Come eliminare macchie dai sedili: la guida

Come eliminare le macchie dai sedili quando non si tratta di situazioni particolarmente gravi? Ecco con la nostra breve guida.

Come eliminare le macchie
Come eliminare le macchie

Come eliminare le macchie dai sedili della nostra auto? Alzi la mano chi non si è mai posto questa domanda, soprattutto dopo un incolpevole disastro causato dalla distrazione. Macchiare i sedili dell’auto è una situazione molto più comune di quel che si pensi e rimediare non è poi così complicati (e spesso non è neanche un’operazione dispendiosa). Ecco la guida me ottimizzare le operazioni di pulizia, a costi contenuti

Come eliminare le macchie In auto passiamo molto tempo della nostra vita ed è dunque normale che si sporchino. Di base, per mantenere la tappezzeria pulita, basta fare un’ordinaria manutenzione: spazzolare i sedili, arieggiare, tenerli sempre puliti. Un accorgimento, per esempio, è quello di usare i coprisedili, oppure di proteggerli con un telo quando trasportiamo cose che possono sporcare o il nostro amico a quattro zampe.

Macchie nei sedili: a ogni sporco la sua soluzione

Partiamo da una banalità che tanto banale non è: esattamente come per il bucato di tutti i giorni, anche per i sedili vale l’assunto che per ogni macchia serve un trattamento specifico. Di conseguenza, non tutti i detergenti vanno bene: dipende da cosa dobbiamo pulire. Oltre al tipo di macchia, dobbiamo pensare anche al materiale con cui sono rivestite le sedute.

Altrettanto banalmente, agire su una macchia recente è diverso rispetto a macchia più datata. La prima di regola viene via più facilmente, la seconda invece avrà impregnato meglio le fibre del rivestimento ed eliminarla sarà più difficile.

Come eliminare le macchie
Come eliminare le macchie senza danneggiare la tappezzeria? Solo dopo aver ben valutato le diverse tipologie di rivestimento dei sedili.

Come eliminare le macchie da i sedili: ecco le tipologie più frequenti

Quali sono, però, le tipologie di macchia che più spesso potremmo trovare sui nostri sedili? Posto che dipende molto anche dall’uso che si fa della macchina, ecco una breve carrellata.

Macchie di unto. Un vero evergreen: basta una fetta di pizza mangiata in auto, con il sugo o il formaggio che cola sul sedile, e il disastro è fatto. In questo caso sarà opportuno agire con tempestività per evitare che le tracce di olio e di grasso possano penetrare in profondità. Per assorbire la macchia si possono usare sale o del borotalco che dovranno rimanere sulla macchia per una decina di minuti. Passato il tempo, si potrà usare un panno un panno inumidito con acqua e sapone di Marsiglia. Una raccomandazione: fate attenzione a non bagnare troppo il sedile, altrimenti liquido che dovrebbe eliminare la macchia sarà completamente assorbito dal tessuto del sedile;

Poi ci sono loro, le macchie di vomito: non solo può capitare che un bambino possa vomitare in auto, ma spesso lo fanno anche i cani. In questo caso sarà bene versare nell’immediato dell’acqua frizzante sulla macchia. Lasciate agire una decina di minuti e poi asciugate con un panno ben pulito.

Come togliere le macchie di caffè dai sedili? Non è difficile, basta armarsi di pazienza. La prima mossa consiste nel procurarsi della carta assorbente e poi usarla per tamponare la macchia per eliminare il caffè in eccesso. Attenzione:  non strofinare, altrimenti si espanderà la macchia sul sedile. Si continua poi a tamponare la macchia con un bicchiere di acqua e mezzo bicchiere di aceto, emulsionati. Qualche minuto di azione e poi asciugate.

E cosa dobbiamo fare per le macchie di inchiostro? Usate della lacca per capelli e poi tamponate con un panno bagnato con acqua, oppure con lo stesso procedimento usate un batuffolo imbevuto di alcol. Il gioco sarà fatto.

Macchie su sedili in pelle: ecco come fare

I sedili in pelle richiedono qualche attenzione in più perché sono molto delicati.  Bisogna affrontare le zone macchiate solo con specifici prodotti detergenti, dimenticando l’acqua. La regola vuole che in questi casi si debba andare, prima ancora di effettuare una pulizia profonda, ad eliminare qualsiasi residuo di polvere o di sporco con un’aspirapolvere o un prodotto specifico per la cura della pelle dei sedili.

Questo serve per evitare di produrre abrasioni e graffi. Solo così potremo ottenere il massimo dei risultati, nella pulizia dei sedili in pelle della nostra auto. In caso di macchie liquide basterà asciugarle e poi trattarle con un prodotto adatto alla pulizia del cuorio.

Vota