Il costruttore cinese Byd prepara lo sbarco in altri tre mercati europei e dunque l’assalto al vecchio continente con i suoi modelli elettrici. In questo momento, Byd è già presente in Europa in quattro mercati: Germania, Olanda, Danimarca e Svezia.
Byd auto elettriche: quali modelli vende in Europa?
Nel nostro continente, il colosso cinese vende tre modelli: il suv compatto Atto 3, la berlina Han e il suv di grandi dimensioni Tang. In teoria, nel 2023 dovrebbero arrivare altri due modelli: Dolphin e Seal, rispettivamente una compatta e una media. Il successo di Byd è un segnale da non trascurare: sta facendo da punto di riferimento, ma anche da traino, a tutti gli altri brand cinesi.
In Cina, il mercato dell’auto elettrica è particolarmente vivace e c’è da scommettere che l’assalto all’Europa che vuole la mobilità green sta solo per cominciare. Nel frattempo, è chiara la strategia del colosso cinese: inserirsi nei mercati più interessanti e sfidare gli altri colossi, a cominciare da Tesla e dal suo segmento prediletto, ovvero le elettriche di lusso.
Presente in 70 mercati
Al momento, il costruttore cinese è presente in 70 mercati: nel 2022 ha venduto 1,85 milioni di auto elettriche e plug-in. Se guardiamo solo le auto elettriche, i cinesi sono secondi solo agli americani di Tesla. Byd ha venduto 900 mila elettriche, Tesla ne ha vendute 1,85 milioni (e sta anche tagliando i listini per rendere le sue auto ancora più appetibili).
I nuovi mercati europei
Se in America ha qualche difficoltà ad inserirsi, in Europa è tutta un’altra storia. I tre nuovi mercati sono Irlanda, Finlandia e Islanda. In Irlanda, la distribuzione delle elettriche cinesi arriverà grazie a Motor Distributors Ltd. In Finlandia e Islanda, invece, entra con RSA che è già partner di Byd nel mercato norvegese.
Quando arriverà in Italia?
La data certa non c’è: si parla ufficiosamente del 2023, ma per ora tutto tace.
Potrebbe interessarti: