Vorresti comprare un’auto dal cambio automatico, ma sei spaventato e non sai bene come si usa?
Ottime notizie: in questa guida parleremo proprio di questo argomento. Vedremo esattamente come funziona e come bisogna utilizzalo. Analizzeremo anche quali sono gli errori più comuni che si compiono quando si utilizza il cambio non manuale, come ad esempio mettere in folle se l’auto è in movimento, frenare prima di cambiare marcia, o ancora mettere in folle quando ci si trova in mezzo al traffico.
Analizzeremo anche quella che viene chiamata la funzione “P” e quando è il caso di inserirla.
Sei curioso di conoscere tutte queste informazioni relative a questo genere di cambio? Allora non devi fare altro che continuare la lettura!
Cambio automatico alla portata di tutti
Questo articolo è dedicato al cambio automatico. Vediamo insieme come funziona e come viene utilizzato. Non tutti infatti sanno bene come comportarsi davanti a una vettura da guidare secondo questa modalità. Un elenco, di seguito, degli errori più comuni che vengono commessi da chi guida con l’automatico.
Cambio automatico: come utilizzarlo
Il cambio automatico ha un grande vantaggio: l’assenza di utilizzo della frizione a pedale. Questo è molto comodo soprattutto quando ci si ritrova in mezzo al traffico, ma non solo.
Bisogna comunque dire, prima di tutto, che i cambi automatici sono diversi e di diverse tipologie. Senza però andare a perderci troppo nei dettagli, basta sapere che, all’incirca, funzionano tutti allo stesso modo.
Guidare in questa modalità potrebbe sembrare strano a tutti coloro che sono da sempre abituati alla guida con il cambio manuale. Per fortuna, però, quello automatico è abbastanza semplice da utilizzare, basta tenere in conto alcuni accorgimenti utili.
Nello specifico, vediamo insieme quali possono essere gli errori comuni nell’utilizzo del cambio automatico.
Cambio automatico errori: mettere in folle se si è in movimento
Spesso si è portati a pensare che la vettura non abbia un freno motore che rallenti la macchina.
Viaggiando quindi con il cambio in folle, molti pensano che si risparmi carburante. In realtà questa è solo una leggenda, falsa. Se si usa questa modalità di guida in realtà si consuma ancor più carburante.
Questo perché, in folle, la centralina va a iniettare il carburante all’interno dei cilindri in modo tale da mantenere sempre in moto il propulsore. Per questo bisogna inserire la marcia. In quest’altra modalità, l’auto non va a bruciare il carburante.
Così, si aiutano le ruote a mantenere attivi i pistoni. Gli iniettori, di conseguenza, non andranno a immettere benzina nei cilindri e si risparmierà molto più carburante. Allo stesso tempo, si mantiene il freno motore.
Ricordiamo anche che se la marcia si trova in folle, non si potrà avere alcun controllo della vettura, qualora servisse una manovra repentina.
Errore 2 con il cambio automatico: frenare prima del cambio di marcia
Per far fermare la vettura, bisognerebbe servirsi proprio dei freni, che sono stati creati proprio per svolgere questa funzione. L’ideale, quindi, sarebbe evitare di cambiare marcia prima che l’auto nono sia completamente ferma.
Molti hanno l’errata abitudine di cambiare marcia prima di fermare del tutto la vettura. Per quello invece bisogna comportarsi proprio come con le auto endotermiche, ovvero se si vuol frenare, bisogna usare il freno.
In caso contrario, se si cambia il rapporto in modo troppo repentino, si rischia di rovinare il componente automatico.
Errore 3: folle nel traffico
Molti mettono la marcia folle quando si trovano in mezzo al traffico. Secondo loro così si preserva il cambio.
In realtà, quest’accortezza è futile in quanto i pezzi di cui è costituito il cambio sono stati pensati proprio per stare in mezzo alla città. Ricordiamo infatti che la frizione non potrà usurarsi, in quanto si disconnette automaticamente dalla pressione dei freni.
Non sarà necessario utilizzare alcun pulsante, la vettura farà tutto da sola!
Errore 4: mettere in P, come e quando
Nel momento in cui al cambio viene dato il comando di entrare in P (lettera che sta per “parcheggio”), allora un dente si innesta dentro una corona dentata.
Se, quindi, si cerca di frenare la vettura in funzione P, prima che avvenga il fermo dell’auto, risulta essere un errore.
Evitare quindi di far ciò, e fare molta attenzione perché, in caso contrario, se questa azione viene ripetuta per più volte di seguito, la componente si romperà.
Errore 5: niente freno a mano
Se si decide di fermare la vettura, allora è necessario inserire il freno a mano. Non bisogna cadere nell’errore di delegare solo alla funzione P di arrestare la macchina, cosa che invece in molti fanno.
Se si persevera in tale azione, allora il componente del cambio farà la stessa fine di ciò che è stato sopra descritto.
Cambio automatico: conclusioni
Guidare una vettura che abbia il cambio non manuale non è così difficile: è, per lo più, una questione di abitudine.
Se si seguono questi accorgimenti e si evita di incappare in certi errori, allora circolare con auto “automatiche” sarà molto semplice, ma non solo! Si eviterà anche di danneggiare in modo più o meno grave il cambio, che è comunque una componente costosa.
Siete pronti adesso a mettervi alla guida di auto con cambio automatico? Buona avventura!
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