BMW Vision Neue Klasse: caratteristiche, interni, esterni

La base del futuro si chiama BMW Vision Neue Klasse, un prototipo con il quale la BMW traccia la linea che i futuri modelli dovranno seguire

BMW Vision Neue Klasse

La casa automobilistica bavarese ha presentato al Salone di Monaco la BMW Vision Neue Klasse, la concept car che farà da base per lo sviluppo dei futuri modelli della BMW. Dal design alla propulsione, dall’aerodinamica alla tecnologia di bordo, questo prototipo rappresenta nel modo più assoluto il futuro concreto e tangibile delle auto marchiate BMW. Produzione? Più vicina di quel che si può pensare perché arriverà sulle strade entro il 2025.

BMW Vision Neue Klasse: caratteristiche

A livello tecnico, la prima caratteristica che bisogna sottolineare è l’autonomia: la Vision Neue Klasse ha il 30% di autonomia in più, il 25% di efficienza in più e la ricarica più veloce del 30%. Già solo queste percentuali fanno comprendere l’immenso lavoro compiuto dal team ingegneristico della casa automobilistica tedesca.

La BMW, con questo progetto, sta gettando le basi per una rivoluzione nel suo approccio all’automobile. Questo veicolo innovativo è prodotto nello stabilimento di Debrecen in modo totalmente privo di combustibili fossili, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2. Ma le novità non finiscono qui.

La Neue Klasse è progettata per essere una pietra miliare nella mobilità individuale efficiente in termini di risorse. Durante l’uso, si distinguerà per l’alta efficienza energetica grazie all’ottimizzazione del peso, della resistenza all’aria e al rotolamento. Inoltre, una gestione intelligente del calore, soprattutto per la trasmissione elettrica basata sulla tecnologia BMW eDrive di sesta generazione, che garantirà un utilizzo energetico ottimale.

Una delle innovazioni chiave, appunto, è la nuova tecnologia BMW eDrive, che include celle di batteria rotonde con una densità energetica superiore del 20% rispetto alle celle prismatiche convenzionali. Questa sesta generazione della tecnologia BMW eDrive consentirà di ricaricare i modelli Neue Klasse fino al 30% più velocemente e di aumentarne l’autonomia del 30%. Complessivamente, l’efficienza del veicolo crescerà fino al 25%. Dati veramente incoraggianti.

BMW Vision Neue Klasse

BMW Vision Neue Klasse: interni

La BMW Vision Neue Klasse promette un’esperienza di guida completamente rivoluzionata all’interno di un ambiente senza tempo. All’interno, i comandi analogici sono stati ridotti al minimo, lasciando spazio a un sistema di controllo intuitivo e futuristico. L’interazione tra guidatore e veicolo avviene attraverso il BMW Panoramic Vision, il Central Display e i pulsanti multifunzione sul volante, completati dal collaudato controllo vocale del BMW Intelligent Personal Assistant.

Il BMW Panoramic Vision, disponibile per la prima volta nella Neue Klasse, proietta informazioni direttamente nella linea visiva del guidatore, estendendosi per la prima volta su tutta la larghezza del parabrezza. Questa innovazione si integra perfettamente con il BMW Head-Up Display potenziato nei modelli di serie della Neue Klasse.

Una delle caratteristiche più sorprendenti è la condivisione dell’esperienza utente tra conducente e passeggero anteriore. Entrambi possono interagire con le informazioni visualizzate sul BMW Panoramic Vision, creando un’esperienza condivisa. Inoltre, il guidatore ha il controllo completo per spostare i contenuti visualizzati tra il Central Display e il BMW Panoramic Vision con un semplice gesto.

La coreografia coordinata tra l’illuminazione ambientale e gli elementi grafici del Central Display e del BMW Panoramic Vision arricchisce ulteriormente l’esperienza dell’utente, che può anche personalizzare l’ambiente con i My Modes. Ad esempio, il My Mode “Sport” presenta display specifici su sfondo giallo per una guida dinamica.

BMW Vision Neue Klasse

Questo nuovo sistema iDrive si basa su un’architettura software altamente integrata che unisce dati relativi all’esperienza di guida, all’infotainment, all’elettronica del veicolo e al cloud BMW. Questo livello di integrazione consente un’interazione ancora più precisa tra guidatore e veicolo, aprendo la strada a una nuova era di mobilità.

Gli interni della BMW Vision Neue Klasse creano un’atmosfera confortevole grazie all’uso di tessuti luminosi in corda. Il design interno è caratterizzato da un cruscotto chiaro, un volante appiattito nella parte superiore e inferiore e un display centrale con retroilluminazione a matrice a forma di parallelogramma.

Anche la console centrale è all’avanguardia, con una base di ricarica per smartphone e una leva del cambio in vetro. I sedili anteriori, fissati al pavimento da un’unica staffa, creano spazio aggiuntivo per i passeggeri posteriori, dove due comodi sedili singoli offrono spaziosità e comfort. L’attenzione ai dettagli e l’uso di materiali sostenibili contribuiscono a ottimizzare l’impronta di carbonio del processo produttivo, dimostrando l’impegno di BMW per la sostenibilità.

BMW Vision Neue Klasse: esterni

La BMW Vision Neue Klasse presenta un design molto audace audace e innovativo che ridefinisce gli standard dell’automotive. I fan della BMW, osservando la concept, avranno una doppia impressione: da una parte percepiranno la novità del design, soprattutto confrontandolo a quello dei modelli attualmente in commercio, ma dall’altro vivranno un deja-vu perché alcune linee di questo concept ricordano le berline tradizionali anni ’90 della BMW.

L’esterno di questo veicolo iconico incarna l’essenza del design BMW perché mescola elementi classici con una fresca modernità. Concentriamo lo sguardo sulla parte frontale e sulla linea generale. Agli occhi balzano immediatamente i possenti passaruota, ma soprattutto il frontale “a muso di squalo” inclinato in avanti e la superficie vetrata. Questi particolari stilistici evocano senza alcuna ombra di dubbio la potenza e l’agilità. I cerchi invece sono un omaggio all’anima sportiva del brand.

BMW Vision Neue Klasse

La vernice “Joyous bright” dona alla Neue Klasse una personalità amichevole e orientata al futuro, mentre i dettagli in nero, come le minigonne laterali e i paraurti, creano un affascinante contrasto. Ma la bellezza di questo design va oltre l’estetica. La BMW ha apportato miglioramenti significativi per aumentare la circolarità del veicolo, utilizzando una maggiore percentuale di materie prime secondarie e riducendo la varietà di materiali.

La parte anteriore del veicolo presenta una nuova interpretazione dei classici elementi di design del marchio, come la griglia a doppio rene BMW e i doppi fari, creando un’area di interazione unica. L’effetto luminoso con animazione tridimensionale offre un’accoglienza intuitiva, e gli elementi E Ink sui finestrini laterali si illuminano per guidare l’attenzione verso le porte che si aprono automaticamente. Anche i fari posteriori sono frutto di tecnologia innovativa, con elementi luminosi stampati in 3D che creano un’immagine di profondità senza precedenti.

Potrebbe interessarti anche:

Vota