BMW X5 M: il Suv iconico super sportivo senza compromessi

Un nuovo livello per l'iconica X5 che diventa BMW X5 M Competition. Prestazioni elevate per un carattere sportivo da urlo. Prezzo e caratteristiche.

BMW X5 M

C’è la X5, ma c’è anche la nuova BMW X5 M: la versione super sportiva, fregiata anche dal nome Competition, ideata da BMW M GmbH che alza nuovamente l’asticella nei segmenti super competitivi dei Suv sportivi di lusso ad alte prestazioni. Con un motore ibrido V8, consumi più efficienti e un allestimento super curato, questo Suv è pronto a conquistare il mercaro.

BMW X5 M: caratteristiche

Con il nuovo aggiornamento, questo modello è diventato ancora più reattivo in termini di trazione anche grazie all’elettrificazione del motore che ora è ibrido. Con questo modello (e con la X6 M), la tecnologia a 48 V debutta nei modelli ad alte prestazioni della BMW: un bel salto  che significa tanta tecnologia in più.

A livello di dimensioni, parliamo di un Suv di grandi dimensioni non diverso dalla X5 tradizionale. Ecco le sue misure:

  • lunghezza: 4.948 mm
  • Larghezza: 2.015 mm
  • altezza: 1.762 mm
  • passo: 2.972 mm
  • bagagliaio: 650 – 1870 litri

Per quanto riguarda la motorizzazione, sotto al cofano di questo grande suv di Lusso pulsa un propulsore ibrido composto da un motore termico M TwinPower Turbo abbinato da un motore elettrico integrato nell’alloggiamento compatto del cambio. Partiamo dalla scheda tecnica:

Motore Ibrido
Potenza e/o Cavalli 460 kW/625 CV
Coppia max 750 Nm
Velocità max 250
Accelerazione 0-100 3,9 secondi

La tecnologia usata su questo propulsore consente di consumi più efficienti e dunque minori emissioni, ma anche una risposta di trazione particolarmente accentuata. Il V8 ha un albero motore rinforzato, nonché una sovralimentazione ulteriormente sviluppata e un nuovo condotto di aspirazione dell’aria. La potenza espressa è di 625 CV con 750 Nm di coppia. Ottime le prestazioni: il Suv X5 M accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. 

Tutta la potenza di questo V8 Turbo viene poi trasmessa  al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic: questo cambio ha delle caratteristiche in più rispetto ad altri omologhi perché offre una scelta di tre impostazioni sia in modalità automatica che manuale.

Al tra caratteristica degna di nota è il menù M Setup che permette a chi guida la X5 M di passare dalla modalità predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport: con questa funzione si possono fare delle vere e proprie derapate controllate. Il sistema divide infatti la potenza con una netta polarizzazione della ruota posteriore.

Anche il telaio è in grado di garantire prestazioni veramente interessanti e sicure: telaio e struttura carrozzeria sono stati progettati per essere estremamente rigidi. Questo per garantire un giusto mix tra dinamismo, precisione e agilità che da sempre caratterizza le vetture M.

Design ed esterni X5 M

Passiamo ora all’estetica, che ha la sua importanza. Rispetto a un X5 tradizionale, il Suv Bmw X5 M non viene snaturato nella sua impostazione, ma viene valorizzato da alcuni accorgimenti estetici che ne esaltano la natura sportiva. Il frontale ha un nuovo design e sono nuovi anche i fari a Led a matrice con controllo adattivo. Come optional è possibile scegliere anche i fari M Shadowline. Anche la griglia a doppio rene è nera.

Interni X5 M

Anche gli interni hanno subito qualche cambiamento. Non manca il BMW Curved Display che conferisce a tutto l’abitacolo uno stile moderno e deciso. Altri dettagli che impreziosiscono l’abitacolo: ampia fascia di rivestimento interno in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra delle luci di ambiente con retroilluminazione, volante in pelle M.

BMW X5 M: prezzo

Il prezzo della X5 M parte da 162.450 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota