Cambio automatico: problemi più comuni

Sempre più diffuso, sempre più amato: scopriamo quali sono i problemi più diffusi del cambio automatico

cambio automatico

Il cambio automatico è sempre più diffuso sulle automobili di nuova generazione ed è una diffusione che ormai riguarda tutte le tipologie di auto, anche quelle di fascia media e anche le auto cittadine.

Cambio automatico: perché è sempre più diffuso

Questo tipo di cambio ha diversi vantaggi che oggi lo rendono particolarmente amato. Il fatto che sia automatico, cioè che la cambiata sia gestita elettronicamente da un sistema computerizzato, rende questo tipo di trasmissione particolarmente efficiente sul piano dei consumi. Sì, avete capito bene: questo tipo di cambio fa risparmiare carburante.

L’altro aspetto positivo è che, essendo automatico, permette al conducente di tenere sempre le mani sul volante e dunque limita molto le distrazione. Ovviamente non significa che se si usa il cambio manuale si è più distratti, diciamo che agevola il tenere le mani sempre dove dovrebbero stare.

Cambio automatico: problemi più comuni

I problemi più comuni possono essere suddivisi in due macro categorie:

  • problemi termici;
  • problemi meccanici.

I problemi termici riguardano generalmente il surriscaldamento del cambio. Questo innalzamento anomalo della temperatura può creare dei danni ai vari componenti che compongono il cambio come le guarnizioni o le valvole. Sempre il surriscaldamento può creare depositi di sporco all’interno del cambio stesso: i residui possono provocare altri danneggiamenti.

I problemi meccanici, invece, sono causati da una mancanza di manutenzione regolare o da un uso inappropriato dell’auto e quindi del cambio stesso. Rientrano tra i problemi meccanici i rumori e gli scatti.

Per quanto riguarda la manutenzione, bisogna ricordare che il cambio – come ogni tipo di trasmissione – necessita di controlli costanti. Quando fate il tagliando, abbiate cura di inserire specificatamente questo componente tra quelli da controllare perché non sempre è incluso. L’elemento più importante è l’olio che va controllato e cambiato periodicamente.

I cinque problemi più comuni

Ma quali sono i problemi più comuni del cambio automatico? Eccoli:

  • cambio che scatta o slitta durante la guida;
  • vibrazioni e rumori anomali;
  • cambio bloccato;
  • cambio che perde fluido
  • surriscaldamento del cambio.

Potrebbe interessarti anche:

Vota