Cosa c’è da sapere e cosa guardare per acquistare un’auto nuova in concessionario? Le cosa da sapere prima di acquistare auto nuove sono molte, perché comprare una vettura non è cosa da poco. Di mezzo c’è un contratto di compravendita e quasi sempre un finanziamento a rate (o prestito auto rateizzato), che grava sul portafogli per anni.
Ecco i consigli e gli errori da non commettere prima di firmare per l’acquisto: dalla scelta di concessionari affidabili al test drive, sede primaria di tutti i controlli.
Guida all’acquisto dell’auto nuova: consigli utili per non sbagliare.
Chiedersi cosa c’è da sapere e cosa guardare prima di acquistare un’auto nuova da concessionario è assolutamente normale.
Acquistare auto nuove è bell’investimento, necessario quando la vecchia auto ci abbandona, opzionale quando si desidera una quattro ruote “fresca” di concessionario.
Ancor più lecito è chiedersi come acquistare in sicurezza, tramite concessionari affidabili che offrono finanziamenti auto convenienti (possibilmente a tasso zero), che non vendano auto difettose e non siano avezzi a raggiri di alcun tipo.
Se il test drive è importante, perché consente di apprezzare le prestazioni dell’auto, di controllarne il funzionamento degli elementi (nonché lo stato di pneumatici e carrozzeria), fondamentale è la scelta del concessionario giusto.
Poi viene il finanziamento a rate (il prestito auto), che deve essere vantaggioso.
Consideriamo come, tranne i rari casi in cui si acquista un’auto in contanti, negli altri si rende necessario un prestito che graverà del tempo sulle nostre tasche.
In questa guida vediamo gli aspetti della compravendita di auto presso concessionario, per andare a colpo sicuro quando si tratta della vettura dei sogni.
Scegliere concessionari auto affidabili
Ipotizziamo di voler acquistare la nuova Dacia Sandero Stepway o la nuova Dacia Duster.
La prima cosa da fare è individuare un concessionario affidabile cui rivolgersi, in cui prenotare un test drive e visionare l’auto, scegliere il colore etc etc…
Per trovarlo basta fare un ricerca sul web, leggere le recensioni degli altri utenti (operazioni utile questa, che aiuta a rivolgersi alle persone giuste) e restringere il cerchio solo ai concessionari prescelti.
Ciò non fa perdere tempo: inutile girare in cerca del concessionario ideale quando c’è Internet: un mondo ricco di informazioni geolocalizzate (si provi a digitare su Google “il concessionario Dacia più vicino a me”).
Esistono concessionari affidabili anche online, cui richiedere informazioni dettagliate su auto nuove di zecca (vedi la promo online Dacia Sandero su CarX) e tramite i quali prenotare un test drive in ogni momento.
Il dilemma sulla scelta del concessionario si presenta sopratutto, e con un peso maggiore, quando si tratta di acquistare auto usate.
Non è raro sentir parlare di truffe di vario genere, di concessionari che taroccano il contachilometri, che per rivendere auto a prezzi maggiorati sono pronti a tutto.
Per tutelarsi dai raggiri bisogna conoscere la garanzia per le auto usate.
Come funziona il test drive e perché è importante
Perché fare il test drive è importante?
Semplice.
Con il test drive si approccia alla guida della vettura, si provano le prestazioni su strada; gli ammortizzatori; la frenata; la svolta e altre manovre.
Si testa la”morbidezza” del volante; la visibilità che offre il veicolo durante la retromarcia e il parcheggio; il comfort dell’abitacolo e altri aspetti.
Il cosa sapere e cosa guardare per acquistare un’auto nuova in concessionario è un fatto squisitamente personale, non va delegato.
E’ un errore compiuto spesso dai giovani, quello di delegare il test drive ai genitori pensando che un adulto “ne capisca di più”.
Certo, un parente o un conoscente può accompagnarci nella scelta dell’auto e durante la prova su strada, ma non può sostituirsi a noi.
L’auto va testata da chi poi la userà tutti i giorni.
Cosa controllare durante il test drive, è presto detto:
- controllo delle sospensioni;
- efficienza dei freni;
- potenza dell’auto in salita;
- rumorosità della vettura;
- funzionamento dello sterzo;
- comfort dei sedili anteriori e posteriori;
- capienza del portabagagli.
Prestito per l’acquisto di auto a rate: meglio il finanziamento in banca o dal concessionario?
Iniziamo col dire che esistono diversi prestiti auto.
Il prestito auto da concessionario è ideale per chi già dispone di una discreta somma da offrire in acconto.
La maggior parte dei finanziamenti auto presso concessionari prevede infatti un acconto iniziale.
Rivolgendoci ad un concessionario però, possiamo trovare un finanziamento auto a tasso zero.
Chi si rivolge a società finanziarie lo fa invece per ottenere l’intero importo da pagare, e oltre.
Richiede una cifra che possa coprire il prezzo dell’auto, le spese relative al passaggio di proprietà e altri costi.
Che differenza c’è fra i due tipi di prestiti?
Il primo, via concessionario, è un prestito finalizzato a tasso d’interesse fisso, abbastanza vantaggioso, che copre l’80-85% del valore del veicolo.
Viene proposto dal concessionario in virtù di accordi preesistenti con la finanziaria.
ll rivenditore convenzionato (cioè il concessionario) sbriga le pratiche iniziali e, una volta approvato il prestito, la finanziaria eroga l’importo a quest’ultimo per consentire al cliente di acquistare l’auto.
Il finanziamento andrà poi estinto pagando le rate mensili a favore della società erogante.
Il secondo, tramite finanziaria, è un prestito personale non necessariamente finalizzato.
Può coprire l’acquisto di un’auto nuova come altri scopi ed è caratterizzato da condizioni più flessibili, quali la possibilità di scegliere l’importo della rata e un piano di rimborso personalizzato.
Lo svantaggio rispetto al prestito tramite concessionario?
Le finanziarie applicano Tan e Taeg (i tassi d’interesse) più elevati.
Altri consigli prima di acquistare auto nuove da concessionari
Prima di acquistare un’auto nuova in concessionario, seguite questi ultimi consigli:
- valutate il vostro tipo di guida preferita e abituale, nonché le vostre necessità di spazio, in relazione al tipo di veicolo che intendete acquistare;
- individuate almeno 2 o 3 modelli di auto da provare in sede di test drive;
- chiedete sempre il prezzo dell’auto full optional (vedi il significato del termine auto full optional) ed evitate di acquistare optionals superflui,che maggiorano il costo dell’auto.