Cambio manuale: errori più diffusi

Cambio manuale: alcuni accorgimenti per mantenere intatte le sue componenti.

Cambio manuale

Quali sono gli errori da evitare quando si usa il cambio manuale? Una bella domanda, che ha anche delle belle risposte. Tutte le persone che si approcciano alla guida, ma anche chi ha la patente da tempo, devono imparare a usare al meglio questo componente fondamentale dell’auto. Un componente che, piano piano, sta scomparente in favore dei cambi manuali, ma che ancora  oggi è molto diffuso soprattutto sulle auto meno recenti o meno tecnologiche.

Il cambio manuale, però, non è solo il cambio delle auto poco costose, è anche il cambio di chi ama la sportività. Anche se i cambi automatici possono essere particolarmente divertenti e performanti, anche grazie a specifiche mappature, niente è emozionante come una scalata manuale. Al di là di questo, però, scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni nell’uso del cambio manuale.

Cambio manuale: come si usa?

L’uso del cambio manuale è un po’ come una danza. Una danza che vede protagonista la frizione, la leva del cambio, il pedale della frizione e il pedale dell’acceleratore. Con una sequenza perfetta, tutti questi elementi devono combinarsi per far muovere l’auto e farle sfruttare la trazione del motore.

Spuntare, cioè  far partire l’auto da zero, è la prima difficoltà che incontra il giovane che studia per prendere la patente. Una volta imparato a fare questo, diciamo che si cambia marcia in genere tra i 2000 e i 3000 giri. A ogni cambio bisogna schiacciare il pedale della frizione, mollare il pedale dell’acceleratore e muovere nel modo corrispondente la leva del cambio.

image Cambio manuale

Cambio manuale ed errori da evitare: mano sulla leva e frizione

Uno degli errori più comuni è quello di mantenere la mano sulla leva del cambio: errato, questo non andrebbe mai fatto. Le mani dovrebbero essere sempre posizionate sul volante, alla posizione delle 9:15, e dovrebbero essere spostate solo per azioni brevi come aprire un finestrino o cambiare marcia.

Tenere premuta la frizione

Un altro errore diffuso è quello di tenere premuta la frizione mentre fermi in mezzo al traffico: il rischio non è solo quello di affaticare la vostra gamba sinistra, ma anche di rovinare il meccanismo. Meglio semplicemente disinnestarla.

Cambio manuale: guidare in folle

E la guida in folle? No, non fa risparmiare carburante: è una leggenda metropolitana. Anche quando siamo in folle, la vettura lavora per iniettare carburante ai cilindri: così il motore rimarrà attivo. Se si inserisce un’altra marcia, invece, i giri compiuti dalle ruote stesse aiutano a mantenere in funzione i cilindri, senza che gli iniettori vengano coinvolti. Ecco che, così, il carburante sarà risparmiato.

Cambio marcia e retro: attenzione a quando inserirle

E’ importante cambiare marcia al momento giuto: così si sfrutterà al massimo l’efficienza del motore e tutta la sua coppia motrice. In caso contrario il motore resterà costantemente sotto stress, consumando più del dovuto. Altro errore da non compiere è quello di inserire la retromarcia quando si è ancora in movimento. Così, si va a rovinare il sistema di trasmissione. Ultimo consiglio pratico per chi usa il cambio manuale è quello di evitare di tenere appoggiato il piede sulla frizione se non è necessario. Per riposare il piede vi è una zona apposita proprio alla sinistra del pedale della frizione.

 

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