Audi 2023: tutte le novità e i modelli in arrivo

Tutti i nuovi modelli, i restyling e le edizioni speciali di Audi 2023

audi 2023

Audi 2023, un anno che sarà molto interessante per tutti coloro che intendono comprare un’auto dei quattro anelli. Al momento sono cinque le novità sulla rampa di lancio, oppure appena partite, e riguardano tutti modelli molto interessanti e vi sono anche due molto probabili last edition.

Questi sono i modelli e le novità previste per Audi nel 2023:

  • Audi A4 2023
  • Audi Q5 2023
  • Audi TT RS Iconic Edition
  • Audi R8 edizione speciale
  • Audi A3 Allstreet
  • Audi Q6 e-tron
  • Audi Q8 e-tron e Audi Q8 e-tron Sportback

 

Audi A4 2023/2024

Audi A4

Rimandata, ma molto attesa, la nuova Audi A4 è in dirittura d’arrivo: lo testimoniano le numerose foto spia pubblicate anche recentemente sulle principali riviste specializzate. La prossima generazione della A4 sarà quasi certamente solo versione station wagon, quindi Avant: la versione Sedan lascia spazio ad altri modelli, presumibilmente l’Audi A5.

Cosa ci aspetta in questa nuova versione? Sicuramente un restyiling della parte anteriore (fari, paraurti, griglia). Nulla al momento trapela sulle motorizzazioni. Quando debutterà? Il modello A4 Avant dovrebbe essere presentato nella seconda metà del 2023 per poi essere commercializzato nel 2024.

Audi Q5 2023/2024

Audi Q5 attesa per il restyling

Grande attesa anche per la terza generazione dell’Audi Q5: anche in questo caso, molte foto spia preannunciano un lancio abbastanza imminente. Si tratta di un modello di punta per i quattro anelli inserito in un segmento particolarmente competitivo. A quanto emerge, la nuova Q5 sarà leggermente meno alta dell’attuale generazione; diversi i gruppi ottici che saranno più sottili e aggressivi. Completamente rivisti gli interni, in particolare la consolle che prevede uno schermo orizzontale.

Il debutto? Anche in questo caso si parla di una presentazione nella seconda metà del 2023 per una commercializzazione che va direttamente al prossimo anno, il 2024.

Audi TT RS Iconic Edition

Audi TT RS Iconic Edition

Come celebrare la fine di un’epoca? Con una edizione speciale, anzi di più: un’edizione iconica. L’Audi dà addio alla produzione della TT con l’Audi TT RS Iconic Edition, una versione coupé super speciale e super esclusiva prodotta in appena 100 esemplari.  Con questa super versione, l’Audi celebra una delle sue auto più iconiche: la prima versione, tanto per capirci, è esposta al MOMA di New York.

Questa RS ha un kit aerodinamico esclusivo sviluppato in galleria del vento ed è ricca di dettagli unici. La coupé è spinta da un motore a benzina 5 cilindri che sviluppa 400 CV ed è abbinato a un cambio S Tronic.

Novità Audi 2023: Audi R8 edizione speciale

Audi R8 edizione speciale

Non solo la TT, anche l’Audi R8 è arrivata a fine carriera, almeno in edizione con motore termico: è molto probabile che la vedremo in una versione green, ovviamente sempre molto sportiva. Per celebrare l’addio al motore tradizionale, Audi ha pensato a un’edizione super sportiva, cioè l’Audi R8 Coupé GT con motore aspirato V10 da 650 CV. Niente male come addio. Anche questa, come la TT RS, sarà prodotta in poche centinaia di esemplari.

Nuovi modelli Audi 2023: Audi A3 Allstreet

Audi A3

Non manca molto all’arrivo dell’Audi A3 Allstreet, ovvero la versione rialzata della A3 (anch’essa sotto restyling). La sua vocazione sarà più urbana che altro e il suo design sarà molto simile alla sua versione normale. La sua uscita? Nel 2023, quando non si sa.

Nuova Audi Q6 e-tron

Nuovo Suv, nuovo modello: si chiamerà Audi Q6 e-tron e sarà uno sport utility vehicle di taglia media. Nel corso del 2022 sono stati immortalati dei modelli di prova debitamente camuffati: il suo debutto è previsto per la fine dell’anno con commercializzazione invece nel 2024. Autonomia prevista? Si pensa intorno ai 700 km, quindi competitiva con le auto termiche.

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 e-tron Sportback

Audi Q8 e-tron

Cambio nome e restyling: per l’Audi questa è stata la prima novità del 2023, anche se è stata lanciata a fine 2022. Si tratta dell’Audi e-tron (anche in versione Sportback) che ha cambiato nome ed è entrata di diritto nella gamma Q e dunque è diventata Audi Q8 e-tron. La commercializzazione è prevista per quest’anno.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota