Auto con cambio automatico: consigli utili

Auto con cambio automatico: ecco tutte le indicazioni per utilizzarlo al meglio durante la guida.

Auto con cambio automatico

Qui di seguito troverai tutte le informazioni utili per sfruttare al meglio la tua auto con cambio automatico.

Auto con cambio automatico: il futuro è reale

Al giorno d’oggi sempre più veicoli vengono progettati con il cambio automatico. Sebbene ci sia questa grande presenza nel mercato automobilistico, sono ancora molti i dubbi relativi al suo efficace utilizzo. Molti infatti, nel chiedersi quale sia il suo funzionamento, magari documentandosi tramite internet.
Se sei una di queste persone, non temere, in realtà le istruzioni per questo tipo di cambio è semplice, anche di più rispetto quelli tradizionali.
Tutto quello che cambia è l’attenzione nella guida. Significa che, essendo la vettura direttamente responsabile delle marce, non è necessario prestare tanta attenzione a questa dinamica. Per molti bisogna abituarsi sicuramente, in quanto era una delle principali cose da fare quando si era alla guida di una “manuale”. Ecco che in questa modalità si possono risparmiare manovre fisiche e una seria di “premure”.

Auto con cambio automatico image

Come si avviano le auto “automatiche”

Un’auto con cambio automatico presenta due pedali: a destra c’è l’acceleratore, a sinistra si trova il freno.
Giustamente, il pedale della frizione è stato eliminato. La leva per il cambio automatico non è sparita ,ma comunque non viene usata quasi mai. Per attivarla, c’è un interruttore.
A destra di chi guida si trova il cambio. In genere è posizionato lungo il tunnel al centro oppure lateralmente allo sterzo.

Il cambio presenta le seguenti voci: P + D + N + R.
Ecco cosa significano:
P. blocco della trasmissione;
D. cambio automatico;
N. motore in folle;
R. ovvero retromarcia.
È indispensabile essere in N o P per avviare il veicolo. Per la partenza, il pedale è sul freno e si sceglie la modalità Drive.
Queste informazioni vengono riportate anche nell’infotainment della vettura, quando questa lo possiede incorporato.
Per mettere in moto una vettura dal cambio automatico, allora bisogna tirare verso se stessi la leva. Questa sarà poi essere posizionata sulla selezione di marcia. Tutto ciò avviene nel casi in cui il selettore si trovi sul volante.
Se invece questo dovesse trovarsi al fianco del sedile del conducente, allora ci sarà da schiacciare un pulsante che sblocchi la leva del cambio. Adesso è possibile spostarla laddove si desidera, in base sempre alla modalità di guida preferita.
Esistono alcune vetture che presentano dei paddle, all’altezza del volante. Hanno il simbolo “-” da usare per diminuire di marcia e, al contrario, il simbolo “+” serve per aumentare le marce. Il veicolo provvederà da solo al cambio, ma il paddle è d’aiuto se si vuole accelerare questa dinamica.

Vota