In questa guida parliamo delle auto a noleggio e nuove. Vediamo quando sia il caso di scegliere un’opzione rispetto un’altra, in base alle esigenze personali.
Auto a noleggio per privati e professionisti
Per lungo tempo, le vetture di proprietà sono state considerate come un valore e insieme uno status sociale. All’atto pratico, dopo l’acquisto, bisogna però affrontare continue spese di gestione. Così, negli ultimi anni, è arrivata un’alternativa valida all’acquisto di automobili: il noleggio. Si sono pensate diverse formule, come il leasing riservato ai professionisti, oppure altri tipi di offerte che prevedono il noleggio dei mezzi leggeri anche per i privati.
Ad oggi, noleggiare è una scelta vantaggiosa dal punto di vista economico grazie alle varie agevolazioni fiscali. In particolare, per quel che riguarda le imprese e coloro che possiedono partita IVA. Al tempo stesso, però, sempre più privati sono interessati a questa soluzione: lo dimostrano i numeri. Nel 2019, infatti, le richieste sono aumentate del 20%.
Auto a noleggio: i vantaggi
La semplicità è il vantaggio principale che i privati riscontrano nel noleggio.
Quando si paga il canone, infatti, sono comprese anche le spese sia di manutenzione che di assicurazione. Rientrano nel pacchetto anche il cambio di pneumatici a inizio dell’inverno e per la primavera successiva. L’unico appuntamento che si dovrà ricordare sarà quello per il tagliando da fare in officina.
In più, si sa con esattezza quali sono le spese da affrontare nell’arco degli anni successivi, che possono variare da 1 a 4, 5. insieme alla manutenzione, all’interno del canone ci sono anche assicurazione RC auto, bollo, danni dell’auto e furto/incendio. Tuttavia, bisogna tenere in conto del fatto che il cliente è direttamente responsabile dello stato del veicolo.
Attenzione al mantenimento
Se da un lato la proprietà dell’auto è della società noleggiatrice, dall’altra è necessario che il veicolo resti in buone condizioni. In caso contrario, secondo il contratto, bisognerà pagare un risarcimento nel momento in cui si restituisce la vettura. Quando, poi, viene stipulato il contratto, è necessario versare un anticipo calcolato, normalmente, in base al valore del veicolo. In genere, si tratta di una spesa intorno ai 5 mila euro. Queste si può restituire qualora il cliente decida di interrompere il noleggio prima del tempo stabilito dal contratto.
In più, è obbligatorio pagare un deposito cauzionale, una sorta di fondo di sicurezza, qualora l’affittuario non paghi canone o altro servizio accessorio.
Auto a noleggio: convengono?
Al momento, il noleggio prevede ancora dei costi elevati anche per utilitarie e citycar. Si prevede che il prezzo andrà a calare nel tempo. Al momento attuale, però, vetture del genere hanno un valore di circa 200/250 euro al mese. Per i SUV e le compatte, il prezzo raddoppia.
Se si tengono in conto le promozioni e gli sconti delle concessionarie, non ci sono ancora troppe differenze tra noleggiare e comprare una vettura nuova.