Cosa sono le Auto elettriche con range extender? Sono dei veicoli che viaggiano grazie a motori elettrici la cui batteria viene ricaricata, quando c’è bisogno, da un motore termico. Non è una tecnologia nuova, ma in questo momento si parla tanto di loro perché permettono di viaggiare senza pensare alla presenza di colonnine: per ricaricare la batteria basta che il serbatoio del motore termico sia pieno e, si sa, al momento trovare un distributore di benzina è cosa assai semplice.
In Cina, il mercato più florido delle auto elettriche, le range extender sono molto diffuse e ci sono tantissimi modelli: auto sportive, Suv piuttosto grandi, berline di ogni taglia. Dalle nostre parti, a livello di auto classiche, ci sono solo tre modelli.
Ecco le Auto elettriche con range extender da tenere d’occhio nel 2023 nel mercato europeo:
- Nissan X-Trail
- Nissan Qashqai
- Mazda MX-30 R-EV
Auto range extender: Nissan X-Trail
La Nissan ha messo sul mercato due modelli con il range extender, per di più è anche l’unico puro perché si può fare a meno totalmente delle colonnine. Il primo modello è la Nissan X-Trail, un bel Suv moderno e potente dotato di un sistema ibrido format da: un motore termico tre cilindri a benzina della potenza di 158 CV e da un motore elettrico da 204 CV. Nella versione e-4ORCE i motori elettrici sono due da 213 CV.
Il serbatoio ha una capacità di 55 litri, l’autonomia totale prodotta da questo sistema ibrido è di 900 km e le sue prestazioni non sono niente male. La velocità massima è di 170 km/h, mentre l’accelerazione 0-100 è di 8 secondi netti. Il prezzo di partenza è di 38.080 euro.
Range Extender: Nissan Qashqai
Il secondo modello dotato del sistema Nissan e-Power è un’auto storica per la Nissan, soprattutto nel segmento Suv: parliamo del Nissan Qashqai che, non solo è stato rinnovato esteticamente, ma porta con sé in dote anche questo motore elettrico con il range extender termico.
Anche in questo caso parliamo di un motore termico turbobenzina da tre cilindri e 158 CV abbinato a un motore elettrico di 190 CV. Velocità massima 170 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Anche in questo caso il serbatoio è di 55 litri. L’autonomia è di circa 1000 km. Prezzo a partire da 37.270 euro.
Auto con range extender: Mazda MX-30 R-EV
Da un’unicità all’altra, ecco la Mazda MX-30 R-EV: si tratta della versione range extender del modello elettrico MX-30. La casa automobilistica giapponese l’ha creata per mettere sul mercato un modello dotato di un’autonomia maggiore rispetto al solo veicolo EV. Come ormai si è capito, l’autonomia ridotta rispetto alle auto tradizionali è uno dei “difetti” più sentiti dai consumatori quando si tratta di scegliere tra un modello elettrico e un modello tradizionale.
Questo modello è unico al mondo perché l’unica auto in commercio (di serie) ad avere un motore rotativo Wankel da 75 CV che ricarica la batteria. Alla trazione delle sole ruote anteriori ci pensa un motore elettrico da 170 CV. Rimane la possibilità di usare una colonnina per ricaricare la batteria. In tutto l’autonomia è di 600 km totali. La velocità massima è di 140 km/h, e da 0 a 100 ci impiega 9,1 secondi. Il prezzo di listino parte da 39.150 euro.
Potrebbe interessarti anche: