Oggi parliamo del blocco Euro 6, ovvero la limitazione nella circolazione all’interno delle città da parte di alcuni veicoli. Nello specifico, si tratta di tutte le auto che sono state immatricolate a partire dall’autunno 2015 e che in Italia potrebbero non avere il diritto a circolare liberamente nei contesti urbani.
Al momento, nel nostro Paese non ci sono delle vere e proprie restrizioni per questo tipo di vetture, ma è possibile che le cose siano presto destinate a cambiare.
Già da adesso in molte città, soprattutto i principali capoluoghi italiani, vengono attuati dei blocchi delle auto Euro 6 in occasione delle cosiddette Domeniche Ecologiche.
Continua a leggere il nostro articolo di CarX.it per approfondire questo argomento!
Blocco Euro 6: fin quando potranno circolare?
Il blocco delle auto Euro 6 ad oggi non si applica sulle strade normali, ma è possibile che in tempi brevi dovrà essere rispettato anche all’interno dei contesti urbani.
Questa tipologia di auto sono quelle che hanno avuto l’immatricolazione a partire dall’anno 2015 e sono in versione diesel.
Queste subiranno presto, con molta probabilità, una riduzione nella possibilità di accedere a determinate zone della città e in determinati orari.
Alcune restrizioni sono già in atto, ma sono sporadiche e legate ad alcuni eventi specifici, come, ad esempio, le Domeniche Ecologiche. In questa occasione non ci sono limitazione solamente per le auto alimentate a diesel, ma anche per altre categorie.
In generale, comunque, queste giornate sono organizzate dai principali capoluoghi italiani, e non arrivano a coinvolgere centri urbani minori.
Vediamo adesso, nello specifico, quando accadrà il blocco per le Euro 6 in base alla città di provenienza.
Blocco Euro 6: lista delle città
Vuoi scoprire se la tua vettura è un Euro 6? Basta leggere all’interno della carta di circolazione, dove si trova la voce V9.
Scopri quando entra in vigore il blocco per le due principali città italiane, Roma e Milano.
Milano e Roma
Nel capoluogo lombardo ecco le limitazioni per le vetture Euro 6, alimentate sia a diesel che a benzina. Nell’Area B, ovvero la ZTL più vasta del territorio italiano, le limitazioni entreranno in vigore dal 1° ottobre del 2025. Da questa data non potranno circolare i mezzi leggeri delle categorie A-B-C, Euro 6, che siano stati acquistati in un periodo successivo al 31 dicembre 2018.
A partire dal primo ottobre 2028, invece, perderanno il diritto a circolare in contesto urbano tutti i mezzi acquistati entri il 31 dicembre del 2018. Dal 1° ottobre 2030, infine, non potranno più circolare le Euro 6 a diesel D_TEMP e le Euro 6 diesel D.
A Roma esiste già il blocco Euro 6. Avviene però solamente quando i livelli di inquinamento sforano dal limite per più di 8 giorni di seguito. Questo accade non solo in Fascia Verde, ma anche all’interno dell’Anello ferroviario. In questo caso, le Euro 6, sia a benzina che diesel, potranno circolare solamente nelle seguenti fasce orarie: 7.30-10.30 / 16.30-20.30.
Durante le Domeniche Ecologiche tutte le vetture Euro 6 non possono circolare dentro l’Anello Ferroviario.
Ti è piaciuto l’articolo? Continua a navigare sul nostro sito di CarX.it!