In questo articolo approfondiamo l’argomento della garanzia di auto nuove o usate. Nello specifico, vedremo cosa si intende per garanzia, e cosa copre nel caso selle vetture di seconda mano e nuove, e quale sia quella di tipo legale o commerciale.
Garanzia di auto nuove o usate: cosa significa?
Cosa si intende per garanzia? È una forma di contratto che garantisce il rispettare un obbligo al fine di tutelare i diritti di tutte le parti coinvolte in un rapporto di tipo giuridico o commerciale.
Tutte la garanzie hanno il ruolo di dare certezza agli acquirenti: molte transizioni non potrebbero avvenire se non esistesse questa forma contrattuale.
Garanzia di auto nuove: cosa prevede?
La garanzia è di due tipi: commerciale e legale. Quest’ultima è obbligatoria per legge e garantisce una copertura sul veicolo di minimo 2 anni rispetto la data dell’immatricolazione.
È possibile poi che i brand possano offrire un altro tipo di garanzia, quella commerciale, la cui validità va da alcuni mesi o anni, dipendendo dai casi.
Se ci sono dei guasti o riparazioni da fare, bisogna stipulare una garanzia aggiuntiva valida 6 mesi, da quando la vettura viene riparata. Quando si trova in officina, la garanzia legale, in automatico, si congela.
Garanzia di auto usata: cosa prevede?
Se si acquista una vettura di seconda mano da parte di un venditore, la garanzia copre 24 mesi che però si può ridurre a 12 mesi.
Per quanto riguarda la copertura di difetti o guasti, le condizioni sono le medesime di una vettura nuova, in base allo stato di usura del mezzo.
Qualora l’auto usata dovesse essere acquistata da un privato, allora si ha a che fare con una garanzia per vizi. Serve a coprire i difetti “strutturali”, quelli che non permettono al veicolo di adempiere la funzione per cui è destinato.
Se l’auto ha un problema, lo si deve comunicare entro e non oltre 8 giorni da quando lo si scopre.
Garanzia legale e auto nuove: cosa copre?
Acquistare un auto nuova dovrebbe togliere al clienti tanti pensieri.
È vero infatti che se ci dovesse essere un difetto auto, si sa che la responsabilità è della casa produttrice stessa.
In genere, però, la garanzia non copre tutto ciò che si rompe a causa dell’usura, né gomme, pastiglie dei freni, olio, vetri, filtri o i dischi dei freni.
Questi componenti sono soggetti a usura e sono portati a deterioramento.
Garanzia commerciale e auto nuove: cosa prevede?
Secondo quanto riportato dall’art. 133 del Codice del Consumo, la garanzia commerciale, detta anche convenzionale, è concessa insieme a quella legale. Può essere o a pagamento o gratuita.
La durata di questo tipo di contratto, oltre che i contenuti, dipende dal venditore stesso. In genere, la durata della garanzia commerciale va dai 3 ai 5 anni. A seconda dei casi, può essere anche di 7.
E’ possibile, però, che a seconda degli anni il contratto copre alcune componenti, e altre no!