Bonus Auto 2021: la guida

skoda scala

Ti stati chiedendo come poter accedere al Bonus Auto 2021 e agli incentivi per la rottamazione della tua vettura? In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Continua a leggere e scoprirai tutto quello che serve sapere!

Bonus Auto 2021 in base alle emissioni

Di seguito vediamo tutte le informazioni inerenti agli ecobonus auto. Vediamo quali sono i vantaggi per le vetture nuove o usate, ibride o elettriche, con o senza la rottamazione.

Spesso si è sentito parlare degli incentivi inerenti alla rottamazione dell’auto in Italia. Servono per comprare una vettura nuova, o di seconda mano, decurtando il prezzo di listino. Questo grazie alle Regioni varie e allo Stato che decidono di mettere a disposizione un capitale per venire incontro agli automobilisti. Certo, questi investimenti non servono sempre ad accontentare tutti quanti.

I milioni che vengono stanziati periodicamente, infatti, si esauriscono spesso con grande facilità e bisogna che vengano rifinanziati nel corso del tempo. Le verie tipologie di motore non sono mai un dato penalizzante per poter accedere agli incentivi, ma si tiene sempre in conto delle emissioni dichiarate direttamente dalla casa produttrice di auto in questione. Così, possono avere diritto al bonus, potenzialmente, anche le vetture bifuel e le termiche classiche.

audi q5

Bonus Auto 2021: chi ha la precedenza?

Per questa fase dell’anno 2021, l’importo massimo erogato dallo Stato per il bonus auto in Italia, raggiunge i 6 mila euro. Si può fare richiesta fino alla data del 30 giugno 2022. Le vetture a zero emissioni e le ibride plug-in solo quelle che possono accedere agli incentivi dal valore più alto.

Secondo le logiche dell’ecobonus, si può accedere a un importo basso se si comprano veicoli di seconda mano o alimentati e diesel o benzina. Devono inoltre corrispondere alla classe Euro 6D.

Vediamo di seguito quali sono gli importi, nello specifico, per gli incentivi auto ad oggi. Come si è detto prima, gli ecobonus sono per la rottamazione auto, e i più sostanziosi sono legati alle vetture sia nuove che di seconda mano.

Incentivi in base alla classe di emissioni auto

Se si dovesse cambiare la propria automobile e sostituirla con un nuovo modello appartenente alla fascia di emissioni 0-20 gr/km e senza rottamazione, si può accedere al bonus da 6 mila euro. Si tratta, in sostanza, delle vetture alimentate con la spina, a zero emissioni. Di questi soldi, 5 mila sono forniti dallo Stato e 1.000 dai rivenditori.

Se si opta per la rottamazione, si possono avere fino a 10 mila euro, di cui 8 mila sono dello Stato e 2 mila dei rifornitori.

Se si decide di cambiare la propria vettura e passare a una di fascia 21-61 gr/km senza rottamazione, si accede al bonus da 3.500 euro. Con la rottamazione, invece, sono 6.500 euro totali di ecobonus.

Per quanto riguarda le vetture usate, invece, si possono richiedere fino a 2 mila euro se la vettura è in fascia 0-60 gr/km.

1.000 euro sono invece previsti per le auto da 61-90 gr/km e 750 euro per le vetture di seconda mano da 91-160 gr/km.

Per le auto nuove, il prezzo di listino deve essere al massimo di 61.000 euro comprensivi di IVA.

 

 

Leggi anche….Incentivi auto nuove 2021

Vota