Una bella notizia per la BMW iX, il prototipo super futuristico della casa automobilistica tedesca: la prestigiosa rivista Time l’ha inserita nell’elenco delle migliori invenzioni del 2022. O per meglio dire, ha inserito la sua innovativa tecnologia cambia colore.
Time: le migliori invenzioni e la BMW iX
Ogni anno la rivista stila una classifica delle miglior invenzioni: è una lista che comprende ben 200 innovazioni. L’elenco viene compilato con candidature portate avanti dai suoi redattori e dai suoi corrispondenti sparsi in tutto il mondo. Accanto a questo lavoro fatto dai collaboratori e dalle collaboratrici Time vi è anche un processo di candidatura online che presta molta attenzione ai settori in crescita.
Tra le varie invenzioni selezionate quest’anno vi sono per esempio: i diamanti realizzati con il carbonio in eccesso nell’aria, il telescopio più potente del mondo, l’intelligenza artificiale usata per la mappatura della vita.
BMW iX Flow: una tecnologia innovativa
Il prototipo della Bmw fa tante cose fantastiche tra cui lavarsi da sola, ma non solo: può cambiare colore con il solo tocco di una mano. Pensate di poter cambiare il colore della vostra auto a seconda dell’umore o per abbinarlo ad un outfit: con questa Bmw si può fare, nei limiti concessi da tale tecnologia.
La tecnologia è chiamata E Ink ed è pensata anche in ottica efficienza: se ci pensate bene, un colore scuro assorbe energia termica mentre uno chiaro la riflette. Durante l’inverno si può usare un colore scuro, mentre durante la stagione estiva uno più chiaro.
Sia d’inverno che in estate, i casi, i cambi di colore selettivi possono avere lo scopo di aiutare a ridurre la quantità di raffreddamento e riscaldamento richiesta dall’aria condizionata del veicolo. E questo ha un altro effetto positivo, cioè la riduzione della quantità di energia necessaria all’impianto elettrico del veicolo e dello stesso carburante (tradizionale o elettrico).
Non solo: questa tecnologia non necessita di energia, la corrente viene usata solo per il cambio colore.
La stessa tecnologia E Ink è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. A differenza di display o proiettori, la tecnologia elettroforetica non necessita assolutamente di energia per mantenere costante lo stato colore scelto. La corrente scorre solo durante la breve fase di cambio colore.
E Ink: come funziona?
E ora veniamo al funzionamento della colorazione elettroforetica. Questa viene basata su una tecnologia sviluppata da E-Ink che viene a sua volta usata sugli e-reader.
La Bmw iX è rivestiva con materiale che contiene milioni di microcapsule che hanno un diametro equivalente allo spessore di un capello umano. Le capsule contengono dei pigmenti bianchi a carica negativa e pigmenti neri a carica positiva. Quando si sceglie l’impostazione preferita, i pigmenti si dispongono sulla superficie della microcapsula in un modo tale da dare alla carrozzeria la tonalità desiderata.
Potrebbe interessarti anche: