La Neue Klasse della BMW si fa in sei: letteralmente. Dal 2025, arriveranno sei nuovi modelli elettrici della BMW che si ispireranno al prototipo I Vision Dee presentato pochi mesi fa.
Come sarà la nuova Neue Klasse
Le prime anticipazioni sono arrivate dalla tradizionale conferenza stampa annuale durante la quale le case automobilistiche illustrano i risultati dell’anno appena passato e tracciano la linea futura, dando qualche novità. Per la casa automobilistica tedesca si parla soprattutto di come si evolverà Vision Dee: la berlina prototipo elettrica a cui il gruppo ha lavorato per tanto tempo e che ora traccia la via per il futuro prossimo della casa automobilistica.
A settembre 2023, in occasione del Salone di Monaco, verrà presentata una versione più realistica del prototipo che poi sarà prodotto in serie a partire dal 2025. Questo modello sarà prodotto nello stabilimento di Debrecen. Dal 2026 verranno coinvolti anche altri stabilimenti BMW.
Si tratterà sempre di una berlina compatta a batteria che porterà in dote molte delle novità tecnologiche mostrare dalla Vision Dee.
BMW: da Vision Dee Neue Klasse arrivano Sei modelli
L’altra novità è che da questo prototipo verranno sviluppati altri sei modelli basati proprio sulla piattaforma NCAR. Tutti questi modelli saranno ovviamente elettrici. I primi a debuttare saranno una berlina e un Suv. La berlina dovrebbe essere della stessa categoria della Serie 3.
Caratteristiche Neue Klasse
Durante la conferenza stampa sono state date altre piccole anticipazioni tecniche. Il powertrain elettrico che verrà montato su questo nuovo modello elettrico avrà un impianto ad alto voltaggio e batterie ottimizzate. Il tutto dovrebbe fruttare il 30% in più di autonomia rispetto ai modelli attuali, ma anche tempi di ricarica estremamente ridotti (si parla del 30% in meno). Buone notizie anche sul fronte produzione: i costi dovrebbero diminuire del 50%. Chissà se questo porterà a un taglio dei listini.
L’obiettivo della casa automobilistica è quello di aumentare i modelli elettrici in gamma: almeno la metà prima del 2030.
Potrebbe interessarti anche: