La BMW iX1 è il primo Suv elettrico della gamma X1, quella che per la casa automobilistica tedesca indica i suoi Suv compatti. Elegante e raffinata, la versione elettrica della X1 è davvero un altro pianeta.
BMW iX1: caratteristiche
Anche se esteticamente la X1 e la iX1 sono “divise” solo da una banda azzurra che percorre la parte bassa della carrozzeria della versione elettrica, ciò che veramente le distanzia è il motore. Il powertrain della BMW stupisce per la sua potenza, per la coppia, per la versatilità di utilizzo. Insomma, non si sente per niente la mancanza del termico. Anche l’autonomia è buona, benché non raggiunga ancora i livelli di un motore termico. Partiamo comunque dalle dimensioni:
- lunghezza: 450 cm
- larghezza: 192 cm senza specchietti
- altezza: 164 cm
- passo: 269 cm
- bagagliaio: 334 l
Passiamo ora ai dati tecnici del motore:
Motore | motore elettrico xDrive30 |
Potenza | 313 CV |
Coppia max | 494 Nm |
Accelerazione 0-100 | 5,6 secondi |
Velocità max | 180 km/h |
Con soli 5,6 secondi di accelerazione per arrivare a 100 km/h partendo da zero, la Bmw X1 elettrica è decisamente un’auto ad elevate prestazioni. Lo confermano anche la coppia elevata, 494 Nm, immediatamente disponibile e la velocità massima pari a 180 km/h. Questo veicolo monta la versione più recente della e-Drive della BMW, ecco perché le sue prestazioni sono così eccezionali e definite.
Non solo: la iX1 è anche il primo Suv Bmw elettrico a trazione integrale. Il powertrain è compoto da due unità integrate: una è sull’assale anteriore e l’altra è su quello posteriore. Non solo: anche la massa è perfettamente equilibrata sugli assali e questo rende ancora più piacevole la guida.
Questo modello porta in dote anche una nuova tecnologia di ricarica estremamente efficiente. La batteria, situata nel sottoscocca, è ad alta densità di energia e dà all’auto un’autonomia che varia tra i 417 km e i 440 km. E’ vero che non è un’autonomia simile a quella di un’auto termica, ma è più che sufficiente per un viaggio o per le attività quotidiane. Con un’autonomia del genere non è necessario vivere con l’ansia “della colonnina”.
Di base, questo modello offre una buona dotazione tecnologica, la quale però si può arricchire con una serie di optional dedicati quali:
- Steering and Lane Control Assistant
- Active Cruise Control
- Active Navigation
- BMW Head-Up Display
- Surround View
- Remote 3D View
- BMW Drive Recorder
- registratore di furto remoto
Esterni Suv elettrico iX1
A livello estetico, l’unica differenza tra la versione elettrica e la versione ibrida è una banda blu che caratterizza la iX1. Questa colorazione, posta nella parte bassa e nelle prese d’aria, rende quest’auto decisamente originale e riconoscibile.
Per il resto, è il tipico design BMW che esprime potenza, sportività, robustezza. Un design pieno, ricco di dettagli come la griglia cromata, i grandi fari a Led, il cofano grande e nervato, la coda compatta. Insomma, sprizza carattere da tutti i pori.
Abitacolo e interni iXi Suv elettrico
L’abitacolo è ricco e tecnologico. La plancia è dominata da un enorme display centrale che funziona da infotainment e non solo, mentre per il conducente è presente un enorme cockpit anch’esso digitale. Grande lusso nelle sellerie sportive e confortevoli.
BMW iX1: prezzo
Il prezzo di questo Suv elettrico, il primo della gamma X1, parte da 58.400 euro.
Potrebbe interessarti anche: