Bmw M4 Coupé: l’anima sportiva più elegante

Bmw M4 Coupé, una sportiva dal cuore indomito. La serie sportiva della BMW continua a convincere. Ecco le sue caratteristiche tecniche.

bmw m4 coupé

Bmw M4 Coupé: un’auto sportiva, ad alte prestazioni, dotata di un fascino molto particolare. L’auto perfetta per chi cerca le forti emozioni su strada (ma, perché no, anche su pista), ma non vuole rinunciare alla comodità e alla versatilità di una coupé di uso quotidiano.

Con quest’auto, la BMW ha fatto decisamente centro: ha rinfrescato la “divisione” M della gamma, cioè il segmento votato alla sportività, all’esclusività e alle prestazioni, diventando ancora più competitiva in un settore destinato a pochi fortunati clienti. Scopriamo le sue caratteristiche.

Caratteristiche tecniche e motorizzazioni della nuova coupé

La M4 Bmw non è un’auto di piccole dimensioni: si tratta di un coupé che si avvicina, e non poco, ai cinque metri di lunghezza. È una vettura dall’aspetto imponente e con una presenza su strada che non può non notarsi. La sua lunghezza esatta è pari a 4,79 metri. La sua larghezza è di 1,88 metri, mentre la sua altezza è di 1,39 metri. Il passo è di 2,83 metri.

Tre porte, come una coupé tradizionale, ha un serbatoio da 59 litri e un bagagliaio piuttosto grande per la categoria con una capacità pari a 440 litri.

A livello di motorizzazioni, la M4 viene venduta con diversi motori tutti molto potenti e con due alimentazioni: principalmente benzina, ma ci sono anche dei diesel.

Il motore a benzina è un sei cilindri in linea M Twin Power caratterizzato da due turbocompressori Mono Scroll e iniezione diretta ad alta precisione.  Altre caratteristiche interessanti sono il cambio manuale tipo M (realizzato per adattarsi a uno stile di guida sportivo) e la trazione posteriore.

Un discorso a parte per l’assetto, che nelle vetture classe M è molto particolare: la BMW, per la M4, ha pensato a una costruzione leggera dotata di una particolare rigidità abbinata a una geometria di assetto ottimizzata con carreggiata larga.

Questo assetto ha come effetto tangibile, per chi guida ovviamente, una risposta precisissima e puntuale dello sterzo. A questo bisogna aggiungere le sospensioni che, con il loro lavoro puntuale, permettono a chi conduce la M4 Bmw di controllare perfettamente la vettura in ogni condizione di guida.

Giusto per dare un’idea delle prestazioni di questi motori, prendiamo ad esempio quello della BMW M4 CSL che ha una potenza di 551 CV e una coppia massima di 650 Nm. Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, i dati sono i seguenti:

  • consumo carburante (in ciclo misto WLTP): 10,1–9,8 l/100 km;
  • Emissioni di CO2  (in ciclo misto WLTP): 227–222 g/km.

Design ed esterni: eleganza e sportività

La Bmw M4, in tutte le sue versioni, è un’auto dal carattere sportivo in tutte le sue componenti: dal motore all’assetto, passando ovviamente per l’estetica.  Le sue dimensioni la rendono una vettura particolarmente imponente sulla strada: lunga quasi cinque metri, larga poco meno di due metri ed estremamente bassa, la M4 dà la sensazione di fendere l’aria come un coltello caldo fende il burro.

La dinamicità è ben visibile innanzitutto dal profilo estremamente slanciato e limato alla perfezione: ha un cofano ampio e proteso verso la strada segue un parabrezza (e conseguentemente dei montanti) molto inclinato. La linea continua sul tetto che, immediatamente, si curva verso il basso verso la cosa tipica da coupé.

Bmw M4 Coupé

Il risultato è una grande visibilità anteriore e laterale, mentre per i passeggeri che siedono posteriormente è tutto molto “raccolto”.

L’anteriore è caratterizzato da dei corpi ottici molto sottili e da una calandra formata di tipici reni della Bmw, ma XXL e verticali. Poi grandi prese d’aria che, sulla fiancata, si trasformano nelle tipiche branchie “M” che enfatizzano il look sportivo della vettura.

Sulla coda spiccano i terminali di scarico cromati che sporgono dal diffusore nero lucido.

Abitacolo e interni: tecnologia a servizio del conducente

L’interno dell’abitacolo è chiaramente super lusso e sportivo. I sedili sono sportivi tipo M, regolabili, ergonomici e dotati poggiatesta integrato parzialmente. Interessanti i sostegni laterali per conducente e passeggero.

Il cruscotto è impregnato di tecnologia all’avanguardia. Le auto M hanno una strumentazione specifica che offre al conducente una migliore visualizzazione dei dati. Accanto, al centro del cruscotto, ecco il Bmw Live Cockpit professional con il navigatore integrato.

Prezzo e allestimenti della nuova M4

Il prezzo della nuova Bmw M4 è quello di un’auto sportiva di fascia alta: dai 100.000 euro in su. Non solo: sul mercato vi sono diverse versioni capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. Con questa vettura, la BMW ha cercato di ottenere il perfetto compromesso tra l’estetica, la sportività e il carattere.

Queste le versioni attualmente disponibili:

  • BMW M4 CSL;
  • BMW M4 Competition Coupé;
  • BMW M4 Coupé;
  • BMW M440i;
  • BMW M440i xDrive;
  • BMW M440d xDrive Coupé.

La prova su strada del bolide BMW

La prova su strada della coupé sportiva della Bmw? Trattandosi di un’auto da alte prestazioni, parliamo di un’auto potente che – nella versione più potente – tocca i 100 km/h in soli 4,1 secondi. La tenuta di strada è notevole grazie all’assetto e a una precisione di guida particolarmente elevata. Il motore è vivace, ma è nella risposta alle sollecitazione del pedale che regala le emozioni migliori.

Potrebbe interessarti anche:

Vota