Come eliminare la resina dall’auto: prodotti e fai da te

Come eliminare la resina dalla carrozzeria della nostra auto? Ci sono rimedi specifici e rimedi fai da te.

Come eliminare
Come eliminare

Come eliminare la resina dalla vettura? Una domanda che tutti coloro che prediligono parcheggiare sotto le verdi chiome degli alberi, prima o poi, si pongono. Gli alberi infatti secernono, spesso, questa sostanza super appiccicosa che non fa proprio bene alla carrozzeria delle auto. Prima la si elimina, meglio è: ma come? Ecco una breve guida.

Come eliminare la resina dalla vettura: i prodotti specifici

Il primo posto in cui trovare una soluzione è il mercato. In commercio è molto facile reperire prodotti dedicati proprio a questa problematica e li possiamo trovare sia nei negozi fisici sia on line. I prezzi variano molto, generalmente sono contenuti: con una spesa inferiore ai 10 euro è possibile risolvere il problema.

Il prodotto scelto andrà spruzzato nella zona da trattare e dopo averlo fatto agire bisogna rimuovere il tutto. Per rendere il lavoro perfetto, si potrà usare un lucidante al silicone.

 

Come eliminare
Come eliminare la resina sulla vettura? qualche prodotto specifico, e il gioco è fatto.

Come eliminare la resina dalla vettura, rimedio fai da te: olio vegetale

Oltre al mercato dei prodotti specifici, tanti rimedi si possono trovare nell’ambito casalingo. Per esempio si può usare l’olio vegetale, anche di oliva, per ammorbidire e togliere dalla carrozzeria le tracce di resina. Il procedimento è simile a quello usato per il prodotto specifico.

L’olio ha la particolarità di avere grandi capacità emollienti, ecco quindi che può tornare molto utile nel caso in cui la resina dovesse essere secca o presente sulla carrozzeria della vettura tempo. Sarà meglio lasciare agire l’olio vegetale per un paio di minuti, specialmente se la macchia è di dimensioni importanti. A procedura finita, ricordate di lavare bene tutta la carrozzeria.

Come eliminare
Come eliminare la resina senza danneggiare la vettura? questa è una preoccupazione ragionevole, la scelta del prodotto da usarsi è fondamentale.

Come eliminare la resina dalla vettura, rimedio fai da te: usare alcool

Per riuscire a rimuovere la resina dalla carrozzeria, si può anche andare ad utilizzare dell’alcool denaturato (proprio quello classico confezionato nelle bottiglie in plastica rosa).

Poiché è un prodotto infiammabile, è meglio utilizzare questo rimedio lontano da fonti di calore e in un posto ombreggiato. Bisogna utilizzare un contagocce per dosare il prodotto: ne basta poco. A questo punto sarà necessario lasciare agire l’alcool per qualche minuto, poi passare la pelle di daino sempre imbevuta di alcool.

La sostanza andrà ad agire sulla resina, rendendola più morbida, è così sarà favorita la rimozione. Da tenere a mente che tale operazione però ha l’inconveniente di opacizzare la carrozzeria perché potrebbe rovinarsi lo strato di vernice trasparente, specialmente quella dei colori metallizzati.

Diciamo che questo è un rimedio da usare più che altro su auto con tinte  dai colori opachi e pastello, e meno per le altre colorazioni. Se proprio non se ne può fare a meno, allora sarà il caso di provvedere a stendere uno strato di cera lucidante.

Vota