Come ottenere un’assicurazione auto temporanea?

Come ottenere un'assicurazione auto temporanea

In questa guida spieghiamo come ottenere un’assicurazione auto temporanea. Ci sono molti dubbi legati a questa formula e in molti si chiedono quanto siano sicure. In più, non è ben chiaro come variano i prezzi, a seconda di quanto duri. In questa guida vogliamo chiarire tutte queste idee, così che, qualora doveste optare per questa soluzione temporanea, sarete più informati a riguardo!
Vediamo di cosa si tratta esattamente quanto si parla di assicurazione a breve termine e quando conviene scegliere questa opzione.

L’assicurazione temporanea: a ogni esigenza la sua durata

Non tutti gli automobilisti conoscono la soluzione dell’assicurazione temporanea. In molti, anzi, credono che si tratti di un’opzione meno sicura rispetto le altre. In realtà il suo valore è lo stesso rispetto altra soluzioni a lungo termine, e servono per spostare delle auto di seconda mano.

Capiamo meglio però di cosa si tratta. L’assicurazione temporanea è quella la cui durata risulta essere inferiore dei classici 12 mesi. Ce ne sono di diverso tipo, ad esempio alcune di un giorno solo, mentre altre sono di più mesi. Ovviamente, non dovrà essere scambiata con un’assicurazione annuale classica che, però, viene pagata a rate.

L’assicurazione temporanea e giornaliera viene altrimenti chiamata “temporanea 1 giorno”. I suoi costi sono variabili, e risulta essere molto conveniente per coloro che hanno la necessità di trasferire il proprio mezzo all’estero. È utile anche se un veicolo deve essere spostato.

Per le compagnie assicurative, da un punti di vista statistico, questa soluzione di pagamento può non risultare conveniente. Per questa ragione, molte società si rifiutano di dare q1uesta alternativa ai propri clienti, proponendo la classica RC auto annuale. Si rischia infatti di perdere maggior capitale con delle assicurazioni di breve, anzi brevissima, durata. Comunque sia, per chi opta per quelle temporanee di uno o più giorni, ma non di 12 mesi, dovrà pagare di più il costo giornaliero al netto.

Come ottenere un'assicurazione auto temporanea

Si può risparmiare anche con la RCA temporanea?

Per ottenere un’assicurazione temporanea, bisogna assicurare di avere una copertura di minimo 3 giorni. Sicuramente, in caso in cui si debba optare per questa soluzione, bisogna ricordarsi che i costi saranno molto più elevati rispetto una classica polizza annuale.

Se si vuole risparmiare e avere un prezzo migliore, sempre tra le soluzioni a breve termine, è bene considerare quelle che coprono l’auto per alcuni mesi. L’ideale sarebbe vedere tutti i prezzi e le condizioni proposte dalla diverse compagnie assicurative. Per semplificare questa operazione, si può cercare su internet sui diversi comparatori online, compreso quello dell’IVASS.

 

Ti è piaciuto l’articolo?

CLICCA QUI E TORNA ALLA HOME

e continua a navigare sul nostro sito di CarX.it!

Vota