Auto che strappa in accelerazione: ecco cosa c’è da sapere

Il motore che strappa in accelerazione è un problema comune: vediamo quali sono le cause principali

auto che singhiozza

L’auto che singhiozza o che perde potenza: è al centro di questa guida. Se hai questo problema, questo articolo ti spiega le cause più comuni. A volte, infatti, capita che il motore perda potenza proprio mentre siamo accelerando oppure durante una marcia costante. Le cause possono essere diverse e dipende anche dal tipo di motore.

Definiamo il problema: quando si dice che l’auto singhiozza?

L‘auto che strattona in accelerazione è uno dei problemi più comuni. Capita quando, mentre acceleriamo, il motore singhiozza, oppure diciamo che il motore strappa perché quella è la sensazione che dà il motore che perde potenza.

Le cause di questo singhiozzo al motore possono essere diverse: un problema ai sensori dell’alimentazione, un problema alle candele oppure al debimetro. I sensori possono essere puliti, ma se questo componente è proprio difettoso consigliamo una sostituzione.

Se l’alimentazione non funziona correttamente, al motore non arriva il giusto quantitativo di benzina e dunque l’auto singhiozza: può essere colpa della pompa del carburante, ma anche del filtro carburante sporco (che non sempre fa singhiozzare l’auto, il primo sintomo è un calo delle prestazioni).

Gli strappi quando si cambia la marcia possono essere dovuti a come si usa il cambio: magari perché non si dà abbastanza gas.

auto singhiozza

Motore che singhiozza con l’auto ferma

C’è anche il caso in cui il motore strappa mentre l’auto non è in marcia, ma è parcheggiata. In questo caso, il primo colpevole da incolpare potrebbe essere il sistema di accensione: un cavo difettoso, per esempio. Se il motore va a scatti bisogna pensare anche alle candele perché sono un componente sottoposto a usura.

Ultimo indiziato in caso di motore a strappo con auto ferma è la bobina di accensione: questo componente si può rovinare. Se vi trovate in questa situazione consigliamo di recarvi in officina.

Auto che strappa in frenata

C’è un ultimo caso: l’auto che strattona in frenata. In questo caso, il primo indiziato è l’impianto frenante.

Ricapitolando, se il motore strappa bisogna controllare le seguenti componenti:

  • candele;
  • iniettori;
  • bobina di accensione;
  • centralina;
  • cavi;
  • filtro carburante;
  • pompa del carburante;
  • freni.

Cosa fare quando l’auto va a scatti?

Se la tua auto va a scatti, il primo passo è identificare la causa del problema. Ecco alcune azioni che puoi intraprendere:

  1. Controllare le candele: se guidi un veicolo a benzina, le candele potrebbero essere usurate o sporche. Le candele difettose possono causare misfire (mancata accensione) e far andare l’auto a scatti. In questo caso, la sostituzione delle candele potrebbe risolvere il problema.
  2. Verificare i cavi delle candele:  i cavi delle candele trasmettono l’energia necessaria per l’accensione. Se sono danneggiati o usurati, possono causare scatti nel motore. Anche in questo caso, la sostituzione dei cavi è una soluzione possibile.
  3. Controllare il filtro del carburante: un filtro del carburante intasato può impedire il corretto flusso di benzina o diesel al motore, causando un’erogazione irregolare di potenza e facendo andare l’auto a scatti. Sostituire il filtro potrebbe risolvere il problema.
  4. Esaminare il sistema di iniezione: problemi con gli iniettori di carburante, come l’intasamento o il malfunzionamento, possono causare uno spruzzo irregolare di carburante, che a sua volta porta a scatti. Un controllo o una pulizia degli iniettori può aiutare.
  5. Verificare il sistema di accensione: un malfunzionamento della bobina di accensione o del modulo di controllo può causare un’irregolarità nell’accensione, portando l’auto a scatti.
  6. Scanner OBD-II: usare uno scanner OBD-II per controllare eventuali codici di errore nel sistema dell’auto può aiutarti a identificare il problema specifico.

Se non riesci a identificare e risolvere il problema da solo, è consigliabile portare l’auto da un meccanico professionista per una diagnosi approfondita.

Cosa fare se l’auto strappa?

