata tassa di possesso dell’automobile: il bollo auto. E’ un tributo che deve essere pagato a cadenza annuale e in un preciso periodo, pena sanzioni ed eventualmente anche cartelle esattoriali che, se non pagate, portano al fermo amministrativo del veicolo.

Quando scade il bollo?

Se non ricordate la scadenza del vostro bollo auto, niente paura: viene in soccorso un servizio dell’Aci, l’Automobile club d’Italia. Recandovi sul suo sito ufficiale, nelle pagine dedicate al bollo, ci si può iscrivere a un utile servizio che non solo ci ricorda la scadenza, ma anche quanto bisogna pagare. Il servizio è gratuito e viene espletato via email oppure via sms. Bisogna solo verificare che la Regione in cui vivete abbia attivato il servizio, dopo di che ci si può iscrivere con Spid, Cie oppure eIDAS.

Come si calcola?

Anche in questo caso, l’Aci arriva in soccorso con un servizio ad hoc: per sapere quanto costa il bollo è sufficiente inserire nei campi indicati dal sito le seguenti informazioni: il tipo di pagamento (in questo caso il rinnovo), il tipo di veicolo, la regione di residenza e la targa.

Come pagare il bollo auto online

Questo tipo di pagamento si può effettuare tramite un ufficio ACI qualsiasi, oppure, in alternativa, in Poste e in tabaccherie che sono convenzionate per eseguire questo tipo di transazione.

Si può anche versare la somma tramite i servizi di home banking, nella sezione apposita dedicata ai pagamenti da effettuare online. Questo pagamento avviene con cadenza annuale, in genere. Vediamo adesso quali passaggi effettuare se si vuole pagare il bollo direttamente via web.

bollo auto 2022

Chi deve effettuare il pagamento del bollo auto?

Non esiste un ente unico valido in tutto il territorio nazionale per la gestione dell’imposta del possesso auto. A seconda di questa precisa circostanza, avviene la reale possibilità di pagare o meno il bollo online.
Facciamo alcuni esempi. Si può pagare il bollo online all’interno di tutte quelle regioni dove è l’ACI a gestire questa tassa. Si tratta di:

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Puglia
  • Sardegna
  • Sicilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Valle d’Aosta
  • le province autonome di Trento e Bolzano

Al momento, le regioni Calabria, Marche, Molise e Piemonte non sono convenzionate.

Per quanto riguarda i servizi di home banking e per pagare tramite il sito delle Poste Italiane, servirà controllare se la propria regione di residenza permette questo genere di pagamento.

Pagare il bollo auto online: i passaggi

Una delle grandi comodità del pagare il bollo online è che non ci si deve ricordare la cifra esatta: è il sistema che calcola per noi il costo della tassa perché l’unico dato che serve è la targa del veicolo.

A questo proposito., comunque, è necessario specificare la tipologia del mezzo di chi si è proprietari, dopo di che è necessario specificare se si tratta di una immatricolazione o di un rinnovo. Queste operazioni sono molto simili in tutti quegli organismi che danno questo servizio: istituti bancari, Poste Italiane, Aci.

Il sistema si collega al database della motorizzazione e rileva le informazioni del veicolo: alimentazione, potenza, categoria legata alle emissioni. A questo punto, dopo aver verificato che sia tutto corretto, potete pagare. Anche se il pagamento è online, avrete la vostra ricevuta da conservare.

Vota