La Citroen C5 Aircross, recentemente rinnovata con un profondo restyling, fonde sapientemente le caratteristiche di un crossover con quelle di una monovolume. Questo veicolo si distingue dalla massa grazie a un look stravagante ma personale, che con questa sua evoluzione diventa decisamente più maturo e molto più SUV.
Con il restyling, la Citroen mira a conquistare il segmento dei SUV compatti, offrendo un’auto dalle dimensioni precise (4 metri e mezzo di lunghezza, 1 metro e 97 centimetri di larghezza e 1 metro e 67 centimetri di altezza). Questa è la nostra recensione con prova su strada.
Citroen C5 Aircross: cosa c’è di nuovo
Il restyling della Citroen C5 Aircross si concentra principalmente sul frontale, con nuove prese d’aria nere o grigie e un paraurti ridisegnato. Il logo Citroen è integrato in modo fluido nelle linee della calandra, conferendo un aspetto elegante. I dettagli stilistici, come le linee e le reti sulla plastica specchiata, si riflettono anche nei fari interni, contribuendo a un design coerente e accattivante.
Citroen C5 Aircross: caratteristiche esterni, interni e alcune specifiche
Nonostante le dimensioni rimaste invariate, la Citroen C5 Aircross offre un ampio spazio interno. Il bagagliaio generoso, che varia da 600 a 720 litri a seconda della versione, è dotato di un divanetto posteriore scorrevole che garantisce versatilità e praticità. Gli interni sono curati nei minimi dettagli, con sedili morbidi ed ergonomici che offrono un comfort superiore sia per il conducente che per i passeggeri.
Il restyling della Citroen C5 Aircross introduce un nuovo sistema di infotainment con uno schermo fluttuante da 10 pollici. Questo display, abbinato alle bocchette del clima riposizionate, contribuisce a una plancia moderna e tecnologica. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e offre anche connettività per servizi in live. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero notare una leggera mancanza di reattività in alcune operazioni di input.
La prova su strada
La Citroen C5 Aircross si distingue per un’esperienza di guida confortevole grazie a un assetto morbido che assorbe le asperità della strada. Gli interni ben insonorizzati garantiscono una riduzione del rumore del motore. Lo sterzo leggero e preciso contribuisce a una guida piacevole e senza sforzi.
La Citroen C5 Aircross offre anche una motorizzazione a benzina, nello specifico il motore 1200 PureTech da 130 cavalli. Di serie, questo motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, ma nella versione con restyling è disponibile anche un cambio automatico a otto marce. Nella prova, è venuto fuori come questo sia un ottimo cambio, soprattutto per un’auto focalizzata sul comfort. Le cambiate sono fluide e morbide, anche nella modalità sport, sebbene non siano particolarmente rapide.
L’assetto dell’auto è orientato al massimo comfort, con una sospensione morbida che assorbe bene le asperità della strada. I sedili, inoltre, sono molto comodi e ben imbottiti, contribuendo ulteriormente al comfort di guida. Anche lo sterzo è leggero e orientato al comfort, e di conseguenza consente una guida facile e piacevole, sia per il conducente che per i passeggeri.
Un aspetto che potrebbe non piacere a tutti è il feeling leggero dell’acceleratore, che potrebbe portare a una sensazione di accelerazione più veloce del desiderato. Tuttavia, la frenata è ben calibrata e offre un buon livello di sicurezza. La visibilità, in generale, è ottima in quasi tutte le direzioni, facilitando la guida e la percezione dell’ambiente circostante.
Il prezzo della Citroen C5 Aircross parte da 32.000 euro. Qui il configuratore e le offerte.
Potrebbe interessarti anche: