Auto diesel o ibrida? Per rispondere a questa domanda abbiamo preso in considerazione due versioni, una diesel e una ibrida, dello stesso modello: Ford Kuga. Perché abbiamo fatto questo esercizio? Perché è molto più semplice e chiaro confrontare due motorizzazioni differenti montate sullo stesso identico modello della stessa casa automobilistica. Il ragionamento non sarà viziato da, per esempio, dati differenti come il coefficiente aerodinamico che raramente è lo stesso, oppure da sistemi diversi e tecnologie differenti.
Del resto, vogliamo rispondere a questa ambiziosa domanda: è meglio un’auto diesel oppure un’auto ibrida? E poi, quando conviene davvero un’auto ibrida e quando conviene davvero un’auto diesel? Per rispondere a queste domande non dobbiamo farci prendere dalle emozioni, ma dobbiamo prendere in considerazione i numeri e soprattutto le nostre esigenze.
Auto ibrida: come va la Ford Kuga
Ford kuga Ibrida ha un motore da 190 cv, una potenza massima davvero importante che, insieme all’interazione tra il motore termico 2.5 da 4 cilindri a benzina e un motore elettrico, è in grado di esprimere grande potenza, ma è anche in grado di viaggiare in modalità solo elettrica nell’ambito cittadino.
Questo connubio tra motore termico e motore elettrico dovrebbe fare un enorme differenza in tema di consumi. Il cambio automatico è marchiato Toyota ed è stato studiato appositamente per le auto ibride: bisogna constatare che tale cambio funziona bene e risponde in modo veloce alle sollecitazioni del conducente. In modalità elettrica, il cambio permette al motore termico di fare da generatore: in questo modo, il sistema recupera l’energia e la immagazzina nella batteria che poi alimenterà il motore elettrico.
I consumi durante il ciclo cittadino sono molto bassi nonostante le dimensioni importanti dell’auto: con una guida normale si raggiunge un consumo medio di 4.6 litri per 100 chilometri. A livello di potenza, nonostante il numero di cavalli abbastanza elevato della versione ibrida, la coppia non è particolarmente spinta come avviene invece per il motore diesel. Questa particolarità, alla partenza, permette alla macchina di ottimizzare i consumi. La vettura, essendo più pesante in quanto monta la batteria elettrica a bordo, fa più fatica durante la fase di accelerazione.
In autostrada il motore ibrido si comporta sufficientemente bene, ma bisogna tenere in considerazione la carica della batteria. Se la batteria presenta energia sufficiente, la vettura può raggiungere i 120 km/h viaggiando in modalità totalmente elettrica e ottimizzando ovviamente i consumi globali. Senza l’uso della parte elettrica, la Ford Kuga ibrida presenta consumi indicativi di 7,5 litri per cento chilometri, un dato peggiorativo rispetto ad altri tipi di percorsi.
In ambito extraurbano le motorizzazioni ibride dovrebbero esprimere il meglio delle loro performance. Infatti su questo tipologie di strade le auto ibride si caricano di energia nel momento in cui si rilascia l’acceleratore. Il recupero dell’energia cinetica va a ricaricare la batteria elettrica con l’obiettivo di rendere la vettura capace di viaggiare il più possibile in modalità elettrica. Non a caso, nei nei percorsi extraurbani la Kuga Hybrid si difende con dei consumi ancora più efficienti rispetto i percorsi cittadini, raggiungendo performance davvero interessanti. Si parla infatti di un consumi pari a 4,3 litri per cento chilometri.
Scheda tecnica Ford Kuga Ibrida:
- Potenza: 190 CV / 140 kW
- Cilindrata: 2,5 L / 2488 cm3
- Consumo combinato di carburante: 5.1 l/100 Km
- Emissioni CO2: 124 g/Km
Auto diesel: come va e quanto consuma
Ford Kuga Turbo Diesel 1.5, come va? I consumi dichiarati sono di 6,7 litri per cento chilometri. Come ben risaputo, i motori diesel sono più adatti per chi usa le vettura su percorsi autostradali. Il motore diesel della Ford presenta un cambio automatico ad 8 rapporti. Gli interni si presentano confortevoli, mentre l’auto nel complesso risulta ben ammortizzata. I consumi rispetto alla versione ibrida sono più elevati: la Kuga non brilla durante i tratti stradali urbani ed extraubrani. In città vediamo un’impennata nei consumi pari a 7.5 litri per 100 chilometri. I 120 cavalli di questa versione diesel offrono una spinta nell’accelerazione urbana davvero notevole, ma questo impatta negativamente sui consumi.
Su strade ad alta percorrenza come superstrade e autostrade i consumi per 100 chilometri si abbassano notevolmente a 5,5 litri. La vettura è particolarmente performante sui tratti di strada veloci e anche il rumore percepito internamente in merito al rotolamento delle gomme è veramente attenuato. I sistemi di sicurezza come il cruise control non sono molto “impattanti” nella guida, risultano dunque molto discreti.
In ambito extraurbano, il diesel è meno competitivo rispetto ai percorsi autostradali, in quanto sono presenti ripartenze, rotonde e traffico.
Ecco la scheda tecnica:
- Potenza:120 CV/ 88 kW
- Cilindrata: 1,5 L / 1497 cm3
- Consumo combinato di carburante: 6.7 l/100 Km
- Emissioni CO2: 150 g/Km
Auto diesel o ibrida? Le conclusioni
Con questo breve confronto tra versioni diverse dello stesso modello, dovremmo aver dato una risposta alla fatidica domanda “Meglio un’auto diesel o una ibrida?”. Per concludere, ecco un paio di considerazioni da fare prima dell’acquisto. Intanto, considerare la differenza di prezzo tra il motore diesel e il motore ibrido che a parità di modello costano:
- Motore Diesel: Nuova Kuga 1.5 EcoBoost 120CV 2WD Connect € 27.300
- Motore Ibrido: Nuova Kuga 2.5 Benzina FHEV 190CV 2WD Connect Aut € 32.300
In secondo luogo, che tipo di strade si affrontano più spesso durante una settimana “media”:
- se percorrete principalmente strade cittadine e extraurbane la versione ibrida vi permetterà di recarvi meno spesso alla pompa di benzina
- se, invece, durante la settimana “media” si percorrono di più le autostrade, è meglio riversare la propria scelta sul motore diesel.
Pregi e difetti sono sono riscontrabili su ogni tipo di motorizzazione, ma dobbiamo ancora rispondere a una domanda.
Quando non conviene un’auto ibrida?
Abbiamo capito che l’auto termica, per certe cose, vince ancora a mani basse soprattutto se il nostro budget non è altissimo e se viaggiamo tanto (questo vale soprattutto per i diesel). Sicuramente con il tempo la tecnologia migliorerà, i prezzi scenderanno e i difetti delle ibride ci sembreranno un lontano ricordo, ma intanto ricordiamo perché un’auto ibrida potrebbe non essere conveniente:
- costo più elevato;
- costi di manutenzione aggiuntivi: i motori da considerare sono due e più l’auto è tecnologica più le riparazioni tendono ad avere un costo più alto;
- meno spazio: a seconda di dove è sistemata la batteria, potreste avere meno spazio a disposizione nel bagagliaio;
- prestazioni meno buone fuori città: se nei tratti urbani è super conveniente, non si può ancora dire lo stesso in autostrada e nelle strade extra urbane.
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