L’Audi TT Coupé è un classico intramontabile fin dalla prima generazione, quando ridefinì il concetto stesso coupé compatto (ma compatto davvero). La terza generazione, quella che presentiamo ora, riprende i classici canoni TT ridefinendoli in chiave contemporanea.
La TT Coupé: scheda tecnica, dimensioni e caratteristiche
Dimensioni compatte, 2 posti secchi davanti e due posti dietro adatti per lo più per dei bambini, e un motore molto potente. L’Audi TT è davvero un coupé compatto e sportivo, e lo dicono proprio i numeri. E’ lungo poco più di quattro metri ed è alto appena 135 centimetri. Il passo, 2,50 metri, è il segreto delle sue proporzioni così affilate.
Riassumiamo i dati salienti nella scheda tecnica Audi TT:
- lunghezza: 419 cm
- larghezza: 183 cm senza specchietti
- altezza: 135 cm
- passo: 250 cm
- posti: 2+2
- bagagliaio: 305 l
- peso: 1.285 kg a vuoto
In questa terza generazione, la TT conta su un corpo in materiale composito di acciaio e alluminio. La dinamica di guida è divertente, veloce, scattante e molto precisa. Il nuovo cambio è S Tronic a sette rapporti, la trazione integrale permanente è di serie. Lo sterzo è di tipo progressivo.
La sicurezza non manca: anche se si tratta di un’auto sportiva, Audi non trascura tutti quei sistemi che possono alleggerire il lavoro del conducente. Sull’Audi TT Coupé troviamo come standard la frenata multicollisione e l’assistenza all’attenzione del conducente.
Presente anche l’Audi Side Assist: aiuta il conducente a cambiare corsia. Quando questo sistema individua un veicolo nell’angolo cieco o in avvicinamento rapido, avverte chi guida con un segnale luminoso sul retrovisore esterno. Se il conducente alla guida continua nella sua intenzione di voler cambiare corsia e attiva la freccia, l’indicatore continua a lampeggiare.
Non manca l’Audi Active Lane Assist che si attiva a partire da 65 km/h. Ci sono anche il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e il park assist.
Motori e consumi
Il Coupé TT è su mercato, al momento, con un solo propulsore: il 45 TFSI Quattro S Tronic. Si tratta di un motore che ha una potenza totale di 245 CV e che ha una velocità massima di 250 km/h. L’accelerazione 0-100 avviene in 5.8 secondi. I consumi sono 7,6 l/100km nel ciclo combinato.
Esterni e interni
La terza generazione della TT conferma, senza snaturarla, la linea classica della prima generazione rendendola ancora più contemporanea rispetto alla seconda generazione.
L’aspetto è schietto, potente e senza fronzoli. Sulla parte anteriore fanno bella mostra di sé i gruppi ottici allungati e orizzontali, che sprigionano sicurezza e dinamicità. Poi vi è la calandra, il cui pezzo forte è la griglia esagonale Singleframe ampia e piatta che ricorda l’Audi R8. Infine grandi prese d’aria a sottolineare la sportitività dell’auto.
Il profilo laterale riprende elementi della prima generazione e scorre fino alla coda con essenzialità. Il retro è la firma TT con lo spoiler elettrico che si aziona a seconda della velocità per aumentare o diminuire il carico aerodinamico. Sotto, ampi scarichi.
Gli interni sono sportivi e sicuramente più tecnologici della prima generazione. Il cockpit è completamente digitale, il volante è multifunzione a tre razze, i sedili sono sportivi e avvolgenti.
Quanto costa la TT Coupé: prezzo e versioni
Questo modello Audi è sul mercato a partire da 53.100 euro.
Potrebbe interessarti anche: