BMW iX1 eDrive20: quando il SAV è a emissioni ridotte

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova BMW iX1 eDrive20: caratteristiche, interni, esterni, prezzo.

BMW iX1 eDrive20

Ecco a voi sua maestà BMW iX1 eDrive20, la seconda variante del popolarissimo Suv tedesco compatto. Il nuovo modello è stato presentato al Salone di Monaco. In particolare, la casa automobilistica teutonica definisce questo genere di auto come SAV, ovvero Sport Activity Vehicle.

BMW iX1 eDrive20: caratteristiche

La BMW iX1 eDrive20 è spinta da un’unità motrice integrata sull’asse anteriore che sprigiona una coppia massima di 247 Nm e una potenza massima di 150 kW (204 CV). Questa combinazione consente a questo Suv compatto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 170 km/h, offrendo un bilanciamento eccellente tra prestazioni ed efficienza.

Il cuore energetico della BMW iX1 eDrive20 è una batteria ad alta tensione posizionata nel pianale del veicolo. Con una capacità utilizzabile di 64,7 kWh, questa batteria offre un equilibrio impressionante tra densità energetica ed efficienza del motore elettrico, garantendo un’autonomia notevole rispetto ai concorrenti. Questa autonomia è fondamentale per gli automobilisti moderni, e la BMW iX1 eDrive20 non delude.

Parliamo di ricarica. Questo modello è dotato di un’unità di ricarica combinata che consente una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW come standard. Questo significa che è possibile riportare la batteria al 100% della sua capacità in soli 6,5 ore. Per coloro che cercano una ricarica ancora più veloce, è disponibile un’opzione di ricarica a corrente alternata trifase con una potenza fino a 22 kW, riducendo il tempo di ricarica a soli 3,45 ore. Inoltre, la batteria può essere ricaricata in corrente continua con una potenza fino a 130 kW, consentendo di passare dal 10% all’80% di carica in soli 29 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Questi tempi di ricarica rapidi sono resi possibili grazie a un software di ricarica efficiente e una gestione termica anticipata che ottimizza la temperatura della batteria prima della ricarica.

Coppia Massima 247 Nm
Potenza Massima 150 kW (204 CV)
Accelerazione (0-100 km/h) 8,6 secondi
Velocità max 170 km/h (limitata elettronicamente)

BMW iX1 eDrive20

Dal punto di vista tecnologico, questo nuovo modello offre una suite completa di tecnologie di serie, tra cui il sistema di navigazione BMW Maps, il climatizzatore automatico bi-zona e numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia.

Non mancano l’innovativo BMW iDrive con “QuickSelect” e il nuovo BMW Operating System 9 che sono inclusi di serie. Questo sistema offre una serie di vantaggi, tra cui cicli di aggiornamento più rapidi per funzioni over-the-air e un’ampia gamma di contenuti digitali per informazione e intrattenimento. Inoltre, l’interfaccia intuitiva di “QuickSelect” semplifica l’accesso diretto alle funzioni senza la necessità di navigare attraverso sottomenu, contribuendo a rendere il sistema ancora più orientato all’uso intuitivo del touch e al controllo tramite linguaggio naturale.

BMW iX1 eDrive20: esterni e interni

Dal punto di vista estetico, questa nuova versione elettrificata del popolarissimo X1 non porta novità. Il design è quello di sempre. Muscoloso, deciso, pieno di dettagli interessanti come la griglia a doppio rene cromata e dotata di un interessante motivo decorativo a triangoli che creano una sfumatura, la linea filante delle fiancate che si conclude con lo spoiler posteriore, gli interessanti fari anteriori e una serie di cerchi in lega molto belli.

Anche negli interni troviamo sempre la X1 che conosciamo. Abitacolo spazioso, materiali di grande qualità per ogni tipo di rivestimento interno, comandi facili da usare, tanta tecnologia a bordo, doppio schermo digitale e una silenziosità senza pari.

BMW iX1 eDrive20: prezzo

Il prezzo di listino non è stato comunicato, ma si può dire che sarà in vendita a partire da a novembre 2023, quando inizierà la produzione.

Potrebbe interessarti anche:

Vota