In questi articolo parliamo di come Audi, Bentley e Lambo siano delle società che, con il tempo, diventeranno aziende sempre più digitali. Così, i servizi di queste case di produzione automobilistica non solo aumenteranno, ma usciranno anche dal mondo automotive. Così gli abitacoli raggiungeranno delle innovazioni tecnologiche impensabili fino a poco tempo fa mentre gli impianti di creazione diventano 4.0.
L’esempio di Audi: investimenti massicci in tecnologia
La società Audi renderà le proprie vetture altamente tecnologiche, con la tecnologia 5G al suo interno, un ecosistema dedicato e Car-to-X. L’architettura su cui si basa la costruzione dell’auto sarà uniforme e uguale per i vari marchi: questo impatterà logistica e produzione stessa. Inutile dire che questi mezzi saranno elettrici al 100%, autonome e iper connesse.
Quindi, se da un lato la vettura sarà a zero emissioni e rispettosa quindi dell’ambiente, dall’altra disporrà di una guida autonoma. Sebbene queste possano sembrare delle previsioni per un futuro molto lontano, la casa di produzione tedesca ha previsto l’uscita di tutto ciò nell’arco di pochi anni. Per la digitalizzazione dell’abitacolo, Audi collabora con CARIAD, azienda leader nelle nuove applicazioni digitali e in collaborazione col gruppo Volkswagen. Si punta verso orizzonti come AI, 5G e l’IoT.
Il marchio di produzione tedesca, per non soccombere alla concorrenza, vuole puntare tutto sull’esperienza del guidatore durante il suo tragitto. Per la casa a 3 anelli, infatti, è molto importante far passare il concetto di abitacolo come vero e proprio luogo abitativo. Ecco come la tecnologia, in questo caso, venga incontro. C’è l’app myAudi, insieme alla funzione on Demand, che danno la possibilità di poter attivare determinati equipaggiamenti anche in un momento successivo rispetto l’acquisto della vettura.
Un po’ come accade con gli smartphone, dove si ha l’opportunità, grazie agli store, di scaricare un’applicazione aggiuntiva in qualunque momento. Altra chicca di Audi è la Live Room. Questa consente di interagire con il Service Replay e i Dealer in diretta. Così, si potranno visionare video che spieghino in che condizioni si trovi, ad esempio, la propria vettura. Ma non solo. Si potranno seguire conferenze online, concerti o altri eventi culturali comodamente dal proprio abitacolo.
Aziende sempre più digitali: tra 5G e C2X
Grazie alle tecnologie all’avanguardia come il 5G e il C2X, la vettura potrà registrare una serie di informazioni relativi al traffico e potere prevedere diversi altri dati.
Per questo, ci sarà anche il Privacy Mode, un sistema che sarà in grado di limitare il flusso di informazioni registrate dall’auto stessa.
Si saprà tutto sullo stato dei parcheggi, i pericoli presenti sulle strade, ma anche quanto attrito possa avere un tratto di strada con l’auto. Il Car-to-X prevedrà tutto questo e potrà essere in comunicazione con altre vetture.