BMW Z4 M40i Pure Pulse: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

Le caratteristiche e il prezzo della nuova roadster tedesca BMW Z4 Pure Pulse in edizione speciale

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition

Tra le novità di questo 2024 ecco la nuova BMW Z4 M40i Pure Pulse edition, una novità che riguarda proprio la roadster più apprezzata nel segmento premium. La due posti tedesca si rinnova: non è un modello qualunque, ma una versione M, la più potente che avrà però il cambio manuale. Basta spoiler: ecco tutti i dettagli.

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition: caratteristiche

La BMW Z4 è una roadster a due posti, quindi ha dimensioni decisamente compatte. È leggermente più lunga e larga della generazione precedente, ma è anche più bassa. Il passo è stato accorciato di 3 cm per migliorare l’agilità della vettura. La carreggiata anteriore è leggermente più stretta della carreggiata posteriore, per migliorare la stabilità in curva. Il diametro di sterzata è di 11,4 metri, che è abbastanza contenuto per una vettura di questo tipo. La capacità del bagagliaio è di 281 litri, che è sufficiente per le esigenze quotidiane.

Le sue dimensioni sono le seguenti:

  • Lunghezza: 4.324 mm
  • Larghezza: 1.864 mm
  • Altezza: 1.304 mm
  • Passo: 2.470 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.567 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.587 mm
  • Diametro di sterzata: 11,4 metri
  • Bagagliaio: 281 litri

Cosa offre in più questa versione BMW Z4 M40i Pure Pulse edition? Offre parecchio, soprattutto in termini di potenza, dinamica di guida e motore.

La sinergia perfetta tra motore e trasmissione diventa il cuore pulsante di un irresistibile pacchetto di prestazioni progettato per sottolineare, più che mai, l’incessante impegno della vettura a due posti nell’offrire un’entusiasmante esperienza di guida a cielo aperto. La Pure Impulse Edition non è solo una questione di spinta tecnologica, ma rappresenta un’autentica celebrazione di stile, prestazioni e design distintivo.

La BMW Z4 M40i, nella sua nuova edizione Pure Impulse, offre un’esperienza di guida unica nel suo genere, grazie alla combinazione di un motore a sei cilindri in linea e un cambio manuale a sei marce. Questa configurazione non solo la distingue nel segmento delle roadster, ma la rende anche un’autentica gemma nel portafoglio prodotti BMW, di solito riservata alle esclusive auto sportive ad alte prestazioni di BMW M GmbH.

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition

Il cuore pulsante di questa roadster è l’unità da 3,0 litri, che si avvale della tecnologia M TwinPower Turbo per offrire prestazioni entusiasmanti, una potenza immediata e una fluidità sorprendente. Dotato di caratteristiche speciali come un albero motore forgiato e un turbocompressore twin-scroll, questo motore eroga una coppia massima di 500 Nm tra 1.600 e 4.500 giri/min e una potenza di 250 kW/340 CV tra 5.000 e 6.500 giri/min.

Ciò che rende ancora più speciale questa edizione è il cambio manuale a sei rapporti, sviluppato esclusivamente per la BMW Z4 M40i Pure Impulse. Ogni componente, dai set di ingranaggi agli alberi, è stato adattato per gestire al meglio la potenza del motore sei cilindri in linea. Il risultato è una sensazione di guida coinvolgente e diretta, con un’azione di cambio precisa che consente cambi di marcia rapidi e intuitivi.

Motore Sei cilindri in linea
Cilindrata 3,0 litri
Coppia max 500 Nm (369 lb-ft) a 1.600 – 4.500 giri/min
Potenza max 250 kW/340 CV a 5.000 – 6.500 giri/min

Con questa configurazione, la BMW Z4 M40i raggiunge i 100 km/h (62 mph) da fermo in soli 4,6 secondi, offrendo un’esperienza di accelerazione straordinaria. E sebbene sia disponibile anche con il cambio Steptronic Sport a otto rapporti, la versione con cambio manuale si distingue per l’interazione diretta e immediata che offre al guidatore, rafforzando il legame emotivo tra l’uomo e la macchina

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition

Le sue proporzioni compatte, il peso ridotto al minimo, il baricentro basso e una distribuzione dei pesi impeccabile (50:50) permettono al conducente di vivere un’esperienza di guida entusiasmante. La sua struttura estremamente rigida, combinata con eccellenti attributi aerodinamici, contribuisce a forgiare il suo carattere sportivo.

Nell’allestimento di serie della BMW Z4 M40i troviamo componenti ad alte prestazioni come lo sterzo sportivo variabile, i freni M Sport e il differenziale M Sport sull’asse posteriore. Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico sono ulteriormente ottimizzate per la Pure Impulse edition, garantendo una guida precisa e confortevole. La tecnologia esclusiva del telaio include molle ausiliarie su misura sia all’avantreno che al retrotreno, insieme a una barra antirollio rinforzata all’anteriore.

Il team di sviluppo ha lavorato con cura per garantire una dinamica di guida eccezionale, dotando la Z4 M40i di una serie di aggiornamenti mirati, tra cui modifiche alla mappatura per il controllo elettronico degli ammortizzatori e una logica di controllo specifica per il modello per il controllo di trazione e il differenziale M Sport. Questi miglioramenti si traducono in una maneggevolezza affilata e reattiva, che sicuramente sarà apprezzata dagli amanti della guida sportiva.

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition: esterni

La BMW Z4 Pure Impulse Edition è destinata a conquistare non solo le strade tedesche ma anche i cuori degli appassionati di guida in altri mercati europei e negli Stati Uniti. L’offerta si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di nuove opzioni di colori esterni, rinnovando l’aspetto di tutte le varianti della famiglia BMW Z4.

Questa edizione esclusiva vanta una tecnologia telaistica riadattata e cerchi in lega leggera M di dimensioni miste, con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore. La cura per i dettagli non si ferma qui, con caratteristiche di design esclusive sia per gli esterni che per gli interni, creando un connubio perfetto tra forma e funzione.

Tra le caratteristiche esterne uniche della Pure Impulse edition troviamo l’assetto M High-gloss Shadowline, che include l’emblema esclusivo del modello sui pannelli laterali anteriori e posteriori, insieme alle calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in Black high-gloss. Ci sono anche i deflettori che sono stati progettati appositamente: il loro effetto è quello di ottimizzare il flusso d’aria intorno ai passaruota posteriori.

La gamma di colori esterni è stata arricchita con due nuove finiture metallizzate: il Frozen Deep Green per i mercati europei e il Sanremo Green per gli Stati Uniti.

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition

Interni BMW Z4 M40i Pure Pulse

Cambiamenti anche per gli interni, che sono stati completamente progettati per chi guiderà questa splendida edizione della Z4. Ergonomici, comodi, eleganti, gli interni sono dominati dalla selleria in pelle. Tanti i dettagli di lusso e tecnica: una leva del cambio M con un manico specifico per il modello è posizionata centralmente sulla console, permettendo al conducente di gestire il cambio manuale a sei rapporti con precisione e stile. Il rivestimento in pelle Vernasca Cognac, arricchito da profili M neri distintivi, dona un tocco di lusso sportivo all’abitacolo, completato da strisce di rivestimento interno in nero lucido per un tocco di raffinatezza aggiuntivo.

BMW Z4 M40i Pure Pulse edition: prezzo

Il prezzo di listino non è stato reso noto.

Potrebbe interessarti anche:

Vota