L’edizione 2023 dei Car Design Awards è stata dominata dalla Ferrari che porta a casa ben due premi su tre. Il premio, nato nel 1983 su iniziativa della rivista Auto&design, ha tre categorie: Concept, Design e Brand Design Languege.
Car Design Awards 2023: Ferrari sempre al top
Nel 2022, la Ferrari aveva vinto nella categoria produzione con il modello 296 GBT: quest’anno, invece, domina sia nella categoria Produzione che in quella legata al linguaggio del brand. Una grandissima soddisfazione per il cavallino rampante che sul design punta tantissimo per essere super riconoscibile a livello globale. Un linguaggio unico che si è evoluto negli anni senza mai snaturare se stesso e i suoi valori. Meriti, questi, che gli sono stati riconosciuti.
Veniamo orai ai vincitori, categoria per categoria.
Concept Cars
La categoria dedicata ai prototipi vede tre brand molto particolari: la Genesis con il progetto X Convertible, poi la Hyundai con N Vision 74 e infine Dacia con manifesto. Secondo la giuria, il progetto Genesis ha primeggiato perché incarna la filosofia innovativa ed estremamente essenziale del brand. Un look pulito, molto premium, particolarmente contemporaneo nella sua reinterpretazione di un grande classico: la cabriolet.
Produzione
La categoria Produzione, lo dice il nome stesso, è dedicata ai modelli in serie. Sul podio sono salite tre vetture che si sono fatte notare tantissimo nel corso di questi mesi. Al primo posto la Ferrari Purosangue, il primo Suv del Cavallino rampante; poi ecco al secondo posto la regina giapponese Toyota Prius che è riuscita ad innovarsi ancora, diventando ancora più futuristica; infine la novità giovane e cool, Jeep Avenger, che punta a diventare un super bestseller.
La Purosangue ha convinto per le sue proporzioni, per lo spazio interno e per l’innovativo sistema di apertura delle portiere che la rendono super accessibile e comoda.
Brand Design Language
Infine, il premio Car Design Awards destinato ai team. Sul podio tre colossi: il Centro Stile Ferrari, il team design Kia e il team design Kia. Ferrari è stata premiata per aver mantenuto la sua identità nel corso del tempo.
Potrebbe interessarti anche: