Bmw X1: caratteristiche e peculiarità del suv più elegante

bmw x1

Bmw X1, il suv atletico e compatto: la casa automobilistica tedesca continua a conquistare quote di mercato con modelli esclusivi dall’alto tasso tecnologico. Grazie a un look raffinato e alle sue specifiche tecniche, la X1 è una delle Bmw più amate: esiste con tre motorizzazioni (benzina, diesel e ibrida) e quattro allestimenti. Prezzo a partire da 33.600 euro.

Bmw X1: caratteristiche tecniche

Il suv sottile e lineare convince soprattutto per l’alto tasso tecnologico sia delle motorizzazioni che della parte meccanica che, combinati insieme, regalano un piacere di guida molto marcato. Le motorizzazioni (sia tradizionali che ibride) sono potenti. Con il motore termico a benzina da 136 CV, la Bmw X1 raggiunge i 100 km/h in 9,7 secondi.

Motore Benzina
Cavalli 136 CV
Coppia Max (Nm) per 1/min 220 / 1500-4100
Velocità max 205 km/h
Consumo 6,9 – 6,1 l/100 km ciclo combinato

Il Suv Bmw è lungo 4,447 metri ed è largo 1,821 metri. La sua altezza è pari a poco meno di 160 cm. Il passo è adeguato alla tipologia di auto: 2,6 metri. A vuoto, l’auto pesa 1.480 chilogrammi e può raggiungere un peso massimo di 2000 kg. Il motore benzina X1 SDrive18i è disponibile sia con cambio manuale che con cambio Steptronic con doppia frizione.

Bmw X1: esterni

Quando la Bmw X1 è stata rinnovata qualche anno fa, i designer tedeschi hanno puntato ad esaltare l’unicità di questo modello, affinandolo e rendendolo più conforme ai canoni estetici attuali. Si tratta di un design distintivo, compatto nelle misure, che risulta molto accattivante alla sguardo. Il Suv esprime una personalità forte grazie a una linea atletica e dominante.

La sua caratteristica principale, quella che esprime di più il carattere primigenio X1, è certamente la parte anteriore: la griglia è grande, imponente, con i due reni che si uniscono al centro e si fondono vicendevolmente. Poi, ecco i fari adattivi a Led, luminosissimi, abbinati ai fendinebbia sempre a Led che risultano integrati. A completare il tutto le prese d’aria, più grandi rispetto al modello precedente. Anche il posteriore è stato rinnovato: l’inserto colorato è inserito nella grembialatura e prende il colore principale della vettura.

Bmw X1

Bmw X1: interni

Audace fuori, comodissima e super tecnologica dentro. Il suv Bmw presenta un abitacolo comodo e versatile, perfetto per ogni uso e adatto a ogni situazione. Sono presenti cuciture a contrasto anche nel cruscotto (nero nella parte superiore). I tappetini hanno bordi colorati e sono disponibili tre varianti di rivestimento.

A livello di dotazione tecnologica ecco il cosiddetto Control Display: si tratta di uno schermo ampio 6,5 pollici che si trova al centro della plancia ed è un elemento standard della dotazione tecnica dell’auto.  Se invece il cliente scegliere un sistema di navigazione, la Bmw fornisce  un touchscreen da 8,8 pollici oppure il nuovo Touch Control Display da 10,25 pollici. In ogni caso, attraverso il Control Display è possibile comandare l’intero sistema di infotainment dell’auto. Altre comodità riguardano i sedili (che possono essere ripiegati in tre sezioni), il funzionamento elettrico e automatico del portellone posteriore, più dotazioni di comfort.

Bmw X1

Bmw X1: tecnologia e sicurezza

Il suv X1 ha una notevole dotazione in termini di tecnologia e sistemi di sicurezza. Oltre alla connettività con Apple CarPlay e alla ricarica wireless, sono molto interessanti gli Adas che rendono quest’auto molto sicura. E’ presente il Driving Assistant Plus che aumenta notevolmente il livello di comfort perché avverte se ci sono dei pedoni e se c’è rischio tamponamento (anche con frenata di emergenza), avvisa per il cambio accidentale di corsia, combina anche l’high beam assistant, lo speed limit info e il cruise control.

Non manca l’assistenza al parcheggio che facilita le manovre tramite dei sensori. Il sistema misura le dimensioni dei posti auto disponibili e quando rileva un punto adatto, prende il controllo dello sterzo e aiuta nelle manovre. Il conducente deve solo inserire la marcia corretta e azionare il freno e l’acceleratore.

Bmw X1: allestimenti

La X1 si presenta con tre motorizzazioni (benzina, diesel, ibrida) e con quattro allestimenti:

  • Advantage
  • xLine
  • Sport
  • M Sport
Vota