Quando l’auto strappa, si verifica una perdita improvvisa di potenza che rende la guida irregolare. Le cause possono essere molteplici, ecco cosa fare:

  1. Controllare la trasmissione: se l’auto strappa durante il cambio marcia, potrebbe esserci un problema con la trasmissione. Nei veicoli con cambio automatico, potrebbe essere necessario controllare il livello e la qualità del fluido della trasmissione. Nei veicoli con cambio manuale, il problema potrebbe risiedere nella frizione o nel sincronizzatore.
  2. Esaminare il sensore TPS (Throttle Position Sensor): il sensore di posizione dell’acceleratore (TPS) controlla la quantità di aria che entra nel motore. Se questo sensore è difettoso, l’auto potrebbe strappare a causa di un’improvvisa variazione dell’erogazione della potenza.
  3. Verificare il sistema di alimentazione: problemi con la pompa del carburante, iniettori, o filtro del carburante possono causare un’irregolare erogazione del carburante, portando l’auto a strappare.
  4. Pulire il corpo farfallato: un corpo farfallato sporco può limitare il flusso d’aria nel motore, causando strappi quando si accelera o si decelera.
  5. Sostituire il filtro dell’aria: un filtro dell’aria intasato può limitare l’afflusso di aria al motore, causando un’erogazione irregolare di potenza.

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema, potrebbe essere necessario un controllo più approfondito presso un’officina specializzata.

Cosa significa quando l’auto perde colpi?

Quando un’auto “perde colpi”, significa che uno o più cilindri del motore non stanno funzionando correttamente, provocando un funzionamento irregolare del motore. Questo fenomeno è noto come misfire. Ecco le possibili cause:

  1. Problemi con le candele: le candele usurate o difettose possono causare una mancata accensione in uno o più cilindri, portando il motore a perdere colpi.
  2. Cavi delle candele difettosi: cavi delle candele danneggiati possono compromettere la trasmissione della scintilla necessaria per l’accensione del carburante, causando misfire.
  3. Iniettori di carburante difettosi: un iniettore bloccato o malfunzionante può impedire al carburante di entrare nel cilindro, causando la perdita di colpi.
  4. Bobina di accensione guasta: la bobina di accensione fornisce la tensione necessaria per l’accensione della miscela aria-carburante. Se una bobina è difettosa, potrebbe causare un misfire.
  5. Problemi al sensore dell’albero a camme o dell’albero motore: questi sensori controllano il sincronismo del motore. Un malfunzionamento potrebbe portare a una mancata sincronizzazione dell’accensione, causando la perdita di colpi.

Se l’auto continua a perdere colpi, è importante farla controllare da un meccanico per evitare danni al motore.

Perché la mia auto singhiozza quando mollo l’acceleratore?

Se la tua auto singhiozza quando rilasci l’acceleratore, il problema potrebbe essere legato al sistema di gestione del motore o al sistema di alimentazione. Ecco alcune cause comuni:

  1. Valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) sporca: la valvola EGR ricircola una parte dei gas di scarico nel motore per ridurre le emissioni. Se è sporca o intasata, può causare un’erogazione irregolare di potenza, specialmente quando si rilascia l’acceleratore.
  2. Problemi al sensore MAF (Mass Air Flow): il sensore MAF misura la quantità d’aria che entra nel motore. Se non funziona correttamente, può inviare dati errati alla centralina, causando singhiozzi quando si rilascia l’acceleratore.
  3. Problemi con il sensore TPS: un sensore TPS difettoso può causare un’errata regolazione del flusso d’aria e carburante quando si rilascia l’acceleratore, portando a singhiozzi.
  4. Cattiva combustione: un problema con l’iniezione del carburante o con il sistema di accensione può causare una combustione irregolare, che si manifesta quando si rilascia l’acceleratore.
  5. Sistema di alimentazione del carburante: se la pompa del carburante o il filtro sono parzialmente ostruiti, potrebbe verificarsi una riduzione della pressione del carburante, causando singhiozzi.

Perché il mio motore diesel singhiozza?

I motori diesel possono singhiozzare per diverse ragioni, alcune delle quali specifiche ai motori a gasolio:

  1. Problemi con gli iniettori diesel: gli iniettori diesel sono noti per essere particolarmente sensibili alla contaminazione e all’usura. Se un iniettore non funziona correttamente, potrebbe causare singhiozzi o perdita di potenza.
  2. Sistema di alimentazione del carburante: i motori diesel dipendono da una corretta pressione del carburante per funzionare bene. Problemi con la pompa del carburante o con il filtro del carburante possono causare singhiozzi.
  3. Turbo difettoso: molti motori diesel sono dotati di turbocompressori. Se il turbo non funziona correttamente, può causare un’erogazione irregolare della potenza, portando a singhiozzi.
  4. EGR intasata: la valvola EGR nei motori diesel può intasarsi con la fuliggine. Questo può interferire con il flusso di gas di scarico, causando singhiozzi o problemi di prestazioni.
  5. Problemi al volano bimassa: nei veicoli diesel dotati di volano bimassa, un problema con il volano può causare vibrazioni e singhiozzi, soprattutto a bassi regimi.

Per risolvere il problema, è importante far diagnosticare il motore da un meccanico specializzato, che potrà identificare la causa specifica e proporre una soluzione adeguata.

Vota