Mettere la benzina nel diesel: sembra uno scherzo, eppure può capitare. Basta un attimo di distrazione oppure la mano di una persona che usa l’auto di qualcun altro ed ecco il patatrac: la benzina che finisce dentro il serbatoio di un’auto diesel.
Articolo aggiornato il 18/7/2024
Sbagliare carburante: un errore che può costare caro
Nell’augurarvi e nell’augurarci che questa eventualità non capiti mai, ecco che in questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare per non danneggiare il motore. E’ credenza comune – non si sa per quale motivo – considerare la benzina una sorta di additivo per i motori diesel e c’è chi, convinto di questa cosa, usa la benzina verde esattamente a quella maniera. Ecco, iniziamo con il dire che la benzina non va usata come additivo: se vi serve un additivo, comprate quello specifico.
Torniamo alla nostra macchina diesel e al nostro serbatoio: se abbiamo versato una piccola quantità di benzina all’interno, basterà diluirla riempiendo a dovere il serbatoio di diesel. Se invece la quantità di benzina messa all’interno è tanta, la prima cosa da fare e non accendere il motore: in questo modo si svuoterà solo il serbatoio.
Se lo avete acceso, fermatevi immediatamente e chiamate un carroattrezzi: non solo bisognerà aspirare tutto il liquido dal serbatoio, ma bisognerà fare anche un lavaggio al circuito di alimentazione. Nell’ultimo paragrafo vi spieghiamo nel dettaglio cosa non si deve fare.
Benzina nel motore diesel: quali sono le conseguenze?
Veniamo alle conseguenze del mettere la benzina in un motore diesel. La differenza tra i due tipi di motori è che a parità di rapporto di compressione, il rendimento del motore a benzina è più alto. Le caratteristiche del motore diesel sono diverse, tanto che la benzina usata nel propulsore a gasolio potrebbe dare il via al fenomeno dell’autoaccensione senza scintilla a causa proprio delle pressioni più alte presenti nei cilindri del suddetto motore.
Entriamo nel dettaglio. L’errore di mettere benzina nel serbatoio di un motore diesel è più comune di quanto si possa pensare, soprattutto con le moderne stazioni di rifornimento self-service e i veicoli multi-carburante.
1. Problemi di lubrificazione
I motori diesel dipendono fortemente dalla lubrificazione fornita dal carburante. Il gasolio ha proprietà lubrificanti che aiutano a mantenere le componenti del motore ben lubrificate e funzionanti senza attrito eccessivo. La benzina, d’altra parte, non ha queste proprietà lubrificanti.
Effetti:
- Usura Accelerata: la mancanza di lubrificazione può causare un’usura accelerata delle componenti interne del motore, come gli iniettori e la pompa del carburante.
- Danneggiamento degli Iniettori: gli iniettori possono bloccarsi o danneggiarsi a causa della mancanza di lubrificazione.
- Guasto della Pompa del Carburante: la pompa del carburante può surriscaldarsi e guastarsi prematuramente.
2. Problemi di Combustione
Il gasolio e la benzina hanno diverse proprietà di combustione. Il gasolio ha un punto di accensione più basso e brucia più lentamente rispetto alla benzina. La benzina, se introdotta in un motore diesel, può causare una combustione irregolare e inefficace.
Effetti:
- Preaccensione e Battito in Testa: la benzina può causare preaccensione (o autocombustione) e battito in testa nel motore diesel, danneggiando pistoni e cilindri.
- Riduzione delle Prestazioni: la combustione irregolare riduce drasticamente le prestazioni del motore, causando perdita di potenza e difficoltà di avviamento.
- Emissioni Aumentate: la combustione inefficace può aumentare le emissioni di scarico, inquinando l’ambiente.
3. Danni al Sistema di Alimentazione
Il sistema di alimentazione dei motori diesel è progettato per gestire il gasolio, che è un carburante più denso e oleoso rispetto alla benzina. La benzina può causare danni significativi al sistema di alimentazione.
Effetti:
- Corrosione: la benzina può causare corrosione nei tubi del carburante e nei serbatoi.
- Residui e Depositi: la combustione della benzina può lasciare residui e depositi che intasano i filtri e gli iniettori.
- Danni ai Sensori: i sensori di pressione e di ossigeno possono essere danneggiati dai residui di benzina, compromettendo ulteriormente il funzionamento del motore.
Cosa devi fare in caso di errore
Se ti rendi conto di aver messo benzina nel serbatoio di un motore diesel, è essenziale agire rapidamente per minimizzare i danni. Ecco cosa fare:
1. Non avviare il motore: la prima e più importante azione da intraprendere è non avviare il motore. Avviare il motore farà sì che la benzina venga pompata attraverso il sistema di alimentazione, aumentando i danni.
2. Contatta un professionista: chiama un meccanico o un servizio di assistenza stradale per svuotare il serbatoio. La maggior parte dei professionisti ha l’attrezzatura necessaria per rimuovere la benzina dal serbatoio e dal sistema di alimentazione.
3. Sostituisci i filtri: dopo aver rimosso la benzina, sarà necessario sostituire i filtri del carburante per rimuovere eventuali residui di benzina rimasti nel sistema.
4. Fai un controllo completo: fai eseguire un controllo completo del sistema di alimentazione e del motore per identificare e riparare eventuali danni causati dalla benzina.