Cambiare lampadine auto da soli

Ecco la guida per cambiare le lampadine da soli.

cambiare lampadine auto da soli

Cambiare lampadine auto da soli è possibile? Certamente sì, basta seguire qualche accortezza a seconda della lampadina che dovete sostituire. Se cercate qualche consiglio in merito, questa è la guida Carx che fa per voi.

Cambiare lampadine auto da soli: lampadina alogena

Partiamo da un dato di fatto: chi ha le mani affusolate avrà meno problemi in tutta questa operazione, sempre che ovviamente il vano dei gruppi ottici non sia ostacolato dalla vaschetta di espansione o dalla scatola dei fusibili. In ogni caso, prendete sempre il vostro manuale dell’auto come riferimento.

Le lampadine più facili da cambiare sono quelle alogene: molto diffuse in tutte le auto, soprattutto quelle un po’ in là con gli anni oppure in quelle economiche. La prima cosa che bisogna fare prima di dare il via all’operazione è quella di spegnere l’auto, quadro compreso. Accertatevi che i fari siano spenti e rimuovete il coperchio di protezione. A volte è facilissimo da riconoscere perché è una gomma di guarnizione.

A questo punto, dovete scollegare il connettore: ci vorrà un po’ di forza, ma non utilizzate la forza bruta perché potrebbe danneggiarsi. Una volta che il connettore è staccato, tocca alla molla: è il meccanismo che tiene ferma la lampadina all’interno del vano. Togliete la lampadina e sostituitela con quella nuova, reinserendola all’interno avendo cura di metterla esattamente come l’avete trovata. Adesso potete collegare il connettore e richiudere il tutto.

Cambiare lampadina xenon da soli: ecco come

Quando parliamo di lampadina allo xenon, parliamo di un qualcosa di più complicato e non solo perché in genere bisogna smontare tutto il faro e dunque conviene, se non si ha manualità, rivolgersi a un elettrauto di fiducia. Il problema vero è che queste lampadine sono collegate alla centralina con un cavo ad alta tensione che può portare ben 25.000 V in fase di accensione. Il rischio scossa esiste, come esiste la possibilità di dover scollegare la batteria o il fusibile dei fari, con conseguente perdita di dati e impostazioni.

In ogni caso, se volete cimentarvi in questa operazione, dovete eseguire delle operazioni in più di sicurezza. Oltre a spegnere totalmente l’auto e ad assicurarvi che i fari siano spenti, bisogna:

  • rimuovere la copertura del faro;
  • scollegare la batteria e/o il fusibile del faro;
  • scollegare il cavo dell’alta tensione;
  • bisogna ruotare la lampadina in senso antiorario di un sesto di giro;
  • ripetere le operazioni in senso inverso per montare la lampadina nuova.

Per quanto riguarda entrambe le lampadine, si consiglia di sostituirle entrambe perché la differenza di colore dovuta all’età di quella non bruciata si nota parecchio. Se il colore non vi preoccupa, ricordatevi che più vengono usate, meno sono luminose e questo è un problema serio di sicurezza.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota