Nuova BMW M5: la settima generazione è elettrificata

Nuovo capitolo per la BMW M5 che inaugura la sua settima generazione con una rilevante novità: un propulsore elettrificato.

BMW M5

Ancora novità dalla Germania: è arrivata la nuova BMW M5. La berlina sportiva più desiderata è arrivata alla sua settima generazione. Il nuovo modello porta in dote significative novità sia in termini stilistici che tecnici: per la prima volta monta un propulsore elettrificato, ma andiamo con ordine e conosciamola meglio.

Esterni

Audace e potente: così possiamo definire il design esterno della settima generazione della BMW M5. Un design ricco di dettagli, aerodinamico, in un certo qual modo “estremo”.

Frontale

La BMW M5 2024 si presenta con un frontale imponente e moderno. Partiamo dal cofano: è ampio, lungo, proteso verso la strada. Il suo design prevede una serie di scanalature che riprendono i vari elementi della calandra, in particolare la griglia a doppio rene, i fari, ma anche il logo posizionato in quella centrale.

Inoltre, questo frontale aggressivo è caratterizzato dai fari anteriori Adaptive LED dalla forma allungata verso l’esterno con un profilo che va leggermente verso l’alto. Questi fari non solo offrono un’illuminazione eccellente, ma includono funzioni avanzate come la luce di svolta e gli abbaglianti a matrice con BMW Selective Beam, che garantiscono una visibilità ottimale senza abbagliare gli altri automobilisti. I fari M lights Shadow Line, con inserti neri e dettagli blu sotto le unità LED, aggiungono inoltre un tocco di sportività in più che non guasta mai.

Tornando alla calandra, la griglia a doppio rene, un marchio di fabbrica di BMW, è rifinita in nero lucido e risulta quasi completamente chiusa. Questa soluzione conferisce alla M5 un aspetto deciso e aggressivo. Le doppie barre tipiche della linea M e il badge M5 completano il look, mentre i sensori per i sistemi di assistenza alla guida sono elegantemente integrati. Il paraurti anteriore, con una presa d’aria centrale inferiore in nero lucido e una partizione centrale, aggiunge ulteriore carattere e funzionalità aerodinamica.

Profilo

Osservando il profilo laterale della BMW M5, si notano subito i passaruota svasati che enfatizzano la larghezza e la muscolosità della vettura. Le minigonne laterali, verniciate in tinta con la carrozzeria, completano la parte inferiore del veicolo, donandole un aspetto ancora più dinamico. Gli specchietti retrovisori esterni, ottimizzati aerodinamicamente e acusticamente, possono essere opzionalmente in carbonio, un dettaglio che non solo migliora l’estetica ma riduce anche il peso.

Il tetto in carbonio M, disponibile come optional, abbassa il centro di gravità della vettura, migliorando la maneggevolezza e conferendo alla silhouette della M5 un aspetto ancora più ribassato. Il logo M5 in rilievo sul bordo posteriore del finestrino laterale, con finiture M High-gloss Shadow Line standard, aggiunge un tocco di esclusività.

Posteriore

Il retro della BMW M5 è altrettanto dinamico, con passaruota svasati che continuano la linea potente e larga del profilo laterale. I riflettori verticali posizionati ai bordi esterni del posteriore migliorano la visibilità e la sicurezza. Lo spoiler posteriore M ottimizza il flusso d’aria attorno alla carrozzeria, migliorando la stabilità alle alte velocità.

Il diffusore a due sezioni, integrato nel paraurti posteriore, e i terminali di scarico doppi M in nero cromato completano l’aspetto sportivo e aggressivo del veicolo. Il paraurti posteriore, con un divisore verticale al centro del diffusore, aggiunge un ulteriore elemento di design funzionale e aerodinamico.

Colori

La nuova M5 può essere personalizzata grazie a 10 colori esterni tra cui le varianti M Isle of Man Green metallic e Marina Blue Bay metallic. Poi sono presenti le tinte BMW Individual, che sono in totale 150: tra queste le vernici speciali Storm Bay metallic e Frozen Deep Grey metallic disponibili al lancio.

BMW M5

Interni

Gli interni della nuova BMW M5 riflettono il carattere sportivo e dinamico del design esterno. Troviamo dunque un abitacolo ricco di dettagli, costruito attorno al/alla conducente, caratterizzato da molta tecnologia e materiali di qualità.

Volante e controlli

All’interno, la BMW M5 accoglie i passeggeri con un nuovo volante sportivo in pelle M, caratterizzato da un design a tre razze con corona inferiore piatta. Le cuciture decorative nei colori BMW M GmbH e il marcatore centrale rosso a ore 12 sottolineano l’aspetto sportivo degli interni. Il riscaldamento del volante è disponibile come optional, offrendo ulteriore comfort.

I tasti M, dal design trapezoidale ispirato ai display M specifici, presentano una finitura in M Rosso metallizzato con illuminazione di localizzazione. Le palette del cambio al volante, con una superficie nera lucida e simboli “+” e “-” rossi, sono progettate per offrire una presa antiscivolo grazie al rivestimento in gomma rossa. Nella configurazione M Drive Professional, la paletta sinistra è contrassegnata da “BOOST”.

Consolle centrale

Il pannello di controllo sulla consolle centrale ospita il pulsante rosso di accensione/spegnimento, la leva del cambio dal nuovo design, il BMW Controller, il comando rotativo per l’audio e i pulsanti M specifici per le opzioni di configurazione. Il BMW Controller presenta il logo M stilizzato, offrendo un’interfaccia intuitiva per l’utente.

Il pulsante Set-up consente di accedere al menu M Setup visualizzato sul display di controllo, dove è possibile personalizzare le impostazioni di motore, trasmissione, sospensioni, sterzo, impianto frenante e sistema M xDrive, oltre all’intensità del recupero dell’energia.

Sedili e comodità

I sedili multifunzione M in pelle Merino Metallizzata sono stati progettati per migliorare sia la sensazione di guida sportiva che il comfort nei viaggi lunghi. Questi sedili godono di ampie regolazioni elettriche con funzione memory. Le superfici interne e dei sedili sono disponibili in quattro varianti di rivestimento in pelle BMW Merino con funzionalità estese, tra cui tre varianti bicolore con poggiatesta, zone delle spalle dei sedili e parte superiore dei pannelli delle portiere in Anthracite Pearl-effect e altre superfici in Silverstone, Rosso o Kyalami.

Per la prima volta, la pelle BMW Individual Merino Metallizzato viene utilizzata sulle superfici Anthracite Pearl-effect dei sedili multifunzione M, creando un effetto particolarmente sportivo ed esclusivo.

Illuminazione e finiture

L’illuminazione interna specifica del modello comprende un’animazione di benvenuto personalizzata con luci nei colori BMW M GmbH. La BMW Interaction Bar, che si estende sul cruscotto e sui pannelli delle portiere anteriori, integra superfici di controllo per le impostazioni di ventilazione, il riscaldamento del lunotto posteriore e le luci di emergenza.

Le finiture interne di serie sono in Alluminio Rhombicle Dark Silver, mentre tra gli optional sono disponibili M Carbon Fibre con fili argentati lucidi e finiture in legno pregiato Dark Oak lucido BMW Individual. Tutte le varianti sono abbinate a un tocco M in Dark Silver.

Dotazioni e funzionalità

La dotazione standard della BMW M5 include un impianto audio surround Bowers & Wilkins con 18 altoparlanti e un amplificatore da 655 watt, garantendo un’esperienza audio eccezionale. Il tetto panoramico in vetro, che si estende dal parabrezza quasi fino al lunotto posteriore, aumenta la luminosità interna, creando un ambiente spazioso e arioso. In alternativa, è disponibile un tetto in M Carbon che riduce il peso del veicolo di oltre 30 kg rispetto al tetto panoramico in vetro.

Per migliorare ulteriormente l’uso quotidiano e i viaggi lunghi, la BMW M5 è dotata di climatizzazione automatica a quattro zone, sistema Travel & Comfort, vetri oscurati e tendine parasole posteriori come optional. I sedili posteriori ribaltabili 40:20:40 permettono di aumentare la capacità di carico, mentre l’apertura automatica del bagagliaio e il Comfort Access di serie facilitano l’accesso al vano posteriore. Infine, un gancio di traino elettrico optional permette di trainare fino a 2.000 kg, rendendo la M5 versatile per qualsiasi esigenza.

Tecnologia a bordo

La BMW M5 2024 ha di serie il nuovo BMW Operating System 8.5, un sistema all’avanguardia che ottimizza l’interazione del conducente con la vettura. Al centro della plancia spicca lo Schermo Curvo BMW, una fusione armoniosa di design e funzionalità. Questo schermo, che unisce un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo da 14,9 pollici, offre al conducente e ai passeggeri una visualizzazione chiara e moderna delle informazioni di guida.

Il sistema BMW Operating System 8.5 è stato progettato per un funzionamento principalmente basato su touchscreen e comando vocale naturale. Questo permette al conducente di gestire una vasta gamma di funzioni, dalla navigazione alla comunicazione, fino alla climatizzazione, utilizzando comandi vocali intuitivi e senza mai staccare le mani dal volante. Inoltre, sono presenti pulsanti multifunzione al volante, il BMW Controller sulla console centrale e il Head-Up Display BMW, per un controllo completo e immediato.

Schermo Curvo BMW con grafica M Specifica

L’innovativo Schermo Curvo BMW non è propriamente un elemento estetico, ma un vero e proprio computer di bordo dotato anche di una grafica M specifica che rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. La parte sinistra del display informativo mostra la velocità del veicolo, il livello del carburante e lo stato dei sistemi di assistenza alla guida, mentre la parte destra indica i giri del motore, la marcia innestata, l’impostazione Drivelogic della trasmissione e il livello di carica della batteria ad alta tensione. La parte superiore del display ospita le familiari M Shift Lights, che forniscono informazioni cruciali durante la guida sportiva.

Una barra degli indicatori lungo il bordo inferiore informa il conducente dello stato dei sistemi di stabilità di guida, M xDrive e del controllo della trazione. Il display di controllo offre una panoramica chiara delle varie opzioni di menu, che possono essere disposte in base alle preferenze personali. Sono disponibili anche widget speciali con informazioni sulla configurazione attuale del veicolo, nonché sulla pressione e sulla temperatura degli pneumatici.

Head-Up Display e Sistema di Navigazione BMW Maps

L’Head-Up Display BMW, con letture M specifiche, proietta informazioni di guida rilevanti direttamente sul parabrezza, permettendo al conducente di mantenere gli occhi sulla strada e al contempo di non perdere informazioni importanti. Questo include un quadrante RPM multicolore, Shift Lights e M View, tutti elementi che migliorano l’esperienza di guida sportiva.

Il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps è incluso nell’equipaggiamento standard e offre un calcolo del percorso estremamente rapido e dinamico, basato su dati sul traffico in tempo reale. Questo sistema consente una pianificazione del percorso ottimizzata per la ricarica durante i viaggi più lunghi, fornendo informazioni dettagliate sulle soste di ricarica lungo il percorso, come la disponibilità dei punti di ricarica, i costi e l’infrastruttura nelle vicinanze della stazione di ricarica. La funzione Augmented View può essere aggiunta alla vista mappa del sistema di navigazione, migliorando ulteriormente l’orientamento del conducente.

Intrattenimento e connettività

La BMW M5 non si limita a offrire prestazioni eccezionali; è anche un centro di intrattenimento avanzato grazie al BMW Operating System 8.5. I passeggeri possono usufruire di streaming video sul display di controllo quando l’auto è ferma. Oltre a YouTube, è disponibile l’app video DTS AutoStage Video Service powered by TiVo™, che offre una vasta gamma di contenuti, come news, streaming live e on-demand.

Un’altra novità è la piattaforma AirConsole, che consente di giocare a videogiochi casuali in modalità giocatore singolo o multigiocatore utilizzando il proprio smartphone come controller, rendendo i momenti di sosta più divertenti.

Connettività avanzata

La connettività è un elemento fondamentale nella BMW M5. La dotazione standard include l’integrazione ottimizzata dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, permettendo ai conducenti di accedere facilmente alle loro applicazioni preferite. La Personal eSIM consente di utilizzare le funzioni di comunicazione e connettività previste dal proprio contratto di telefonia mobile comodamente dall’auto. Inoltre, il BMW ID permette una personalizzazione semplice dell’esperienza utente, mentre l’app My BMW fornisce informazioni sullo stato del veicolo, sull’autonomia residua e su eventuali necessità di manutenzione.

Funzioni remote come la localizzazione del veicolo, il bloccaggio/sbloccaggio delle porte e il monitoraggio delle immediate vicinanze e dell’interno dell’auto con Remote View completano un pacchetto tecnologico all’avanguardia, rendendo la BMW M5 non solo una macchina da guida ma anche un ambiente connesso e intelligente.

BMW M5

Caratteristiche

Per chi ama le auto sportive, la BMW M5 è certamente un’auto esaltante dal punto di vista tecnico sia se osserviamo le caratteristiche del motore sia per l’assetto e il telaio.

Motore

La novità più importante per la BMW M5 è certamente il nuovo propulsore elettrificato composto da un motore termico tradizionale e uno elettrico.

tabella

Motore a combustione

La nuova BMW M5 è dotata di un motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo. Questo motore da 4,4 litri è capace di erogare una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia di 750 Nm. Questi numeri, combinati con un regime di rotazione massimo di 7.200 giri al minuto, conferiscono alla vettura un’accelerazione fulminante e una risposta immediata dell’acceleratore. Il motore V8 è stato messo a punto per offrire una combinazione ideale di potenza ed efficienza, garantendo prestazioni di alto livello senza sacrificare la fluidità di marcia.

Motore elettrico

Accanto al potente V8, la BMW M5 è dotata di un motore elettrico che aggiunge ulteriore versatilità e efficienza alla vettura. Il motore elettrico produce una potenza massima di 145 kW (197 CV) e una coppia di 280 Nm, che può arrivare fino a 450 Nm grazie a un sistema di pre-ingranaggio. Questo motore elettrico non solo contribuisce alle prestazioni complessive della vettura, ma permette anche una guida completamente elettrica, silenziosa e priva di emissioni per brevi tragitti, con un’autonomia elettrica di 67-69 km secondo il ciclo WLTP.

Sistema ibrido

Il vero cuore pulsante della nuova BMW M5 è il sistema M HYBRID, che combina in modo impeccabile il motore a combustione e il motore elettrico per offrire una potenza totale del sistema di 535 kW (727 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm. Questa combinazione permette alla BMW M5 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, una prestazione che la colloca tra le vetture più veloci della sua categoria. La velocità massima è limitata a 250 km/h, ma può essere aumentata a 305 km/h con l’M Driver’s Package.

Batteria e ricarica

La batteria agli ioni di litio della BMW M5 ha una capacità di 18,6 kWh, sufficientemente potente per supportare la modalità di guida elettrica. La ricarica in corrente alternata (CA) può arrivare fino a 7,4 kW e questo consente una ricarica in tempi relativamente brevi.

Trasmissione e Trazione

La BMW M5 è equipaggiata con un cambio M Steptronic a otto rapporti che garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. Il sistema di trazione integrale M xDrive è dotato di modalità 4WD Sport e 2WD, quest’ultima pensata per i puristi della guida che desiderano un’esperienza più coinvolgente e dinamica. Il differenziale attivo M a controllo elettronico sull’asse posteriore ottimizza la distribuzione della potenza tra le ruote posteriori, migliorando la trazione e la stabilità in tutte le condizioni di guida.

Impianto di scarico e sound

L’impianto di scarico sportivo della BMW M5 è dotato di flap a regolazione elettrica che permettono di modulare il suono del motore. I doppi terminali di scarico da 100 mm in Black Chrome non solo aggiungono un tocco di stile, ma producono anche un suono emozionante e distintivo. Inoltre, il sistema BMW IconicSounds Electric fornisce un feedback acustico autentico durante la guida in modalità elettrica, contribuendo a un’esperienza di guida multisensoriale.

Assetto e telaio

Oltre al motore, l’altro aspetto tecnico cruciale della nuova BMW M5 è certamente la messa a punto del telaio e dunque dell’assetto complessivo della vettura.

Sospensioni e sterzo

Le sospensioni adattive M della nuova BMW M5 sono dotate di ammortizzatori a controllo elettronico, che permettono di adattare la rigidità delle sospensioni alle condizioni della strada e allo stile di guida. L’Integral Active Steering (sterzatura attiva integrale) è di serie e consente di sterzare le ruote posteriori fino a 1,5 gradi, migliorando la stabilità, l’agilità e il comfort. Lo sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzata variabile offre un feedback ottimale e una precisione direzionale elevata, permettendo al conducente di avere sempre il massimo controllo.

Freni

I freni M Compound di serie, con pinze blu e dischi forati e ventilati, garantiscono una potenza frenante eccezionale e una resistenza termica elevata. Per coloro che desiderano prestazioni ancora più elevate, sono disponibili come optional i freni ceramici M Carbon, che sono più leggeri e offrono una resistenza al calore ancora maggiore. Il sistema di frenata integrato permette di scegliere tra due impostazioni del pedale, Comfort e Sport, per adattare la risposta del freno alle preferenze personali e alle condizioni di guida.

Modalità di Guida

La nuova BMW M5 offre una vasta gamma di modalità di guida per adattarsi a ogni situazione. I pulsanti M sul volante permettono di memorizzare e richiamare due configurazioni complete del veicolo, mentre il pulsante Setup consente di accedere direttamente alle impostazioni di vari sistemi, tra cui trazione, Drivelogic, telaio, sterzo, freni e M xDrive. La modalità M Dynamic innalza le soglie di intervento del DSC e consente di disattivarlo completamente, mentre la modalità TRACK, disponibile con l’M Drive Professional, è pensata per la guida su pista, con impostazioni ancora più aggressive per il sistema di trazione e il sistema di raffreddamento.

Modalità M HYBRID

Il sistema M HYBRID della BMW M5 ha diverse modalità di guida per massimizzare l’efficienza o le prestazioni. La modalità IBRIDO bilancia il motore a combustione e il motore elettrico per ottimizzare l’efficienza complessiva. Quella denominata “Elettrico” utilizza solo il motore elettrico fino al kickdown dell’acceleratore o all’utilizzo dei paddle del cambio, permettendo una guida silenziosa e senza emissioni. La modalità eCONTROL massimizza il recupero dell’energia frenante e mantiene la carica della batteria, mentre le modalità DYNAMIC e DYNAMIC PLUS, disponibili con l’M Drive Professional, ottimizzano il sistema di trazione e il sistema di raffreddamento per la guida sportiva o su pista.

Prezzo

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato. La BMW M5 debutterà ufficialmente a luglio 2024 durante il Goodwood Festival of Speed. Il lancio globale è previsto per novembre 2024: quel mese sarà introdotta anche la versione touring.

Vuoi acquistare un’auto nuova? Guarda le offerte che Carx ha selezionato per te!

Vota