BMW Vision Neue Klasse è il nuovo concept che anticipa il futuro elettrico. La Casa bavarese sta puntando verso il futuro della mobilità sostenibile e innovativa, e il prototipo che sarà presentato il 2 settembre è destinato a svelare la prossima generazione di modelli a zero emissioni che prendono vita dalla piattaforma che porta il suo stesso nome.
BMW Vision Neue Klasse: teaser on line
Il breve video teaser rilasciato da BMW suscita grande attesa e curiosità, poiché offre uno sguardo esclusivo sulla parte anteriore del concept. Ciò che balza all’occhio è una griglia a doppio rene straordinariamente ampia, che cattura l’attenzione con una serie di luci LED che la contornano e la enfatizzano, conferendole un aspetto maestoso. Questa calandra illuminata rappresenta un punto di partenza verso un nuovo linguaggio stilistico, che probabilmente si discosterà dal design visto nella i Vision Dee presentata in passato.
Oltre all’aspetto visivo, le aspettative per la Vision Neue Klasse sono alte anche sul fronte tecnologico. BMW ha annunciato che questa piattaforma darà vita a ben sei nuovi modelli, i quali spazieranno dalla berlina (probabilmente l’erede elettrica della Serie 3) a un SUV compatto. Questi nuovi veicoli non solo sfoggeranno un’estetica completamente rinnovata rispetto alle proposte attuali, ma saranno anche dotati di batterie di nuova generazione e di una serie di funzionalità digitali all’avanguardia.
BMW Vision Neue Klasse: nuova architettura
L’architettura della Neue Klasse consentirà la creazione di modelli con una potenza che spazia dai 268 ai 1.314 CV, abbinata a pacchi batteria di diverse dimensioni, tra i 75 e i 150 kWh. Queste batterie di sesta generazione promettono di ridurre i costi di produzione del 50% e di incrementare l’autonomia del 30%, aprendo la strada a un futuro in cui la mobilità elettrica diventa sempre più accessibile ed efficiente.
La produzione della prima BMW Neue Klasse avrà inizio nel 2025 in Ungheria, per poi espandersi ai vari stabilimenti dell’azienda situati in tutto il globo, cioè in Cina, Germania e Messico nei successivi anni. L’entusiasmo suscitato da questo concept si inserisce in un contesto più ampio, poiché BMW si prepara a svelare una serie di nuovi veicoli durante il salone dell’auto IAA Mobility a Monaco, tra cui la versione ibrida plug-in della nuova Serie 5 e le attesissime versioni completamente elettriche della MINI Cooper e Countryman.
Potrebbe interessarti anche: