Auto fuori produzione 2023? Tante, molte delle quali apprezzate dal pubblico e molto diffuse in Europa. Tra i modelli che diranno addio al mercato automotive ci sono apprezzate city car, berline e non mancano nemmeno super car dei sogni. Molte case automobilistiche mandano in pensione dei modelli per sostuirli con altri, oppure perché hanno deciso di puntare sul segmento SUV o sull’elettrificazione.
I modelli che usciranno di produzione nel 2023 sono i seguenti:
- Ford Fiesta;
- Ford GT;
- Ford Ecosport;
- Audi R8;
- Volkswagen Passat;
- Smart ForFour;
- Hyundai Ioniq;
- Kia Stinger XHE;
- Mercedes Classe C;
- Mercedes Classe E;
- Lamborghini Aventador;
- Maserati Ghibli;
- Nissan GTR.
Auto fuori produzione 2023: Ford Fiesta
L’addio della Ford Fiesta ha sicuramente intristito gli estimatori di questo modello molto apprezzato dai cittadini e dalle cittadine. Si tratta di un modello storico della Ford che ha segnato letteralmente un’epoca e ha rivoluzionato il settore delle auto cittadine. L’obiettivo della Ford è quello di concentrarsi sui SUV e sulle motorizzazioni elettrificate. Difatti, la Fiesta non è l’unico modello a dire addio alla produzione.
Auto fuori produzione 2023: Ford GT
La Ford GT è un’auto sportiva nata per le competizioni e non a caso ha fatto la storia della 24 ore di Le Mans. Anche questo è un modello storico della casa automobilistica americana, un modello nato per divertire e stupire per le sue entusiasmanti prestazione. Il suo viaggio nella storia dell’automotive termina con una serie speciale di 20 esemplari.
Auto fuori produzione 2023: Ford EcoSport
Ford EcoSport è stato un crossover apprezzatissimo dal mercato per le sue prestazioni e per la comodità del suo abitacolo. Anch’esso dice addio alla produzione.
Audi R8
La super sportiva R8, che ha fatto sognare gli appassionati, esce di scena. Molto probabilmente, la casa automobilistica dei quattro anelli la sostituirà con un modello a trazione elettrificata.
Smart ForFour
La piccola city car a quattro posti, sorella della due posti più piccola di sempre, esce dal mercato. La Smart ForFour ha, a suo modo, segnato un’epoca. Per contro, il brand Smart ha deciso di lanciare il suo primo Suv elettrico: Smart #1.
Hyundai Ioniq
La serie Ioniq ha un grande successo, ma la sua capostipite esce di scena. Al suo posto Ioniq 5, Ioniq 6 e la nuova Kona che verrà presentata ufficialmente nel 2023.
Kia Stinger XHE
La Stinger è uscita di scena nel 2022 nel nostro Paese, l’Italia: il 2023 è l’anno dell’addio per il resto del mondo.
Mercedes Classe C
Anche l’ammiraglia della Mercedes, la Classe C, esce di scena in tutte le sue versioni. Al suo posto la Mercedes CLE a trazione elettrica.
Mercedes Classe E
Lo stesso destino della Classe C è riservato alla Classe E: fuori dai listini per il 2023.
Lamborghini Aventador
La splendida Lamborghini Aventador ormai è Storia, nel vero senso della parola. L’ultimo esemplare prodotto è stato consegnato qualche settimana fa. Ora si attende la nuova produzione del Toro che sarà inizialmente ibrida per poi passare alla trazione elettrica.
Maserati Ghibli
Anche la Maserati lascia indietro uno dei suoi modelli più iconici: la Maserati Ghibli. Per il Tridente ci si aspetta un forte rinnovamento della gamma a partire dal 2023.
Nissan GTR
Last but not least, ecco la Nissan Gtr: un concentrato potenza e design sportivo. Anch’essa lascia il mercato automotive, ma solo in Europa. A quanto pare, il suo destino è segnato a causa delle regole sulla rumorosità dei motori.
Potrebbe interessarti anche: