Barre portapacchi: tipologie e consigli

Una guida per orientarsi tra le barreportapacchi

portapacchi auto
portapacchi auto

Le barre portapacchi sono un accessorio utile perché in caso di traslochi o lunghi viaggi consentono di aumentare la capacità di carico della propria automobile. Come si scelgono e come si montano? Quanto costano?

Barre portapacchi: cosa sono?

Sono degli accessori composti da due componenti che aiutano a fissare sul tetto altri accessori che aumentano la capacità di carico. Composte da barre e piastre di fissaggio, possono essere in ferro oppure in alluminio.

Come si scelgono le barre portapacchi?

La prima cosa da sapere per scegliere l’accessorio più adatto è la larghezza del tetto: le barre non devono sporgere ai lati. Le barre di ferro sono molto economiche e resistenti, le barre di acciaio hanno in genere un profilo più aerodinamico e sono meno rumorose.

Dopo che avete misurato la larghezza dell’auto e dopo che vi siete più o meno orientati verso l’acciaio o il ferro, dovete tenere in considerazione la terza variabile: i punti di fissaggio. Sono già posizionati sull’auto dalla casa costruttrice e non sono standard. Ogni casa automobilistica scegliere quello che preferisce e dunque voi siete legati a quel tipo di ancoraggio. Questi punti si dividono in cinque categorie:

  • grondine: richiedono agganci specifici tipo morse e si agganciano alla finitura in metallo;
  • ancoraggio fra la portiera e il montante;
  • barra longitudinale bassa;
  • barra longitudinale alta;
  • punti fissi, in genere sono nascosti da una modanatura in plastica.

Come si montano?

Anche se i sistemi di montaggio differiscono tra loro, possiamo dare qualche consiglio utile di buon senso che certamente vi aiuterà:

  • non fate tutto da soli: l’aiuto di una seconda persona può risultare molto utile;
  • fate attenzione alla carrozzeria, cercate di proteggerla;
  • attenzione alle viti e ai bulloni: se stringete poco, le vibrazioni potrebbero sganciare le barre; viceversa, se stringete troppo potreste danneggiare la carrozzeria;
  • la distanza giusta tra le barre è di circa 75 cm perché la maggior parte degli accessori ha questa lunghezza;
  • spesso le barre sono progettate per tipi di veicoli diversi: quando le montate, non bloccatele subito nella posizione giusta ma attendente il fissaggio degli elementi all’auto prima di bloccare tutto.

Quanto costano le barre?

Questo tipo di accessorio è molto facile da trovare online, ma anche nei negozi con accessori per auto. In genere, a seconda del modello, possono costare dai 30 ai 60 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota