Lo slittamento della frizione: ecco come capirlo

Un problema comune, ma non di facilissima individuazione: ecco la nostra guida per individuare lo slittamento della frizione

Lo slittamento della frizione è un problema molto comune, ma come capire se la frizione slitta? In questa guida proviamo a spiegarvi un metodo per capire se avete questo problema. Ovviamente, lo step successivo è quello di recarsi dal meccanico.

A quali sintomi prestare attenzione?

Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa è la frizione. Si tratta di un un componente meccanico essenziale dei veicoli a motore, che permette di collegare e scollegare il motore dalla trasmissione. Questo meccanismo consente di cambiare marcia senza interrompere il flusso di potenza dal motore alle ruote. La frizione è composta principalmente da un disco di frizione, una molla a diaframma e una piastra di pressione.

Quando il pedale della frizione viene premuto, il disco di frizione si stacca dal volano del motore, interrompendo la trasmissione di potenza. Questo permette al conducente di selezionare una marcia diversa. Rilasciando il pedale, il disco si riattacca al volano, ristabilendo la connessione. La frizione è fondamentale per una guida fluida e per prevenire danni alla trasmissione durante il cambio marcia. Può usurarsi nel tempo, richiedendo manutenzione o sostituzione per garantire il corretto funzionamento del veicolo. Tra i vari problemi alla frizione, ci può essere lo slittamento.

In genere, lo slittamento della frizione porta in dote alcuni sintomi caratteristici: il motore perde potenza, la macchina non riesce a percorrere le salite come prima, puzza di bruciato nell’abitacolo. Ecco i passaggi da fare per capire se la frizione sta slittando. Tenete presente che è un componente sottoposto a usura, quindi se avete una macchina vecchia, è possibile che abbiate già questo problema. Ora, analizziamo i sintomi a cui dovete prestare attenzione:

  • il pedale che funziona in modo diverso
  • l’odore del motore
  • il fluido che diminuisce
  • i giri del motore che non salgono

Controlla il pedale

La prima cosa da verificare è il pedale della frizione. Questo pedale consente, nel cambio manuale, il cambio della marcia. Innesta e disinnesta la frizione con rilascio e pressione. Premete dunque il pedale e cercate di capire quando il meccanismo entra in funzione: se la frizione si disinnesta prima del solito (è normale che il pedale abbia qualche centimetro di gioco) significa che sta già slittando e va sostituita.

Come capire se la frizione slitta? Odora il motore

Abbiamo detto poco più sopra che ogni tanto nell’abitacolo si può sentire un caratteristico odore di bruciato. Provate ad annusare il motore dopo aver percorso qualche chilometro. Se sentite un curioso odore di bruciato, questo potrebbe sintomo dello slittamento della frizione (oltre che di altri problemi).

Dà un’occhiata al fluido

Se la vostra è una frizione a pompa idraulica, potete verificare il livello del fluido corrispondente.  Questo serbatoio dovrebbe essere pieno. In genere il serbatoio è vicino alla pompa del freno e qualche modello usa proprio quel sistema anche per la frizione: se è questo il caso, vi basterà controllare il liquido dei freni.

Test in marcia

L’ultima prova da fare è fare un giro in auto. Controllate se per raggiungere una certa velocità avete bisogno di una maggiore quantità di giri motore. Poi, l’altra prova è la seguente: percorri una strada, metti la terza marcia, scala in seconda e rilascia il pedale della frizione. A questo punto, in una condizione normale, i giri motore dovrebbero salire improvvisamente. Se ciò non accade, la frizione è da sostituire perché sta slittando.

 

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