Quali sono state le auto più sicure 2022? A stilare la classifica, almeno per il mercato europeo – che è il nostro di riferimento – è Ncap che ha rilasciato l’ultima classifica, quella delle best in class. Nell’elenco dominano le vetture elettriche che, tendenzialmente, sono molto ricche di tecnologia soprattutto nei sistemi di assistenza alla guida.
Ecco l’elenco delle auto più sicure in caso di incidente del 2022 secondo Ncap:
- Tesla Model S;
- Hyundai Ioniq 6;
- Wey Coffee 01;
- ORA Funky Cat;
- Tesla Model Y.
Ciò che balza subito agli occhi in questa classifica è che ci sono ben 2 modelli della Tesla, uno dei quali ha ottenuto un punteggio altissimo in due categorie. Per la prima volta, inoltre, ci sono anche delle auto di costruzione cinese. Per Ncap il 2022 è stato particolarmente impegnativo. Le auto presenti in questa classifica sono quelle che, complessivamente, hanno ottenuto il punteggio più alto in Safety Assist, Adult Occupant Protection, Vulnerable User Protection e Child Occupant Protection.
Nel dettaglio, la Ioniq 6 vince il premio best in class nella categoria Large Family Car. La Tesla Model S è best in class nella categoria Exectuive e nella categoria Pure Electric, mentre la Model Y nella Small Off Roader. Come Small Family Car vince l’Ora Funky e come Large Off Roader vince Wey Coffee 01.
Auto più sicure in caso di incidente 2022: Tesla Model S
Tesla Model S prende voti molto alti in tutte le categorie specifiche nelle quali le auto vengono testate da Ncap per la sicurezza. Voti altissimi nella protezione adulti e nella protezione bambini, rispettivamente 94% e 91%. Sui pedoni il voto è dell’85%, mentre sui sistemi di sicurezza si avvicina al massimo: 98%.
Auto sicure 2022: Hyundai Ioniq 6
Anche la Hyundai Iponiq 6 entra nella classifica delle auto più sicure per Ncap. Il massimo dei voti? Nella protezione dei passeggeri adulti. Il secondo voto più alta nei sistemi di sicurezza con il 90%. Infine passeggeri di minore età (87%) e pedoni e ciclisti (66%).
Wey Coffee 01
Per la prima volta ci sono auto cinesi nelle classifiche dell’Ncap e soprattutto tra le best in class. La Way Coffee 01 ha dei voti altissimi in tutte le prove/categorie in cui vengono analizzate le auto. La protezione per i passeggeri adulti raggiunge il 91% dei voti. Ancora più alto il voto per i sistemi di sicurezza che agguantano un 94%. Alti i punteggi per la protezione dei bambini (87%) e degli utenti vulnerabili della strada (79%).
ORA Funky Cat
La seconda auto cinese che entra nella classifica è Ora Funky Cat. Anche qua i voti sono alti. Il più alto è sui sistemi di assistenza e di sicurezza: 93%. Per la protezione dei passeggeri adulti il voto è 92%, mentre quella per i bambini è 83%. Infine, la protezione degli utenti vulnerabili della strada: 74%.
Tesla Model Y
Last but not least, la seconda Tesla in classifica: la Telsa Model Y. Per la protezione adulti il voto è 97%, mentre per i sistemi di sicurezza saliamo al 98%. Per la protezione bambini il voto è 87% e per gli utenti deboli la Model Y prende 82%.
Potrebbe interessarti anche: