Il 2025 segna l’uscita di scena di numerosi modelli iconici che, per anni, hanno dominato il mercato e fatto sognare gli appassionati di auto. Tra strategie di elettrificazione, evoluzioni di piattaforme e scelte commerciali, molte vetture termineranno la loro produzione, lasciando spazio a nuovi modelli o nuove visioni. Sono molte le auto a cui dire addio nel 2025: vuoi perché una generazione sta per andare in pensione (mentre la nuova è sulla rampa di lancio), vuoi perché la produzione è finita.
Ecco un approfondimento sui principali modelli che non vedremo più sulle strade a partire da quest’anno.
Auto a cui dobbiamo dire addio: partiamo da Alfa Romeo
Non è un addio definitivo, ma le attuali Quadrifoglio di Stelvio e Giulia andranno in pensione per come le conosciamo. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha rappresentato una svolta epocale per il marchio di Arese. Questa berlina sportiva ha segnato il ritorno di Alfa Romeo alla trazione posteriore, un elemento distintivo che ha rafforzato il legame con la tradizione del brand. Dotata di un motore V6 bi-turbo da 510 CV, sviluppato in collaborazione con Ferrari, la Giulia Quadrifoglio non è solo un’auto, ma un’esperienza di guida ad alte prestazioni. È stata apprezzata per il suo handling eccezionale, merito dell’ottimale distribuzione del peso e di un telaio progettato per esaltare le doti dinamiche. Nonostante il suo carattere sportivo, la Giulia Quadrifoglio offriva anche un comfort di bordo superiore e tecnologie avanzate, rendendola un’auto completa. Tuttavia, con la transizione verso l’elettrificazione, il modello verrà sostituito in futuro da versioni ibride o elettriche, in linea con la strategia del gruppo Stellantis.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Lo Stelvio è stato il primo SUV prodotto da Alfa Romeo, ma nella sua variante con motore V6 di derivazione Ferrari si è distinto come un vero e proprio punto di riferimento tra i SUV ad alte prestazioni. Equipaggiato con lo stesso motore bi-turbo da 510 CV della Giulia Quadrifoglio, il modello ha saputo coniugare la versatilità di un SUV con la dinamica di guida di una berlina sportiva. La sua linea elegante e aggressiva, unita a interni raffinati e a tecnologie all’avanguardia, ha conquistato il pubblico. Tuttavia, Alfa Romeo sta preparando il lancio di una nuova generazione di Stelvio nel 2025, basata sulla piattaforma STLA Large. Questo nuovo modello sarà caratterizzato da motorizzazioni elettriche o con range extender, segnando una svolta importante verso un futuro più sostenibile.
Lancia Ypsilon (vecchia generazione)
La Lancia Ypsilon, nella sua attuale generazione, è stata un pilastro del mercato italiano per oltre un decennio. Con il suo design elegante, dimensioni compatte e interni curati, la Ypsilon ha saputo conquistare un pubblico femminile e urbano. La produzione di questa generazione terminerà nel 2025, dopo 13 anni di successi. L’arrivo di una nuova versione promette di mantenere vivo il fascino di questa city car iconica.
Ferrari 812 e varianti
La Ferrari 812 è stata l’ultima espressione del V12 aspirato a Maranello, un motore che ha definito l’identità del marchio per decenni. Con una potenza massima di 830 CV nella versione Competizione, l’812 ha offerto prestazioni straordinarie, accompagnate da un design scultoreo che esprimeva velocità anche da ferma. La sua erede, la Ferrari 12Cilindri, continuerà la tradizione del V12, ma con un focus su tecnologie moderne per migliorare efficienza e sostenibilità.
Auto a cui dire addio: Audi A4
L’Audi A4 è stata per decenni una delle berline medie più apprezzate in Europa e nel mondo. Con il suo design elegante e una gamma di motorizzazioni che includeva diesel, benzina e mild-hybrid, ha saputo rispondere alle esigenze di una clientela diversificata. L’abitacolo, sempre all’avanguardia in termini di tecnologia e qualità costruttiva, ha reso l’A4 una scelta popolare sia tra i privati che tra i professionisti. Tuttavia, con l’introduzione di nuove strategie di denominazione da parte di Audi, il nome A4 lascerà il posto all’A5, che ingloberà le versioni berlina e station wagon, in attesa di una futura variante completamente elettrica.
Audi A5 Coupé e Cabrio
Le versioni coupé e cabriolet dell’Audi A5 hanno incarnato l’eleganza e la sportività per anni, diventando un simbolo di stile e raffinatezza. Dotate di motori potenti e di una dinamica di guida precisa, queste varianti a due porte erano particolarmente apprezzate dagli amanti della guida emozionale. L’abitacolo, con finiture di alta qualità e tecnologie avanzate, rifletteva il livello premium del modello. Tuttavia, la crescente domanda di SUV e la transizione verso una gamma più razionalizzata hanno portato Audi a interrompere la produzione di queste versioni. Il nome A5 rimarrà, ma sarà dedicato esclusivamente alle versioni berlina e station wagon.
Bugatti Chiron
La Bugatti Chiron ha rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica, combinando un design mozzafiato con prestazioni fuori dal comune. Spinta da un motore W16 quadri-turbo da oltre 1.500 CV, questa hypercar era in grado di raggiungere velocità superiori ai 420 km/h, stabilendo nuovi standard nel mondo delle supercar. Ogni Chiron era un capolavoro su misura, con possibilità di personalizzazione pressoché infinite. La sua produzione, limitata a poche centinaia di unità, è terminata nel 2024, aprendo la strada alla sua erede, la Bugatti Tourbillon. Quest’ultima introdurrà una nuova era per Bugatti, con un motore V16 aspirato e una propulsione ibrida.
Chevrolet Camaro
Simbolo indiscusso delle muscle car americane, la Chevrolet Camaro ha lasciato un segno indelebile nella cultura automobilistica globale. Con linee muscolose, motori potenti e un carattere inconfondibile, la Camaro ha rappresentato il sogno di molti appassionati di auto sportive. In Europa, però, le vendite erano già in calo da tempo, complice la crescente preferenza per SUV ed elettriche. La Camaro non sarà più importata, ma continuerà a essere prodotta per il mercato americano, dove rimane un’icona.
Jaguar F-Type
La Jaguar F-Type ha incarnato l’essenza del lusso sportivo britannico, combinando un design elegante e motori potenti. Disponibile in versioni coupé e cabrio, la F-Type ha offerto un’esperienza di guida coinvolgente e un abitacolo raffinato, con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate. Con la transizione di Jaguar verso una gamma completamente elettrica entro il 2025, la F-Type conclude la sua carriera, lasciando un’eredità importante come simbolo di eccellenza sportiva.