Al Ces 2024 vedremo un sacco di novità tecnologiche che troveremo implementate nei nostri veicoli nel prossimo futuro. Tra le aziende di punta che parteciperanno alla fiera vi è Marelli che presenterà una novità molto interessante, soprattutto per tutti gli amanti della tecnologia: un sistema che fa interagire il veicolo con l’ambiente esterno.
Marelli al Ces 2024: l’intelligent social display
L’Intelligent Social Display è un vero e proprio pioniere nel settore dell’illuminazione automobilistica perché è in grado di offrire una nuova dimensione alla comunicazione tra il veicolo e l’ambiente circostante. Questa tecnologia, parte dell’approccio “Design-Led” di Marelli, è progettata per supportare la comunicazione V2X (“vehicle-to-x”), aprendo la strada a una nuova era di interazione intelligente.
Una delle caratteristiche distintive dell’Intelligent Social Display è la sua capacità di personalizzazione. I costruttori di auto hanno la libertà di adattare i messaggi in base alle proprie esigenze per dare un’ampia gamma di opzioni on-demand e pattern personalizzati a chi poi guiderà materialmente il veicolo. In collaborazione con due importanti costruttori cinesi, Marelli ha già avviato la produzione in serie di display a media risoluzione integrati nella parte frontale del veicolo.
Ces 2024: anche l’illuminazione al centro dello sviluppo
Marelli sta spingendo ulteriormente i confini dell’illuminazione innovativa introducendo una seconda generazione di display ad alta risoluzione basati sulla tecnologia mini-LED. Questa nuova generazione, in fase di sviluppo per l’integrazione nel faro posteriore o sulla superficie del bagagliaio, offre non solo una comunicazione avanzata ma funzioni di illuminazione omologate, garantendo sicurezza e stile.
L’Intelligent Social Display, presentato al Ces 2024, non è solo un ornamento futuristico: è un mezzo di comunicazione chiave per la sicurezza stradale. Indica chiaramente quando il veicolo è in modalità di guida autonoma, segnala le intenzioni del conducente e comunica con i pedoni attraverso messaggi chiari. Ad esempio, quando ci si avvicina a un incrocio o a un passaggio pedonale, il display può trasmettere un messaggio rassicurante di “attraversamento sicuro”.
Esperienza di guida evoluta
Le opzioni di integrazione dell’Intelligent Social Display sono ampie e varie. In Cina, i costruttori stanno sperimentando l’integrazione di display nella parte frontale e laterale, fornendo funzionalità on-demand e pattern personalizzati. L’utilizzo nella parte posteriore può trasmettere informazioni cruciali sull’ambiente circostante, come ingorghi o condizioni di guida non sicure.
Potrebbero interessarti anche: