Audi Q4 e-tron e la Q4 Sportback e-tron: il marchio con i Quattro Anelli ha presentato non molto mesi fa, le sue prime auto puramente elettriche nel segmento dei SUV. Dal lancio ufficiale si è aggiunto anche il modello a trazione integrale Q4 45 e-tron.
Nuove certificazioni per i modelli Audi
I modelli Q4 e-tron non emettono carbonio su strada e combinano lo spazio e il comfort di un’auto di lusso nella classe delle compatte con una gamma adatta all’uso quotidiano. Con una distanza massima di 534 chilometri (WLTP), la Q4 Sportback 40 e-tron offre l’autonomia più ampia tra tutti i modelli elettrici Audi. Il nuovo modello a trazione integrale vanta inoltre un’autonomia fino a 490 chilometri (WLTP), che lo rende perfettamente adatto anche all’uso quotidiano. Le due versioni sono già ordinabili, con la Q4 Sportback 40 e-tron a partire da un prezzo base IVA inclusa di 49.500 euro e la Q4 45 e-tron quattro quotata a 50.900 euro.
Nella Q4 Sportback 40 e-tron, l’asse posteriore è azionato da un motore elettrico che eroga 150 kW (204 CV). La nuova versione quattro utilizza due motori elettrici per la sua trazione integrale elettrica. Insieme erogano 195 kW (265 CV) di potenza massima, sufficienti per uno sprint da zero a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 180 km/h, limitata elettronicamente.
Tecnologia a servizio dell’ambiente: dati incoraggianti
Audi produce la Q4 e-tron e la Q4 Sportback e-tron con emissioni nette di carbonio pari a zero, e questo è stato ufficialmente confermato dalla certificazione di successo come “prodotti a emissioni zero” dalla società di revisione indipendente TÜV che ha dichiarato:
“Audi garantisce che le emissioni di carbonio lungo la catena di approvvigionamento, lungo tutto il processo produttivo e nella logistica, tra le altre aree, sono state proporzionalmente evitate o ridotte attraverso l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ciò include esplicitamente la produzione della batteria ad alta tensione dei veicoli. Inoltre, Audi va oltre compensando le inevitabili emissioni di CO 2 equivalenti attraverso il suo sostegno a progetti di compensazione del carbonio riconosciuti a livello internazionale”.
L’impianto di produzione di Zwickau fornisce esclusivamente energia verde per la produzione e anche i fornitori di celle per batterie hanno l’obbligo di utilizzare solo energia da fonti rinnovabili nei loro processi di produzione. Le emissioni che attualmente non possono essere evitate ma vengono compensate tramite crediti di carbonio che finanziano progetti di mitigazione del cambiamento climatico. Questi sono certificati dalle organizzazioni senza scopo di lucro The Gold Standard o Verified Carbon Standard. Ciò consente di ottenere la completa neutralità del carbonio durante l’intero ciclo di vita del veicolo quando viene contemporaneamente caricato con energia verde durante la fase di utilizzo.
Inoltre, Audi collabora con i suoi fornitori per promuovere sistematicamente pratiche responsabili in tutti i suoi progetti di veicoli. L’azienda controlla i suoi partner commerciali utilizzando un rating di sostenibilità sviluppato internamente dal 2017 al fine di garantire che la produzione sia svolta in modo da preservare le risorse e rispettare gli standard sociali.
Ricarica conveniente con il servizio di ricarica e-tron
I modelli Q4 e-tron sono veicoli estremamente versatili, ideali per l’uso quotidiano. Oltre a una grande quantità di spazio interno, un elevato livello di comfort e un’autonomia adatta a percorrere lunghe distanze, i conducenti beneficiano anche di velocità di ricarica elevate. Nel migliore dei casi, bastano solo dieci minuti in una stazione di ricarica per raggiungere un’autonomia di circa 130 chilometri (WLTP).
Gli utenti del servizio di ricarica e-tron possono ora scegliere tra circa 250.000 punti di ricarica in 26 paesi europei, comprese 5.841 stazioni di ricarica rapida HPC. Si tratta di un enorme successo e di una pietra miliare se si considera il fatto che il servizio di ricarica è stato lanciato solo a febbraio 2019 con 72.000 punti di ricarica in 16 paesi. Da allora, non solo il numero di punti di ricarica è quasi quadruplicato, ma anche la quota di stazioni di ricarica rapida è cresciuta in modo significativo.
Sul piano Transit, gli acquirenti di Q4 e-tron non devono pagare un canone mensile per l’intero primo anno. Inoltre, beneficiano di condizioni preferenziali all’interno della rete IONITY: la ricarica costa solo 0,79 centesimi per kilowattora (dato medio di febbraio 2022). I proprietari di Audi Q4 possono anche ricaricare facilmente i loro veicoli all’estero senza preoccupazioni, poiché pagano sempre il prezzo standard per il paese in questione, a seconda della velocità di ricarica, senza costi di roaming aggiuntivi. In altre parole, gli utenti stranieri che viaggiano attraverso il paese pagano le stesse tariffe dei residenti locali.
Quando si cerca la stazione di ricarica più vicina, l’app myAudi o il sistema di navigazione Audi sono entrambi strumenti utili. Oltre alla pianificazione del percorso, myAudiApp può attivare i punti di ricarica supportati e fornisce in anticipo informazioni sullo stato della stazione di ricarica. In alternativa, il processo di ricarica può essere avviato anche utilizzando la scheda di ricarica Audi. L’identificazione e la fatturazione vengono gestite automaticamente in background. Inoltre, l’app mostra lo stato di carica attuale dell’auto.
Le caratteristiche della Sportback 35
Sotto la carrozzeria dal design espressivo troviamo per entrambi i SUV interni con spazi molto ampi, un elevato livello di usabilità quotidiana e prestazioni di guida e carica prestanti. A seconda della versione del motore che si sceglie, è possibile raggiungere distanze fino a 520 chilometri (323,1 mi) (WLTP). L’head-up display in realtà aumentata porta a bordo un’innovazione operativa pionieristica.
Diamo quindi un pò di dettagli tecnici sulle prestazioni di :
- Audi Q4 Sportback 35 e-tron (125 kW)
- Audi Q4 Sportback 40 e-tron (150 kW)
- Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro (220 kW)
Q4 Sportback 35 e-tron (125 kW): dettagli tecnici
Potenza elettrica di picco in kW (PS) | 125 (170) |
---|---|
Potenza elettrica continua in kW | 70 |
Uscita coppia elettrica in Nm (lb-ft) | 310 (228.6) |
Tipo di batteria / Capacità della batteria lorda/netta in kWh | Ioni di litio / 55/51,5 |
Velocità massima in km/h (mph) | 160 (99,4) |
Accelerazione elettrica, 0-100 km/h (0-62,1 mph) in s | 9.0 |
Consumo di energia elettrica, combinato, in kWh/100 km (62,1 mi)* | 18.5 – 16.6 (WLTP) 16.6 – 15.6 (NEDC) |
Emissioni di CO 2 combinate in g/km (g/mi) | 0 |
Autonomia elettrica, combinata secondo WLTP in km (mi)* | 349 – 316 (216,9 – 196,4) |
Peso a vuoto senza conducente / con conducente / limite di peso lordo in kg (lb) | 1895 (4177,8) / 1970 (4343,1) / 2475 (5456,4) |
* Cifre a seconda del livello di equipaggiamento scelto |
Audi Q4 Sportback 40 e-tron (150 kW): dettagli tecnici
Potenza elettrica di picco in kW (PS) | 150 (204) |
---|---|
Potenza elettrica continua in kW | 70 |
Uscita coppia elettrica in Nm (lb-ft) | 310 (228,6 libbre-piedi) |
Tipo di batteria / Capacità della batteria lorda/netta in kWh | Ioni di litio / 82/76.6 |
Velocità massima in km/h (mph) | 160 (99,4 mph) |
Accelerazione elettrica, 0-100 km/h (0-62,1 mph) in s | 8.5 |
Consumo di energia elettrica, combinato, in kWh/100 km (62,1 mi)* | 19.6 – 16.8 (WLTP) 17.4 – 16.1 (NEDC) |
Emissioni di CO 2 combinate in g/km (g/mi) | 0 |
Autonomia elettrica, combinata secondo WLTP in km (mi)* | 534 – 460 (331,8 – 285,8 mi) |
Peso a vuoto senza conducente / con conducente / limite di peso lordo in kg (lb) | 2045 / 2120 / 2625 (4508,5 / 4673,8 / 5787,1 libbre) |
* Cifre a seconda del livello di equipaggiamento scelto |
Audi Q4 Sportback 50 e-tron quattro (220 kW)
Potenza elettrica di picco in kW (PS) | 220 (299) |
---|---|
Potenza elettrica continua in kW | 77 |
Uscita coppia elettrica in Nm (lb-ft) | 460 (339.3) |
Tipo di batteria / Capacità della batteria lorda/netta in kWh | Ioni di litio / 82/76.6 |
Velocità massima in km/h (mph) | 180 (111,8) |
Accelerazione elettrica, 0-100 km/h (0-62,1 mph) in s | 6.2 |
Consumo di energia elettrica, combinato, in kWh/100 km (62,1 mi)* | 20.9 – 17.6 (WLTP) 17.9 – 16.4 (NEDC) |
Emissioni di CO 2 combinate in g/km (g/mi) | 0 |
Autonomia elettrica, combinata secondo WLTP in km (mi)* | 497 – 420 (308,8 – 261,0) |
Peso a vuoto senza conducente / con conducente / limite di peso lordo in kg (lb) | 2140 (4717,9) / 2215 (4883,2) / 2715 (5985,6) |
* Cifre a seconda del livello di equipaggiamento scelto |