Auto Alfa Romeo con meno schermi

Auto Alfa Romeo avranno meno schermi per un'esperienza reale

Auto Alfa Romeo

L’obiettivo di Alfa Romeo è quello di puntare più sul piacere che si prova alla guida delle vetture. Questo sarà possibile solamente con la riduzione drastica degli schermi dentro gli abitacoli.
Secondo quanto dichiarato dal CEO Jean-Philippe Imparato, le prossime auto Alfa Romeo avranno quanti meno display possibili.

Auto Alfa Romeo avranno meno display possibili

Romeo Imparato, ceo delle casa di produzione automobilistica italiana, ha dichiarato che, per i modelli elettrificati, vuole ridurre al massimo il numero di display. Perché così, in questo modo, l’esperienza di guida sarà aumentata e percepita con tutti i sensi.
Siamo in un periodo storico il cui trend è, dopo le EV, le tecnologie presenti negli abitacoli delle auto.
I display sono una presenza sempre più importante negli interni delle vetture, soprattutto le EV. La Mercedes EQS risulta essere un caso limite: tutta la plancia viene avvolta da diversi display, l’MBUX Hyperscreen.
L’azienda italiana, su questo fronte, non si trova d0accordo. Imparato dichiara che non seguirà il trend, la sua intenzione è mantenere l’abitacolo il più tradizionale possibile.

Meno schemi più esperienza reale

All’interno del sito Caradisiac, francese, si può trovare l’intervista del CEO della Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. In occasione di questa, egli ha fatto delle importanti dichiarazioni circa la direzione futura che prenderà il brand.
Ha parlato quindi di come intenderà realizzare i nuovi modelli elettrici. Per lui è molto importante che la vettura rimanga tale, che ricordi il più possibile le tradizionali endotermiche. Impastato si trova infatti in disaccordo nel rendere i veicoli quasi al pari di un iPad.
Certo, il CEO di Alfa Romeo è stato provocatorio, anche se rende chiaro il cammino imboccato dai diversi brand che sfornano vetture elettrificate. Questa sembrano sempre di più un giocattolo, mentre si perde la relazione tra uomo e macchina.
Sulle basi di questi presupposti, l’azienda italiana realizzerà auto che esaltino l’esperienza in sé della guida. Uno dei passi da compiere in questa direzione è eliminare il più display possibili.

Nuovi modelli vecchi obiettivi

Imparato dichiara anche di voler rendere il modo di guidare simile rispetto a prima, nonostante venga meno, nelle elettriche, il suono del motore.
I suoni saranno fondamentali all’interno delle EV. la silenziosità del motore elettrico verrà compensato in maniere diverse. Basti pensare alla BMW che ha affidato a Hans Zimmer, uno dei più importanti compositori ad oggi, il compito di studiare vari suoni per i vari modelli auto.
Lo stesso è accaduto alle Lotus dove ci sarà il sound di Jum Clarke di F1 nella versione Evija.

Vota