Auto a noleggio che non rispettano il codice della strada, cosa succede al conducente? arriva lo stesso la multa?
La risposta è scontata, si! sarà infatti l’agenzia di noleggio a farsi carico di gestire la multa arrivata e richiedere al conducente il saldo. Vediamo quindi in modo approfondito come verranno inoltrati i dati del cliente e conducente alle autorità di competenza. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in merito.
La normativa vigente sulle multe
Diversi automobilisti che fruiscono delle auto a noleggio, hanno la convinzione che in caso di infrazione stradale, la sanzione non li riguardi. Addirittura c’è anche chi crede di non poter essere rintracciato facilmente.
A tal riguardo con la riforma del Codice della strada, si è fatta chiarezza in merito. Nel dettaglio vediamo che entra in gioco in questo caso, quanto espresso dall’articolo 196 del Codice della Strada, sul principio di solidarietà. In sostanza, così come viene rammentato dai saggi il detto “ chi rompe paga”, ecco che chi prende una multa dovrà adottare lo stesso comportamento.
La normativa sopra indicata, così recita: “Per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria, il proprietario del veicolo ovvero del rimorchio, nel caso di complesso di veicoli, o, in sua vece, l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio o l’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria, è obbligato in solido con l’autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà”.
Ecco che si evince chiaramente che proprietario dell’auto e utilizzatore (ovvero in questo caso chi l’ha noleggiata) sono responsabili in solido della violazione commessa. Conseguentemente dovranno farsi carico del relativo pagamento della multa. L’unica via di fuga dal pagamento della sanzione, starebbe nel dimostrare che l’utilizzatore ha sottratto la vettura per compiere qualche commissione, oppure che gliel’abbia addirittura rubata.
L’agenzia di noleggio auto, nel caso dovesse ricevere il verbale della sanzione e procedesse direttamente al pagamento, potrebbe rivalersi in un secondo tempo sul cliente, attraverso la sua carta di credito. In alternativa nel caso l’agenzia di noleggio decidesse di non versare la somma della sanzione, sarebbe legittimata a comunicare i dati del locatario, in modo che la raccomandata con la multa, arrivi direttamente al domicilio di quest’ultimo.
Se la multa venisse subito contestata?
Vediamo come in questo caso il discorso cambia. Se alla guida di una macchina noleggiata si commette un’infrazione e si viene fermati dalla pattuglia delle Polizia Stradale, chi paga la multa? I dubbi sono proprio pochi. Tenuto conto che il responsabile dell’infrazione stradale sia stato immediatamente identificato, sarà lui a ricevere immediatamente la multa, anche se verrà recapitata anche all’agenzia, in quanto responsabile del mezzo.
Ciò non toglie però che sarà il cliente a dover pagare la multa, e a subire eventualmente la decurtazione dei punti dalla propria patente, come previsto dal Codice della strada.
A questo punto volendo trarre le conclusioni, la multa con l’auto a noleggio, dovrà essere sempre pagata (giustamente) dal cliente. Nel caso in cui non vi sia subito una contestazione, ecco che il verbale sarà recapitato in un primo tempo alla società di nolo auto, che provvederà a comunicare all’autorità di competenza gli estremi del conducente al momento dell’infrazione. Nel caso in cui al contrario la violazione venga contestata immediatamente, la multa sarà consegnata prima al trasgressore, che dovrà pagarla, tenuto a pagarla, e in seguito trasmessa per conoscenza alla società di noleggio.