Autostrade gratis in Europa: la guida

Non esiste solo il pedaggio: ci sono anche le autostrade gratis, ecco dove

autostrade gratis in europa

Autostrade gratis in Europa: ecco la guida completa. Da italiani, le autostrade gratuite sono un vero sogno e non di rado sogniamo la stessa situazione per la vita di tutti i giorni o mentre si pianifica un viaggio.

Quando si pianifica un viaggio su strada attraverso l’Europa, una delle considerazioni più importanti è infatti il pedaggio autostradale: quando si può, si possono prediligere proprio gli stati senza pedaggio autostradale.

Autostrade gratis in Europa, Germania: la celebre “Autobahn”

Uno dei Paesi più noti per le sue autostrade senza pedaggio è la Germania. Qui, le celebri “Autobahn” offrono ai conducenti la possibilità di percorrere strade ad alta velocità senza dover pagare un pedaggio, oltre a limiti di velocità particolarmente generosi. Nel recente passato, era stato portato avanti un progetto per istituire un pedaggio per le persone straniere, ma è stato giudicato discriminatorio ed è stato bloccato.

Autostrade gratis in Europa: Scandinavia

La Svezia è un altro Stato europeo in cui i conducenti possono viaggiare lungo autostrade ampie e ben tenute senza dover pagare pedaggi. Questo è particolarmente vantaggioso per chi vuole esplorare le magnifiche bellezze naturali di questo paese nordico senza incorrere in spese extra.

Anche la Finlandia offre ai conducenti strade senza pedaggio, rendendo il viaggio su quattro ruote un’esperienza conveniente e piacevole. Le strade ben mantenute attraverso paesaggi incantevoli consentono di raggiungere comodamente destinazioni affascinanti senza alcun costo aggiuntivo.

In Danimarca, i pedaggi autostradali sono notevolmente ridotti o addirittura assenti, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di attraversare il paese senza sostenere spese extra. Questo è un vantaggio per coloro che vogliono esplorare il regno danese con una maggiore flessibilità finanziaria.

Anche la Norvegia, famosa per i suoi spettacolari paesaggi montani e fiordi, offre molte strade panoramiche senza pedaggio. Sebbene alcune tratte, come i tunnel, possano comportare pedaggi, le principali autostrade norvegesi sono solitamente libere da costi aggiuntivi.

Autostrade gratis in Europa: Belgio, Olanda e tanti altri Stati

Le autostrade gratis ci sono anche in tanti altri Stati: Belgio, Lussemburgo, Olanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Ucraina, Russia, Albania, Cipro, Montenegro, Armenia, Kosvo, Georgia e Montenegro.

La Grecia ha adottato il pedaggio come l’Italia. In Gran Bretagna e Irlanda molte autostrade sono gratis, ma ci sono tratti a pagamento. Austria, Romania, Bulgaria, Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Svizzera usano le vignette: con questi tagliandi si compra un periodo di utilizzo predefinito.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota